Ora in tendenza
EMMA CONTRO CONCHITA WURST: “SENZA BARBA NON AVREBBE ALCUNA CHANCE”
di Daniele Pasquini
12/05/2014 - 11:05

Emma contro Conchita, è scontro diretto tra le due donne dell’Eurovision Song Contest 2014. Se la cantante salentina pare aver digerito senza troppi problemi il clamoroso flop – stando a ciò che dichiara almeno -, d’altro canto ancora non si spiega – invece – la vittoria dell’Austria con Conchita Wurst, che ha ottenuto voti praticamente da tutta Europa, compresa da quella Russia tanto critica nei confronti della sua partecipazione, e ovviamente dall’Italia, che non si è fatta tanti problemi a piazzarla in cima alla classifica combinata.
Eurovision Song Contest 2014: Conchita Wurst ha vinto per la barba?
Per Emma, però, il successo ottenuto è solo frutto di un’operazione di immagine riuscita a pieno: “Senza quella barba non avrebbe alcuna chance, siamo seri” ha dichiarato la rappresentante italiana ai microfoni di Vanity Fair. Una battuta evitabile? Sicuramente, ma nelle parole della Marrone si riscontra comunque una certa verità di fondo, anche se il pezzo portato da Conchita, Rise like a Phoenix, – va detto – non passava di certo inosservato, vista anche la teatralità della sua esibizione, molto d’impatto sul palco della kermesse.
Presumibilmente l’Austria si sarebbe comunque piazzata benissimo in classifica, senza la barba della sua drag queen, così come è altamente probabile che la vittoria sia arrivata grazie ad una serie di fattori che nulla hanno a che vedere con il brano, sociali – sicuramente – ma anche politici. A Conchita serviva l’Eurovision, non essendo riuscita a sfondare nelle vesti “originali” (qui potete vederla in borghese e senza barba), così come all’Eurovision e all’Europa serviva lanciare determinati messaggi.
Emma flop senza se e senza ma
Un fatto è certo: barba o meno, per l’Italia – ferma a 33 punti – non sarebbe cambiato assolutamente nulla. Emma, comunque, pare non aver digerito neanche il trattamento ricevuto dalla stampa italiana, che si è concentrata prevalentemente sul look osé che sull’esibizione, ringraziando però quella estera, da cui dice di aver ottenuto diversi complimenti.
“Ma è mai possibile che in un Paese dove ci si spara negli stadi si perde tempo a criticare un paio di shorts? Sono qui a rappresentare l’Italia ma i complimenti più belli li ho ricevuti dalla stampa estera, assurdo”
A dire il vero, bisognerebbe quasi ringraziare quel look, visto che altrimenti la “stampa italiana” avrebbe senza dubbio glissato sulla manifestazione (che in molti ancora non conoscono) e sulla sua rappresentante, su cui la Rai investe per la partecipazione, ma non per la promozione.
Al di là di come la si pensi, c’è da prendere atto che l’Europa non ci ha votato. E, quindi, fenomeni a parte e dichiarazioni stampa ad effetto, qualcosa non ha decisamente funzionato: che sia il brano o la promozione inesistente (per i cantanti, soprattutto se già finalisti, è opportuno un giretto in Europa per far conoscere il brano), la delegazione italiana dovrebbe iniziare a riflettere seriamente sugli errori compiuti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
rara dice:
io ho trovato pessima anche la scelta di linus e nicola per il commento, sono troppo chicchieroni per metterli in un programma che ha pochi secondi tra un cantante e l'altro. Totalmente fuori luogo LAINUS in collegamento... Dai, tutti salutano fanno complimenti e tu? Correggi il presentatore che ti ha chiamato proprio con l'accento italiano? E t'impaperi pure? (sorvolando sulla camicia con le maniche arrotolate alla "Renzie" e l'occhiale da nonnino, con sullo sfondo una foto posticcia di Roma..) Diciamo che la Rai poteva promuovere molto meglio l'evento! Non relegarlo su Rai4 per due sere, ma dargli già Rai2, così da fidelizzare il pubblico. Poi il meccanismo dell'ESC andrebbe rivisto. Le "big5" son finite tutte molto indietro. Secondo me è in gran parte colpa dell''essere un primo ascolto, mentre le altre erano tutte al secondo, il che le rende più piacevoli!
selena dice:
A parte che il personaggio può attirare sicuramente, ma conchita ha comunque una gran voce. Sentite il pezzo e fate il confronto tra le due non c'è paragone.
tania dice:
Grazie Nina
federico dice:
ma per favore, è un fenomeno circense. brutta voce, orrenda canzone, esibizione più vecchia di Iva Zanicchi. per carità. vi immagino che correte a comprare il suo disco ... eheheh ... ! è come suor cristina a the voice: un freak predestinato alla vittoria finale per una mera questione di immagine. emma ha detto la sacrosanta verità, ciò che molti osservatori bigotti non riescono a ammettere. detto questo emma è orrenda e merita di essere giunta nelle ultime posizioni. ripeto il concetto: questo euro contest è una manifestazione di bassissima lega popolata da artisti di scarsissimo valore a cui non partecipa nessun big di nessun paese europeo...
Nina dice:
Ottima Tania!
tania dice:
Ma perché Madonna non è sulla cresta del' onda soprattutto per l'immagine? E quindi? Non sopporto le persone che guardano solo nei giardini altrui,fatto sta che oltre alla barba,ho sentito una delle più belle voci di questa edizione. Emma chiudo con una battuta:"tira più un pelo di barba che un pelo di f..a, a meno che tu non sia glabra"
federico dice:
ha etto la verità, questa conchita è un fenomeno da baraccone che ha vinto solo in virtù dell' eco mediatico. canta male e presenta una canzone orripilante. nel complesso tutto l' evento è molto sopravvalutato e trash. non capisco perché ne parliate tanto dedicandogli un numero spropositato di articoli...
Nina dice:
Pessima la battuta sulla vincitrice. Si vergogni ma da quando in Italia le hanno aperto il microfono per lasciarle dire le sue banalità (ricordo da Santoro e a Domenica In dove fu sonoramente bastonata da Sgarbi) si è convinta di poter pontificare.
Nina dice:
Emma sta dove si merita, una che canta canzoni in stile anni 60 e li spaccia per innovativi. Pessima.
Ba Lordo dice:
Anche il regolamento però ha delle falle, no? I Big5 hanno di fatto diritto ad una singola esibizione; tutti gli altri hanno la semifinale. Conchita è diventata "personaggio" già dopo la semifinale, il resto è stato tutto in salita. Le cinque "teste di serie" (che poi lo sono solo perchè fondatori della manifestazione e perchè cacciano più soldi) sono tutte agli ultimi posti: non sarà che l'esibizione singola, seppur in finale, penalizza?