Ora in tendenza
EMMA CONTRO CONCHITA WURST: “SENZA BARBA NON AVREBBE ALCUNA CHANCE”
di Daniele Pasquini
12/05/2014 - 11:05

Emma contro Conchita, è scontro diretto tra le due donne dell’Eurovision Song Contest 2014. Se la cantante salentina pare aver digerito senza troppi problemi il clamoroso flop – stando a ciò che dichiara almeno -, d’altro canto ancora non si spiega – invece – la vittoria dell’Austria con Conchita Wurst, che ha ottenuto voti praticamente da tutta Europa, compresa da quella Russia tanto critica nei confronti della sua partecipazione, e ovviamente dall’Italia, che non si è fatta tanti problemi a piazzarla in cima alla classifica combinata.
Eurovision Song Contest 2014: Conchita Wurst ha vinto per la barba?
Per Emma, però, il successo ottenuto è solo frutto di un’operazione di immagine riuscita a pieno: “Senza quella barba non avrebbe alcuna chance, siamo seri” ha dichiarato la rappresentante italiana ai microfoni di Vanity Fair. Una battuta evitabile? Sicuramente, ma nelle parole della Marrone si riscontra comunque una certa verità di fondo, anche se il pezzo portato da Conchita, Rise like a Phoenix, – va detto – non passava di certo inosservato, vista anche la teatralità della sua esibizione, molto d’impatto sul palco della kermesse.
Presumibilmente l’Austria si sarebbe comunque piazzata benissimo in classifica, senza la barba della sua drag queen, così come è altamente probabile che la vittoria sia arrivata grazie ad una serie di fattori che nulla hanno a che vedere con il brano, sociali – sicuramente – ma anche politici. A Conchita serviva l’Eurovision, non essendo riuscita a sfondare nelle vesti “originali” (qui potete vederla in borghese e senza barba), così come all’Eurovision e all’Europa serviva lanciare determinati messaggi.
Emma flop senza se e senza ma
Un fatto è certo: barba o meno, per l’Italia – ferma a 33 punti – non sarebbe cambiato assolutamente nulla. Emma, comunque, pare non aver digerito neanche il trattamento ricevuto dalla stampa italiana, che si è concentrata prevalentemente sul look osé che sull’esibizione, ringraziando però quella estera, da cui dice di aver ottenuto diversi complimenti.
“Ma è mai possibile che in un Paese dove ci si spara negli stadi si perde tempo a criticare un paio di shorts? Sono qui a rappresentare l’Italia ma i complimenti più belli li ho ricevuti dalla stampa estera, assurdo”
A dire il vero, bisognerebbe quasi ringraziare quel look, visto che altrimenti la “stampa italiana” avrebbe senza dubbio glissato sulla manifestazione (che in molti ancora non conoscono) e sulla sua rappresentante, su cui la Rai investe per la partecipazione, ma non per la promozione.
Al di là di come la si pensi, c’è da prendere atto che l’Europa non ci ha votato. E, quindi, fenomeni a parte e dichiarazioni stampa ad effetto, qualcosa non ha decisamente funzionato: che sia il brano o la promozione inesistente (per i cantanti, soprattutto se già finalisti, è opportuno un giretto in Europa per far conoscere il brano), la delegazione italiana dovrebbe iniziare a riflettere seriamente sugli errori compiuti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco89 dice:
No no piano io non sto parlando ne di Tania ne di Nina. Non ho riferito direttamente il messaggio a voi. E' un insieme di commenti che non riguardano solo il blog, parlo anche di social e via così: di certo però negli articoli di Emma anche qui du DM nessuno si è mai risparmiato. Io la vedo in questo modo anche perchè tendo sempre a schierarmi dalla parte di chi viene massacrato, colpa o torto possa avere. Non mi piace stare dalla parte di chi è più forte in un certo momento o contro chi in questo momento si sa già avrà un sacco di gente contro a priori. Volevano addirittura fare una petizione per non farla andare all'ESC. Tania: Appunto. Il tuo messaggio (35) avrebbe senso se lei avesse parlato dopo la sconfitta. Non poteva sapere se in lei avesse funzionato o meno qualcosa. E' solo questo che intendo. Perchè quando c'è già tanto fuoco io ho paura a buttare altra benzina.
tania dice:
E poi ciò che fa grande un artista e' l'autoironia e non quella verso gli altri
tania dice:
L'ironia non toglie nulla a una battuta che a me non ha fatto ridere e quindi se la poteva risparmiare,sarebbe meglio semmai fare battute su chi aveva una voce più intonata
tania dice:
E ripeto che scherzosamente secondo me si è messa le mani avanti,sappiamo tutti che Conchita era la super favorita alla vittoria.Non cambio idea su una sensazione che mi rimane
Luca11 dice:
Tania, proprio per questo marco ci ha tenuto a farci presente che le sue dichiarazioni sono state fatte prima del pessimo risultato.. Non era una giustificazione.. Probabilmente avranno chiesto un suo pensiero sul personaggio dell'Esc e lei ironicamente avrà fatto quella battuta.. Non mi sembra nulla di così grave e cattivo..
tania dice:
Non ho usato ne il termine "disumano" ne "disgustoso",rimane il fatto che io mi preoccuperei più per ciò che non ha funzionato in me che per quello che ha fatto vincere un altro
Nina dice:
Marco89: lo sai che anche tu mi sei simpatico, ma mi sembra che adesso tu stia esagerando. In 33 commenti ce n'è solo uno un po' forte ma che fa anche ridere ed è risposta alla brutta dichiarazione di Emma. Per il resto tutti quelli che sono d'accordo sulla posizione di Emma è perchè la ritengono adeguata alle sue effettive capacità artistiche. Per favore sei così intelligente non entrare nell'assurda spirale "povera Emma ce l'hanno tutti con lei."
Luca11 dice:
Concordo come (praticamente) sempre con Marco.. Quando si parla di Emma si fa fa sempre un gran casino.. Non mi sembra che abbia detto nulla di che; i toni della dichiarazione sembrano anche scherzosi, e sottolineano comunque una verità.. La vittoria di concita è stata quasi totalmente mediatica e la barba ha suscitato grandissimo interesse e sostegno, è davvero inutile negarlo.. La canzone di Emma non è comunque piaciuta e questo ci sta.. Condivido comunque con chi sostiene di cambiare il regolamento per le Big5.. Noi siamo stati gli unici credo a rimanere in top 10 per 3 anni consecutivi (ed è stato un miracolo) e penso che Emma con un po' di promozione internazionale in più e con un pezzo della canzone tradotto in inglese avrebbe potuto conservare questo andamento.. Smettiamola comunque di attaccare i nostri rappresentanti all'estero, mamma mia, è sempre la stessa storia.. Io non sono un grande fan di Emma, Mengoni, Gualazzi e Zilli, ma li ho sostenuti con grande partecipazione comunque..
Marco89 dice:
Tania: Io difendo Emma oltre perchè mi piace, perchè trovo che su di lei si riversi la cattiveria di tante persone in maniera ingiustificata. Non la passo per vittima, sia chiaro. C'ho mia mamma che non la sopporta da quando Arisa perse nel 2012, so cosa vuol dire. Però di disumano e disgustoso la ragazza mi sembra non abbia fatto nulla, eppure viene detto di tutto. Ed è pure per questo che lei spesso si comporta oltre misura, ormai è una sfida ed ha ragione a far crepare di rabbia la gente che la disprezza. Ha sempre dovuto quasi giustificarsi...ma per cosa non si è mai capito.
Nina dice:
Io credo che sia necessario rispettare il lavoro altrui. Emma non lo ha fatto.