Ora in tendenza

EMMA CONTRO CONCHITA WURST: “SENZA BARBA NON AVREBBE ALCUNA CHANCE”

di Daniele Pasquini

12/05/2014 - 11:05

EMMA CONTRO CONCHITA WURST: “SENZA BARBA NON AVREBBE ALCUNA CHANCE”

Emma con Conchita Wurst
Emma con Conchita Wurst

Emma contro Conchita, è scontro diretto tra le due donne dell’Eurovision Song Contest 2014. Se la cantante salentina pare aver digerito senza troppi problemi il clamoroso flop – stando a ciò che dichiara almeno -, d’altro canto ancora non si spiega – invece – la vittoria dell’Austria con Conchita Wurst, che ha ottenuto voti praticamente da tutta Europa, compresa da quella Russia tanto critica nei confronti della sua partecipazione, e ovviamente dall’Italia, che non si è fatta tanti problemi a piazzarla in cima alla classifica combinata.

Eurovision Song Contest 2014: Conchita Wurst ha vinto per la barba?

Per Emma, però, il successo ottenuto è solo frutto di un’operazione di immagine riuscita a pieno: “Senza quella barba non avrebbe alcuna chance, siamo seri” ha dichiarato la rappresentante italiana ai microfoni di Vanity Fair. Una battuta evitabile? Sicuramente, ma nelle parole della Marrone si riscontra comunque una certa verità di fondo, anche se il pezzo portato da Conchita, Rise like a Phoenix, – va detto – non passava di certo inosservato, vista anche la teatralità della sua esibizione, molto d’impatto sul palco della kermesse.

Presumibilmente l’Austria si sarebbe comunque piazzata benissimo in classifica, senza la barba della sua drag queen, così come è altamente probabile che la vittoria sia arrivata grazie ad una serie di fattori che nulla hanno a che vedere con il brano, sociali – sicuramente – ma anche politici. A Conchita serviva l’Eurovision, non essendo riuscita a sfondare nelle vesti “originali” (qui potete vederla in borghese e senza barba), così come all’Eurovision e all’Europa serviva lanciare determinati messaggi.

Emma flop senza se e senza ma

Un fatto è certo: barba o meno, per l’Italia – ferma a 33 punti – non sarebbe cambiato assolutamente nulla. Emma, comunque, pare non aver digerito neanche il trattamento ricevuto dalla stampa italiana, che si è concentrata prevalentemente sul look osé che sull’esibizione, ringraziando però quella estera, da cui dice di aver ottenuto diversi complimenti.

“Ma è mai possibile che in un Paese dove ci si spara negli stadi si perde tempo a criticare un paio di shorts? Sono qui a rappresentare l’Italia ma i complimenti più belli li ho ricevuti dalla stampa estera, assurdo”

A dire il vero, bisognerebbe quasi ringraziare quel look, visto che altrimenti la “stampa italiana” avrebbe senza dubbio glissato sulla manifestazione (che in molti ancora non conoscono) e sulla sua rappresentante, su cui la Rai investe per la partecipazione, ma non per la promozione.

Al di là di come la si pensi, c’è da prendere atto che l’Europa non ci ha votato. E, quindi, fenomeni a parte e dichiarazioni stampa ad effetto, qualcosa non ha decisamente funzionato: che sia il brano o la promozione inesistente (per i cantanti, soprattutto se già finalisti, è opportuno un giretto in Europa per far conoscere il brano), la delegazione italiana dovrebbe iniziare a riflettere seriamente sugli errori compiuti.

Lascia un commento

61 commenti su "EMMA CONTRO CONCHITA WURST: “SENZA BARBA NON AVREBBE ALCUNA CHANCE”"

  1. Peccato che Emma da "quella con la barba" debba imparare la tecnica vocale, totalmente assente, e si è visto nell'esibizione all'ESC. L'ho rivista a freddo. Completamente svociata. Ah, i miracoli del tune negli studi discografici. Conchita, se fosse stato semplicemente Tom, probabilmente non avrebbe vinto, ma almeno in top 3 sì. A chi parla o parlerà di vittoria immeritata, consiglio di aprire gli occhi. 1) Canzone BELLA 2) Staging SPETTACOLARE 3) Esibizione che RASENTA LA PERFEZIONE 4) Pubblico che canta il ritornello con lei. Spiegatemi cosa sarebbe immeritato.

  2. Se detto prima per me e' anche peggio...mettere le mani avanti per cadere senza farsi male. Un artista deve avere anche la responsabilita' e la sensibilita' di cio' che dice. E comunque ripeto che un artista puo' usare anche l'immagine oltre alla voce e non fa peccato se vince grazie ad ambedue...se la poteva risparmiare anche perche si da la zappa sui piedi da sola.E come se ammettesse "io ho solo la voce" e anche su questo potremmo discutere..Mina docet

  3. Io ho trovato Emma semplicemente fantastica ottima immagine e finalmente una rappresentante italiana non solo melodica... grande grinta e personalità ! Brava e che ci importa del risultato!

  4. Non credo proprio che le dichiarazioni di Emma siano da tenere in considerazione riguardo la vittoria di Conchita, queste cose sono state dette prima della finale. Il senso più di tanto non cambia ma non è da vedere di certo come una giustificazione per il risultato ottenuto. Il contesto è diverso. Detto questo, io la preferisco a Belen e alla Chiatti, e come me molti altri. Emma se mi senti fatti sentire!

  5. Incommentabile questa dichiarazione di Emma! La voce non cambia, con o senza barba! Non giudico la canzone di Emma se bella o brutta perchè non l'ho sentita, ma rilasciare una dichiarazione del genere da chi arriva in finale senza passare le selezioni (perchè cosi prevedere il regolamento per le Big5), non mi sembra nemmeno corretto. Il peggior risultato di sempre per l'Italia non è dovuto solo a Conchita, perchè allora in questo caso avremmo dovuto essere contenti di essere arrivati secondi... ma tutti quelli che sono davanti a noi allora che scusa hanno?

  6. Apprezzo Emma che dice sempre quello che pensa, in modo non politicamente corretto, anche in modo non canonico, si becca offese a valanghe ma non finge. Davanti e dietro alla telecamera quella è, forse per alcuni arrogante, ma senza doppia faccia. Sono molto più volgari e tristi certi commenti/offese rivolti a lei che le sue dichiarazioni. L'Austria era una delle mie preferite, la voce e il pezzo erano buoni, ma è condivisibile pensare che tanti voti siano arrivati per quello, è la verità, anche io in un certo senso penso che l'immagine abbia contribuito. Credo comunque che queste dichiarazioni siano arrivate prima della finale: le ho lette sul sito di Vanity prima di sabato da quel che ricordo. Nina: Per quanto tu mi stia simpatica, nell'ultimo album di Emma di canzoni anni '60 ce ne sono poche. Se lo sono le sue, allora dobbiamo mettere in mezzo 3/4 della discografia italiana.

  7. lasciatela stare poverina... prima le è stata preferita belen, poi la chiatti, ed è riuscita ad andare avanti, ma ora essere stracciata da una donna con la barba dev'essere stato troppo anche per lei...

  8. Emma devi solo vergognarti! Conchita CANTANTE, con o senza barba, ti mangia in testa quando vuole...tu pensa ad essere piu' umile che non sei NESSUNO...e chiudile gambe quanto canti, grezzona!

  9. Ma quanto se la tira? Ma quanto ci crede? È un orango quando canta e ha il coraggio di parlare.