Ora in tendenza

ECCO I (MEGA) COSTI DEI PROGRAMMI DI LA7

di Daniele Pasquini

31/10/2012 - 20:03

ECCO I (MEGA) COSTI DEI PROGRAMMI DI LA7

Cristina Parodi
Cristina Parodi

Non solo con il contratto con la concessionaria di Urbano Cairo, adesso i pretendenti per La7 e MTV dovranno fare i conti anche con i costi dei programmi offerti dall’ammiraglia di Telecom Italia Media. Certo, se la pubblicità fruttasse parecchio i costi di alcune delle attuali produzioni sarebbero tutto sommato giustificabili e ammortizzabili. Peccato che la pubblicità sia sì in aumento, in controtendenza per giunta, ma gli oneri del contratto con la concessionaria pubblicitaria pare siano eccessivamente penalizzanti per la società che fa a capo a Franco Bernabè.

Non a caso si vocifera che Telecom Italia abbia avviato un contenzioso legale con Cairo, che potrebbe portare ad una sospensione – almeno per il momento – della vendita dei canali generalisti del gruppo e costringere Bernabè a rimandare la cessione al prossimo anno. Un contratto, quello con Cairo, che sembra abbia scoraggiato tutti gli interessati (Urbano Cairo a parte ovviamente) a far fruttare i canali con i propri mezzi.

E a ciò bisogna aggiungere i costi dei programmi, rivelati da Milano Finanza. Maurizio Crozza e il suo Paese delle Meraviglie avrebbe un costo pari a 14,3 milioni di euro per circa 30 puntate da poco più di un’ora ma raggiunge tranquillamente l’8% di share e 2 milioni di spettatori; Cristina Parodi Live (e Cover) con i suoi 18 autori per due ore di trasmissione quotidiana costerebbe 11,7 milioni di euro per uno share tra il 1.75% e il 3%; il preserale G’Day con Geppi Cucciari – da anni fermo tra il 2 e il 3% nonostante i continui cambi di rotta – costerebbe 10,9 milioni di euro.

Vista anche la somma da pagare per l’acquisto di tutto il pacchetto (multiplex e canali) – Clessidra pare abbia messo sul piatto ben 300 milioni di euro – e gli ascolti appena sufficienti di gran parte dei programmi, viene da chiedersi se il nuovo proprietario non opererà una vera rivoluzione o, citando Dagospia, una spending review.

Lascia un commento

24 commenti su "ECCO I (MEGA) COSTI DEI PROGRAMMI DI LA7"

  1. licenziassero l'incapace di ruffini e rimettessero tombolini mandassero via lerner e mettessero al lunedi formigli che sta tra il %5 e il 7% e soprattutto rimetessero atlantide il pomeriggio mi manca quel programma e la versione in prima serata è snaturata completamente

  2. che spreco! soldi buttati!!

  3. l'ascolto medio di LA7 è il 3% possono spendere quanto vogliono ma sarà sempre così.Le generaliste perdono ascolti ma si frantumano tra DTT e satellite, anzi rispetto ad anni fa La7 è molto migliorato come ascolti e come qualità.

  4. anche gli ascolti di geppy sono peggiorati quest'anno,prima era sul 3%,ora è intorno al 2%. la parodi addiruttura sotto il 2%. mi sa che dovranno rivedere un po di cose

  5. concordo che bisogna sapere il costo degli altri programmi per farsi un'idea e di quanto rendono in pubblicità

  6. sul fatto che la parodi faccia poco e molto meno di d'urso e venier è evidente. qualcosa dovranno cambiare

  7. WBarbaraD'Urso dice:

    Grazie! Scusate sono nuovo, come faccio a registrarmi?! Grazie

  8. se fossero state a puntata, avrebbero chiuso dopo un mese. si tratta ovviamente per la parodi e geppi del costo ANNUALE del programma

  9. WBarbaraD'Urso dice:

    scusate ma le cifre sono riferite a episodio?!

    1. @wbarbarad'urso a stagione. @osservatore ci sono prime serate di Italia1 che costano quanto o meno di una puntata di G'Day. Poi c'è la questione ascolti, la Parodi fa molto ma molto meno di D'Urso e Venier.

  10. il problema principale riguarda il pomeriggio con la parodi e geppi visti gli ottimi risultati di crozza ma queste cifre ci dicono ben poco se non sappiamo quanto costano i programmi in diretta concorrenza sulle altre reti. certo, a prima vista sembrano elevati e da tagliare ma senza un termine di paragone dicono poco a "noi pubblico"