Ora in tendenza

EMMA CONTRO CONCHITA WURST: “SENZA BARBA NON AVREBBE ALCUNA CHANCE”

di Daniele Pasquini

12/05/2014 - 11:05

EMMA CONTRO CONCHITA WURST: “SENZA BARBA NON AVREBBE ALCUNA CHANCE”

Emma con Conchita Wurst
Emma con Conchita Wurst

Emma contro Conchita, è scontro diretto tra le due donne dell’Eurovision Song Contest 2014. Se la cantante salentina pare aver digerito senza troppi problemi il clamoroso flop – stando a ciò che dichiara almeno -, d’altro canto ancora non si spiega – invece – la vittoria dell’Austria con Conchita Wurst, che ha ottenuto voti praticamente da tutta Europa, compresa da quella Russia tanto critica nei confronti della sua partecipazione, e ovviamente dall’Italia, che non si è fatta tanti problemi a piazzarla in cima alla classifica combinata.

Eurovision Song Contest 2014: Conchita Wurst ha vinto per la barba?

Per Emma, però, il successo ottenuto è solo frutto di un’operazione di immagine riuscita a pieno: “Senza quella barba non avrebbe alcuna chance, siamo seri” ha dichiarato la rappresentante italiana ai microfoni di Vanity Fair. Una battuta evitabile? Sicuramente, ma nelle parole della Marrone si riscontra comunque una certa verità di fondo, anche se il pezzo portato da Conchita, Rise like a Phoenix, – va detto – non passava di certo inosservato, vista anche la teatralità della sua esibizione, molto d’impatto sul palco della kermesse.

Presumibilmente l’Austria si sarebbe comunque piazzata benissimo in classifica, senza la barba della sua drag queen, così come è altamente probabile che la vittoria sia arrivata grazie ad una serie di fattori che nulla hanno a che vedere con il brano, sociali – sicuramente – ma anche politici. A Conchita serviva l’Eurovision, non essendo riuscita a sfondare nelle vesti “originali” (qui potete vederla in borghese e senza barba), così come all’Eurovision e all’Europa serviva lanciare determinati messaggi.

Emma flop senza se e senza ma

Un fatto è certo: barba o meno, per l’Italia – ferma a 33 punti – non sarebbe cambiato assolutamente nulla. Emma, comunque, pare non aver digerito neanche il trattamento ricevuto dalla stampa italiana, che si è concentrata prevalentemente sul look osé che sull’esibizione, ringraziando però quella estera, da cui dice di aver ottenuto diversi complimenti.

“Ma è mai possibile che in un Paese dove ci si spara negli stadi si perde tempo a criticare un paio di shorts? Sono qui a rappresentare l’Italia ma i complimenti più belli li ho ricevuti dalla stampa estera, assurdo”

A dire il vero, bisognerebbe quasi ringraziare quel look, visto che altrimenti la “stampa italiana” avrebbe senza dubbio glissato sulla manifestazione (che in molti ancora non conoscono) e sulla sua rappresentante, su cui la Rai investe per la partecipazione, ma non per la promozione.

Al di là di come la si pensi, c’è da prendere atto che l’Europa non ci ha votato. E, quindi, fenomeni a parte e dichiarazioni stampa ad effetto, qualcosa non ha decisamente funzionato: che sia il brano o la promozione inesistente (per i cantanti, soprattutto se già finalisti, è opportuno un giretto in Europa per far conoscere il brano), la delegazione italiana dovrebbe iniziare a riflettere seriamente sugli errori compiuti.

Lascia un commento

61 commenti su "EMMA CONTRO CONCHITA WURST: “SENZA BARBA NON AVREBBE ALCUNA CHANCE”"

  1. Be' a me da questa sensazione, ma puo' non essere

  2. E comunque so che sei un bravo ragazzo Marco89 ?

  3. Sì Tania ma dire questa cosa prima di una finale ha un senso, dopo ne ha un altro. Sembra che lei si giustifichi per la sconfitta, non è così. Ad onore di verità, ecco un pezzo di Vanityfair.it di sabato: A poche ore dalla finale dell’Eurovision Song Contest (che a partire dalle 21 seguiamo in diretta su Twitter e qui, vedi box sotto), l’obiettivo di Emma, l’«imperatrice glam italiana» che a Copenaghen ci rappresenta con il brano La mia città, è trovare la concorrente austriaca Conchita Wurst – la famosa drag queen con la barba di cui tutti parlano – e farle un agguato con rasoio in mano per tagliarle la barba. «Senza quella non avrebbe alcuna chance, siamo seri», sorride la Marrone. (Peccato che beccare Conchita da sola sia quasi impossibile: da vera star trascorre tutto il tempo blindata nel suo camerino, da cui esce solo per andare sul palco, scortata e sorretta da quattro imponenti teutonici). Se adesso bisogna bastonarla per questo, vedete un pò voi...

  4. Concordo con la lucida e come sempre onesta intellettualmente, critica di Mistergrr.

  5. E poi Marco89 credo che un artista o un personaggio pubblico abbia una responsabilita' maggiore rispetto a una persona comune,quando vado in tv non posso comportarmi come quando sono a casa mia anche nelle cose che uno dice.

  6. Si ma non c'e' niente di male vincere un concorso anche perche uno ha l'immagine,quello che contesto ad Emma e' fare i conti sui suoi risultati invece di guardare Conchita,anche perche se non ci fosse stata lei non avrebbe comunque vinto.

  7. Tania: Sì ma non dobbiamo sempre farne un discorso di sensiblità. Te lo dice uno, penso si capisca, che non ha pregiudizi. Però se tu ti presenti con quell'immagine, e con la barba che ovviamente suscita la curiosità visiva di tutti, ovviamente conta e non poco. Quindi è facile possa attirare commenti, va messo in conto ed è altrettanto possibile che qualcuno possa ritenere l'immagine prevalente sul resto, detto in modo molto diretto. Se poi voi considerate Emma indegna vocalmente e tutto il resto è un altro discorso ma la critica può benissimo starci. Senza considerare poi che in tanti lo pensano ma non lo dicono, io la vedo anche così. Quando parla Emma si muove qualcosa che è difficile da descrivere, anche i suoi detrattori dovrebbero farsi due conti.

  8. CONCHITA ospite a THE VOICE Italia.... subito!!! speriamo...

  9. E comunque, Conchita, non è la prima pirletta che vien fuori così. E' nel campo da anni, e negli anni, a differenza proprio di Emma che pensa solo a urlare con tuttu lo core, ha migliorato NOTEVOLMENTE il suo modo di cantare. Quando canta Emma a me fa male la gola solo a sentirla...tra 2 anni avrà le corde vocali stracciate.

  10. Emma non ha capito che campa di musica in Italia solo perchè noi italiani abbiamo gusti orrenti. Non se l'è caga*a nessuno in Europa, non ha preso manco mezzo punto. La stampa estera si complimenta con lei? Io mi preoccuperei, forse provano solo pietà verso una dote canora assente. Ritirati.