Ora in tendenza
DOPO L’ANNO DELLE VECCHIE GLORIE, IL REALITY SHOW VA RIPENSATO IN PRIMA SERATA?
di Marco Bosatra
06/04/2012 - 16:02

Spente le telecamere, chiusi i televoti, sparati i coriandoli, e ora tutti a casa. Con la vittoria di Sabrina Mbarek al Grande Fratello 12 e quella di Antonella Elia all’Isola dei Famosi 9, nel giro di una settimana si è conclusa la stagione dei due reality show più famosi in Italia. La prima considerazione da fare è che è stata un’annata tutta al femminile. La seconda è che il genere dei reality forse non è proprio morto come auspicato da qualcuno, ma di certo dev’essere rivisto se vuole continuare a sopravvivere.
E’ stato l’anno delle vecchie glorie: in tempi di crisi, si sono cercate nei fasti del passato le soluzioni ai problemi del presente. Nel caso del GF, il ritorno degli ex doveva aggiustare un cast deludente, ma il suo annus horribilis soffriva di ben altre scelte sbagliate oltre a quella del cast, che almeno Paolo Bassetti ha riconosciuto con grande onestà. Per l’Isola, l’incognita del post-Ventura ha fatto in modo che si puntasse sugli ex naufraghi e su poche azzeccate new entry per andare sul sicuro. Ne è nata un’Isola che ha saputo appassionare e coinvolgere.
Non è bastato per risollevare gli ascolti ma quanto meno per manterli a livelli discreti. Ciò che forse nessuno si aspettava è arrivato, invece, dai trenta minuti della striscia quotidiana raccontata dall’Honduras da Vladimir Luxuria: ascolti in costante crescita con il record toccato lunedì di oltre tre milioni di telespettatori e il 12.52% di share. Cifre che aprono nuovi possibili scenari sull’evoluzione del format soprattutto perché contrasta con la media delle puntate in prima serata che è la più bassa di sempre (aiutata solo nello share dalla durata molto più prolungata rispetto all’ultima edizione targata Ventura).
Il nodo del problema allora potrebbe essere questo: la prima serata con le sue dirette fiume di tre e passa ore hanno ancora senso? Troppo lunghe e, nel caso del GF, troppe puntate. E troppe puntate significano troppi concorrenti, troppe storie e conseguentemente troppa confusione. E il troppo stroppia. Per cominciare, si potrebbe pensare di rientrare nei canoni di una durata accettabile.
C’è poi da chiedersi se la puntata di prima serata, per entrambe i reality, non sia da ripensare: soprattutto nel caso dell’Isola, c’è da chiedersi perchè il daytime abbia funzionato così bene e il prime time no. Possibile che sia tutta colpa di Nicola Savino? Insomma, tutti i conduttori alla guida di un reality hanno avuto stagioni alterne, segno che forse chi è al timone non incide tanto sul risultato finale, o almeno non tanto quanto il cast.
Forse è il caso di trovare nuovi modi di raccontare o addirittura, dopo tanti anni, di stravolgere quella che ormai è diventata una liturgia, aggirando i tempi morti e gli obblighi della diretta che, ad ogni modo, resta fondamentale per il televoto (anche se all’estero insegnano che non è proprio così).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Ovviamente prima o poi finiranno le vecchie glorie.. a quel punto tra 4 anni inventerai altro. Non ne devi chiamarne 50 ad edizione, bastano 5/6 ( nomi buoni) per richiamare pubblico. Mister, devi raccontare delle storie e l'interazione tra i personaggi. Se le racconti bene non ci sono sconfitte..
Juliette dice:
@ 44. Pippo76 Le utenze FAKE del Marin non possono votare in quanto sono FAKE, ovvero non reali, creati da Mora a suo tempo e FB li stà chiudendo piano piano: ma a voi piacciono proprio gli sfigatelli come lui... e poi vi lamentate se vince il GF 12 il suo clone femminile, ovvero Sabrina: ma decidetevi... CRIBBIO :D !
Marco Bosatra dice:
Pippo76 prima o poi le vecchie glorie sono finite, cosa fai richiami ancora quelle di quest'anno?
Juliette dice:
@ 26. fanreality Il tuo sistema ("una squadra di protagonisti di altri reality" con gli ex-gf che "nuotano") consentirebbe a gente come Lele Mora di far vincere il proprio cliente di turno (come il Marin nel GF 10) il reality grazie ai possibili taroccamenti: perchè succederebbe questa cosa con il tuo sistema? Semplice: se si prende gente che ha vinto con le spintarelle, ovvio che poi finisce in quel modo! Se il GF è costantemente calato negli ascolti dopo il GF 9 è per un motivo solo: la gente NON è stupida come pensano gli autori e, quindi, la gente si è accorta, piano piano, delle manipolazioni per far vincere il lelemorino di turno e, perciò, gli ascolti del GF sono crollati da una edizione all'altra...
MisterGrr dice:
Per me sarebbe una sconfitta Pippo.
Pippo76 dice:
*puntando solo su facce nuove
Pippo76 dice:
Mister, si parla di affiancare vecchi personaggi che han fatto la storia del programma con nuovi. Questa è la formula vincente visto che la Elia, la Marini, Russo, Aida, Casella hanno dato spessore ad un cast che con i soli nuovi non sarebbe andato da nessuna parte e lo sai bene. I nomi li han fatti sopra ( Pappalardo, De Blank passando per Albano, Brigliadori, Ribas…) al posto di Guendalina prendi Marin che ha lo stesso numero di fan da altro reality e poi giostri sugli altri. Quella è la strada. Tornare indietro solo su facce nuove e sconosciute non porterebbe risultati
amazing1972 dice:
programmi come x factor,masterchef o italia's got talent,hanno simostrato quale sia la nuova via da seguire per attrarre il pubblico. programmi dinamici,ben confezionati,che non durino 3/4 ore e con un meccanismo preciso. mi chiedo perchè non la prenda sky la talpa,si potrebbe bissare il successo di x factor,portando un programma conosciuto e realizzarlo in maniera impeccabile,con un grande cast
Alessandro dice:
Adesso DEVE ritornare la Talpa.. poi riparliamo di Isola e di Gf ;-)
MisterGrr dice:
Pippo76: non sono assolutamente d'accordo. Se devi fare un reality con sole vecchie glorie perché non ci sono più forti personalità, non lo fare più, fine. Le personalità le trovi (ciaogaia e div per dire) e le valorizzi a dovere, non gli fai fare giochi delle casse o benedizioni. Se in nome dello share devi fare un reality con gente che l'ha già fatta...pensiamo ad altri format, grazie. E sul GF ne abbiam dette tante. Ma non è finito, a maggior ragione.