Ora in tendenza
ENRICO BERTOLINO, GLOB SPREAD E LA MISSIONE DI IRONIZZARE SULLA CRISI: ‘POSSIBILE CHE CI AZZECCANO SOLO A BERLINO?’
di Cristian Tracà
23/12/2011 - 15:05

A Raitre c’è chi come Lucia Annunziata è stata chiamata per fare il reportage di guerra della crisi e c’è chi, invece, come Enrico Bertolino sull’instabilità della Borsa e dello spread avrà il compito di intrattenere i telespettatori del canale dotto della Rai. Glob Spread, piccola modifica rispetto allo show di seconda serata che andava in onda sempre a firma del conduttore, riparte dalla vecchia base e introduce novità non di poco conto.
Innanzitutto la diretta. Per le 13 puntate che andranno in diretta il mercoledì alle 23,15 (con un’appendice di due puntate al martedì, subito dopo Ballarò) a Bertolino è stata chiesta la nuova sfida del live, non semplice visto il taglio del programma. Questi i suoi commenti nell’intervista a Vero:
La vivo come una sfida ma senza paura: nel 1999 ci ho provato con Festa di classe, ed è andata malissimo. Vediamo stavolta come va.
E poi…va bene che dietro ad una grande commedia c’è sempre una grande tragedia (lo insegna la grande narrativa russa) ma strappare delle risate con una trasmissione interamente focalizzata sulla parodia del fisco, sulla Merkel (bandite le battutacce su una parte anatomica della cancelliera?) e sugli investimenti non è mica robetta da nulla. Se Maurizio Crozza finora se l’è cavata egregiamente nella parodia del robot che sale e scende dal colle, alias Mario Monti, al comico milanese tocca trovare la propria chiave nel nuovo contesto.
La ricetta di Bertolino sembra la seguente:
“Osservo la quotidianità. E leggo cinque giornali al giorno. Ci sono chicche imperdibili. Ieri un deputato leghista ha detto che la Padania esiste perchè c’è il Grana Padano… Un po’ come dire che la Lucania deriva dall’Amaro Lucano.”
Sull’attualità finanziaria, ovvero il suo nuovo banco di prova:
“Che siamo diventati tutti debosciati, che ci azzeccano solo a Berlino? Beh, alle medie se tutti sbagliavano il compito in classe tranne uno… lo si annullava. La Merkel va al bagno col telefonino, copia su Internet, per forza! Del resto guardiamo l’Argentina: dieci anni fa era in ginocchio, ora va fortissimo. Lo stesso l’Islanda, e han fatto tutto da soli, senza i tedeschi.”
Enrico non sarà da solo in trasmissione e potrà contare sull’ex coloradina Lucia Vasini, a conferma della piena emancipazione femminile nel settore della comicità, fino a livelli quasi da quote rosa automatiche:
“Le Cucciari e le Littizzetto sanno essere lievi dove noi uomini siamo grevi…”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
1 commenti su "ENRICO BERTOLINO, GLOB SPREAD E LA MISSIONE DI IRONIZZARE SULLA CRISI: ‘POSSIBILE CHE CI AZZECCANO SOLO A BERLINO?’"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
GLOB SPREAD: ENRICO BERTOLINO TORNA DA QUESTA SERA SU RAI3
ENRICO BERTOLINO, GLOB SPREAD E LA MISSIONE DI IRONIZZARE SULLA CRISI: ‘POSSIBILE CHE CI AZZECCANO SOLO A BERLINO?’
ZELIG: CLAUDIO BISIO E LA NEW ENTRY PAOLA CORTELLESI ALLA GUIDA DI UN’EDIZIONE ‘TUTTA DA FESTEGGIARE’ DEL VARIETA’ COMICO
Giuseppe dice:
Bertolino ha anche conseguito una laurea in Economia alla Bocconi, quindi ha le competenze giuste per fare satira sul fisco e su tutto ciò che ci sta portando alla miseria. Non ci resta che sperare di ridere.