Ora in tendenza

E’ MORTA JADE GOODY, UNA VITA SOTTO L’OCCHIO DEI SUOI TRE GRANDI FRATELLI (VIDEO DEL CONFESSIONALE)

di Biagio Chianese

22/03/2009 - 15:41

E’ MORTA JADE GOODY, UNA VITA SOTTO L’OCCHIO DEI SUOI TRE GRANDI FRATELLI (VIDEO DEL CONFESSIONALE)
Videogallery

Jade Goody @ Davide Maggio .it

Jade Goody è esistita perchè la televisione, perchè il reality esiste. E’ nata, mediaticamente parlando, sotto l’occhio attento del Grande Fratello, ed è morta così come si è fatta conoscere, con la luce dei riflettori puntati su quel viso tanto particolare da rimanere impresso.

Era diventata popolare in Inghilterra per l’irriverenza dimostrata nella casa più spiata del tubo catodico. La definirono “ignorante” e “rozza” ma lei su queste definizioni ci marciò convinta, fino a diventare un vero e proprio personaggio dello show-business senza arte nè parte, nient’altro che il suo caratteraccio. E il pubblico fu dalla sua, dimostrandole tutto il suo appoggio nel televotarla come terza classificata e regalandole un podio insperato.

Nel gennaio 2007 la fama di Jade crebbe e sconfinò. Non solo Regno Unito, non solo Europa, il mondo intero venne a sapere della sua esistenza attraverso un episodio che l’ha consacrata come la “cattiva dei reality“: partecipa insieme alla madre al “Celebrity Big Brother” e viene espulsa per aver rivolto insulti razzisti alla star di Bollywood Shilpa Shetty. Le pubbliche richieste di perdono non bastarono, e l’immagine di Jade si sporcò ancora una volta di una macchia che le aveva impresso quella stessa tv in cui era nata.

Come gesto di scuse la ragazzaccia dell’Upshire partì per l’India, dove l’anno scorso ha partecipato alla versione indiana del Big Brother, Bigg Boss. Ma anche quella partecipazione fu segnata da un evento che rese noto a tutti quanto la tv si stesse spingendo “oltre” nella vita di Jade: in un confessionale straziante il Grande Fratello le comunica che le è stato diagnosticato un tumore all’utero. E’ l’ennesima tappa di una vita consumata sotto l’occhio impietoso delle macchine fotografiche dei paparazzi, sotto la lente impassibile dei media e lo sguardo pieno di morbosa curiosità del suo pubblico.

Stamattina Jade Goody è morta, all’età di 27 anni, dopo aver deciso di condividere la sua malattia con i telespettatori, vendendo i diritti del suo matrimonio e del battesimo, fatto insieme ai due figli nella cappella dell’ospedale dove lottava contro quel male incurabile. La sua morte farà ancora parlare, così come la scelta di vivere i suoi ultimi giorni in un reality show senza confini geografici.

Perchè subire, sfruttare o accettare la televisione in momenti come questi significa aprire un dibattito troppo grande per poter morire, come ha fatto Jade, in breve tempo.

Lascia un commento

19 commenti su "E’ MORTA JADE GOODY, UNA VITA SOTTO L’OCCHIO DEI SUOI TRE GRANDI FRATELLI (VIDEO DEL CONFESSIONALE)"

  1. il diritto e il dovere di cronaca è quello che porta biagio a scrivere l'articolo. e lui fa bene a scrivere 'morboso' perchè è l'unico termine corretto. poi c'è la scelta, pubblico il video e aumento il tempo di permanenza del visitatore sul mio blog (così da fare felice la concessionaria) oppure lascio che il lettore morboso vada a cercarlo su youtube e mi dissocio dall'atteggiamento generale facendo solo il cronista?

  2. Ma quanto perbenismo e moralismo serpeggiano da queste parti... Lea e Andrea... avete mai sentito parlare di diritto e dovere di cronaca?

  3. Il mio compito non è soltanto quello di scrivere un bell'articolo o di fare la critica a quello che vedo in tv, è anche quello di informare su dei fatti, mostrarli e documentarli. Purtroppo certe cose sono scomode, possono scioccare, ma sta di fatto che al Bigg Boss questa cosa è successa, e oggi internet ce la restituisce a testimonianza dell'accaduto...

  4. @Biagio Penso solo che era meglio evitare di concludere l'articolo, peraltro bello, con quel video che mostra il momento in cui viene comunicato a Jade che ha un cancro. Parli di curiosità morbosa del pubblico e ci sta , ma hai fatto anche tu lo stesso. Sarà che il video mi ha scioccato.....e comunque è soltanto un mio modesto parere!

  5. @ Andrea: Sarebbe gradita una motivazione. Anche perchè, parliamoci chiaro, definire curiosità morbosa quella del pubblico (e in tanti casi lo è), e poi parlare di televisione, è già un ossimoro - seguendo il ragionamento di Lea- . Ergo questo blog non dovrebbe nemmeno esistere. E' assurdo a mio avviso.

  6. Jade ha deciso di vivere e condividere gli ultimi mesi di vita col mondo intero e la sua (libera) scelta, come tale va rispettata. Riguardo all'articolo invece concordo in pieno con quanto detto da lea.

  7. @lea: perfettamente d'accordo con Biagio. Parlare di un video e non mostrarlo... quando oltretutto aveva già fatto il giro del mondo... non sarebbe stato un dissociarsi dalla morbosità ma l'operato di un mediocre giornalista.

  8. @ kiara: grazie! @ lea: Il fatto io abbia definito la curiosità del pubblico "morbosa" non ha nulla a che fare con la pubblicazione di un video che documenta una parte dell'articolo. Non è un ossimoro, e tantomeno è imbecille.

  9. scrivere morbosa curiosità e pubblicare il video di questo confessionale è un ossimoro. un ossimoro imbecille

  10. Forse Jade si è sentita davvero viva solo attraverso la televisione... ed è anche per questo che ha voluto restare sotto i riflettori fino all'ultimo dei suoi respiri. Lo trovo davvero triste. Spero che i suoi figli non ne abbiano mai bisogno... spero che sapranno sentirsi qualcuno... persone vere... anche se nessuno li riconoscerà per strada. Ben vengano allora i soldi tristemente guadagnati dalla loro mamma... almeno potranno studiare e costruirsi un futuro basato sulla vita vera. Jade non era stata altrettanto fortunata... @Biagio: bell'articolo