Ora in tendenza
DOMENICA IN: LORELLA CUCCARINI SODDISFATTA DEL SUO SEGMENTO, MA SI PENSA AL TRASLOCO DI QUELLI CHE IL CALCIO (CON LA MONA?)
di Thomas Tonini
22/04/2011 - 16:25

Tra poche settimane si spegneranno i riflettori su Domenica In. L’8 maggio, infatti, andrà in onda l’ultima puntata del contenitore, reduce da una stagione non proprio da incorniciare. Eccezione fatta per l’Arena di Giletti, il segmento di Lorella Cuccarini non è riuscito a imporsi nel pomeriggio catodico, subendo spesso le vittorie della concorrenza (seppur con un lieve vantaggio). News e talk battono intrattenimento e spettacolo, ma la Cuccarini è comunque soddisfatta del suo spazio, così come dichiarato al quotidiano Libero:
“E’ stata una grande palestra, abbiamo fatto un programma con emozioni pulite, senza cronaca nera nè gossip, e sono contenta di come è andato, anche se gli ascolti non sono stati mai esaltanti: abbiamo avuto la stessa media dell’anno scorso, il 15-15,5%, ma con il satellite che ha preso 7 punti in più”.
Scusa del satellite a parte, la Cuccarini si è attestata sui risultati di Baudo non riuscendo a trovare la formula giusta per accattivare le attenzioni del telespettatore medio. Per Lorella anche un pizzico di invida per Domenica cinque che ha potuto contare (e marciare) sulle storie e i protagonisti del Grande Fratello:
“Domenica cinque ha potuto godere del Grande Fratello che è un format molto forte, di cui è diventato una costola. L’avrei fatto pure io, se fossi stata a Mediaset“.
Peccato che la Rai non sia Mediaset, e proprio l’azienda di Viale Mazzini, per la prossima stagione, sta pensando a un restyling per la domenica pomeriggio dell’ammiraglia.
Una delle ipotesi è il trasloco di Quelli che il calcio su Rai1, anche se con lo spezzatino del campionato i risultati potrebbero non essere così scontati. Certo è che Mona Nostra nelle ultime settimane è riuscita a riportare il programma sul 12-13% di share, una media di tutto rispetto per la seconda rete, e con il passaggio su Rai1 qualche punto in più sarebbe garantito.
In tutto questo, Simona Ventura approderà su Rai1 (dopo qualche tentativo andato male) o si lascerà corteggiare da altri progetti?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ciro dice:
E comunque, io non credo proprio che la domenica di Lorella sia stata un flop. Lorella fa gli stessi numeri della Ventura, gli stessi della Panicucci e di tante altre sue colleghe. Ha bisogno di crescere e di fidelizzare sempre di piu' il pubblico. Sono sicuro che sarà riconfermata a Domenica In e se cosi' non fosse, il direttore di Raiuno saprà cosa proporle...di certo non tornera' in panchina!!
Davide Maggio dice:
Ciro: io non credo che verrà riconfermata.
Ciro dice:
...E ci sarebbe anche da dire che a Lorella, prima che tornasse in RAI, fu anche proposto il GRANDE FRATELLO che lei rifiuto', forse sbagliando....questa cosa si è sempre detta!!!
Davide Maggio dice:
Ciro: non mi risulta nessun GF.
Federico dice:
@ciaociao: Ma è sempre stato così, all'inizio il Grande Fratello non lo guarda quasi nessuno e non ha senso fare talk su cose non ancora svillupate, a dicembre/fine novembre se vedi i dati d'ascolto il Grande Fratello ha iniziato ad aumentare ed è iniziato il ciclone Nando, poi la storia Marian-Szilvia-Andrea e via dicendo... Barbara D'Urso parlava dello scandalo Corona e ha fatto il 19% e quando ha parlato di Califano ha fatto il 23%... Io adoro la Ventura, pensa che la guardo la domenica perchè non reggo Brachino, e li si che si parla di flop!!!!!
ciaociao dice:
Non è corretto negare l'effetto traino,altrimenti non avrebbe ragione di esistere la fascia del preserale,anche io che voglio seguire la Cuccarini spesso perdo i primi 15 minuti perchè quando vedo la Grey cambio subito canale,questo è un dato di fatto...inoltre ritengo che una signora che parla di olocausto o problemi dei disabili o intervista Lilli Gruber o Franco di Mare o una grande attrice di teatro come Lina Sastri con garbo e trattando temi profondi abbia fatto una bella crescita professionale,oltre che umana,poi se questo annoia anzichè arricchire di là c'è il circo del grande fratello e i casi umani e le vicende finte costruite a tavolino de gustibus...(p.s. credo che le parole di lorella sul grande fratello siano un giustificativo per la panicucci per non sembrare sempre quella che critica,ma lei il grande fratello non l'ha mai gradito senza farne mistero...)
Marco dice:
Guarda che le info che hai tu sono quelle che hanno tutti. Forse sei tu che non hai letto bene. Io ho parlato di scelte professionali. Taggi è chiaro che deve difendere il suo programma... Se, come dice anche la Cuccarini, il programma ha un target per persone di una certa età (e si sapeva che era così anche quando lo conduceva Baudo) che non amano lo spettacolo preferendo le interviste, perchè Lorella ha accettato questa conduzione essendo lei un personaggio a 360 gradi e da vari-età? Si era illusa di cambiare il target del programma? Assurdo. Ma neanche con chissà quale budget e cast! O forse è lei che preferisce rivolgersi a questo tipo di pubblico? Spero proprio di no! Non attacchiamoci al tg e ai 12 minuti... Se uno è veramente interessato e vuole vedere la Domenica in di Lorella Cuccarini perchè gli piace questo tipo di programma e chi lo conduce e si è fidelizzato, si sintonizzerà sempre alle 16,35 dopo quei 12 minuti e lo vede, punto. Forse se anni fa Lorella non avesse lasciato Mediaset per voler andare alla Rai, magari oggi saremmo qui a leggere un post più positivo (grazie soprattutto al gf che anche lei non disdegna alla faccia della coerenza sulla tv di qualità) su un'eventuale domenica pomeriggio condotta da Lorella Cuccarini però su Canale 5.
ciaociao dice:
Federico,finiamola bisogna essere onesti,il grande fratello all'inizio non se lo filava nesuno per questo la d'urso non ne parlava,ha interesato alla fine e allora la panicucci ne ha approfittato....io non vedo grandi sconfitte o grandi vittorie a livello di ascolti semmai pareggi....ricordiamoci che la prima a fare la domenica su canale5 fu proprio la cuccarini quando ai tempi era inpensabile stracciando la rai,forse ho qualche anno in più ma bisognerebbe avere più memoria storica,fu proprio la cuccarini a spianare la strade alle varie d'urso etccc....la ventura non è adatta a raiuno,resta conduttrice atipica che si rivolge a un pubblico non istituzionale,del resto il suo sanremo fu un megaflop...
Federico dice:
Cara Lory non arrampicarti sugli specchi! La tua cara collega Barbara D'Urso non parlava di Grande Fratello, solo nelle striscie quotidiane, e ti ha battutto! Mò arriva la Panicucci col Grande Fratello e ti ha strabattutto!! Credevi di arrivare su Rai Uno e spaccare tutto?? Beh fino ad ora quello che hai spaccato sono i nervi del direttore di rete!!!! SIMONA SALVACI TU!!!
emanuele dice:
Simona Ventura su Raiuno a Domenica IN fenomenale!...magari insieme a Mara Venier!...........che risate!.......
*Elena* dice:
A me comunque piacerebbe vedere la Cuccarini a Domenica 5 in balia dei concorrenti del GF... per me sarebbe migliore della D'Urso e della Panicucci. Indimenticabile al sua buona Domenica con Columbro... perchè i contenitori domenicali non li fanno più come quelli di qualche anno fa, esattamente persiodo pre-Costanzo???
Phaeton dice:
Il discorso del pubblico over, è un cane che si morde la coda, perchè se loro continuano ad alimentare questo pubblico il pubbligo attivo se ne va, non cambia più su rai1. Poi in tutto questo io credo che la Domenica pomeriggio sia ahimè una fascia completamente snaturata, che prende un bacino decisamente più compatto e di poco appeal, quindi inutile sforzarsi in questo senso. Detto questo io partirei con un programma che possa rivolgersi ad un pubblico mooolto ampio dalle 2 alle 4.30 e poi dalle 4.30 alle 7 andrei di Arena. E già trovo che così rai1 in parte si potrebbe sistemare...Poi le idee sarebbero tante e io un paio le avrei... Pere la cucca se lei trovasse un format forte, ma proprio forte per la prima serata, anche a questo punto il tanto famoso talent che dovrebbero fare... beh quella potrebbe essere una idea per tornare. L'occasione la ha avuta ma a Domenica In la ha proprio gestita male, senza ne arte ne parte... magari anche le aspettative erano superiori, ma con ciò... qualche volta trovavo a quel punto più ritmato il programma di Baudo che non quello della Cucca!