Ora in tendenza
DESAPARECIDOS: LORENZO CIOMPI, SARA RICCI, DANIELA FAZZOLARI E MASSIMO BULLA, QUANDO LA SOAP È UN IMPIETOSO UFFICIO DI COLLOCAMENTO…
di Alex Argenta
26/06/2009 - 13:10

Vivere, Centovetrine e Incantesimo: tre soap opera in piena regola che danno lavoro a tutti. Un vero e proprio ufficio di collocamento che scova talenti e brucia mancate promesse al sacro mondo della tv. Bastano pochi minuti al giorno di messa in onda per conquistare il pubblico, per appassionarlo o per irretirlo. Ma bastano altrettanti minuti per far si che lo stesso pubblico si dimentichi della loro esistenza mediatica. Che fine hanno fatto vecchie glorie della soap nostrana?
Lorenzo Ciompi è stato il feticcio dorato di Vivere per molti anni, il cattivo per antonomasia, vittima degli intrighi di Rebecca Sarpi (l’ottima desaparecida Annamaria Malipiero). Ha studiato all’Actor’s Studio di New York e ha anche prestato la sua indiscussa professionalità nella sesta serie di Incantesimo, con Antonia Liskova. Dopo Questa è la mia terra, semi-fortunata fiction di Canale 5 sullo sfondo delle bonifiche dell’Agro Pontino, l’attore è sparito dalle scene. Ricercato.
Sara Ricci. Il nome magari non vi suggerisce nulla, ma in realtà dietro di lei si nasconde il magistrato Adriana Gherardi, eroina romantica e anche un po’ idealista di Vivere. Il pubblico femminile predilige notevolmente i caratteri maschili, i bei tenebrosi che talvolta hanno successo anche al di fuori delle solite produzioni giornaliere. Ma per le attrici, lasciare per sempre i cinque minuti di popolarità televisiva quotidiana equivale a inabissarsi in un paludoso ambiente di non ritorno. Il risultato? O si va a finire a fare l’opinionista all’Italia allo Specchio, e Sara Ricci ne sa qualcosa, o si ritorna a zappare i campi. Prepariamo le vanghe.
Anita Ferri è stata la protagonista in assoluto di Centovetrine negli ultimi anni. Fu con lei, morente in Asia dopo essere precipitata con l’aereo, che Canale 5 toccò oltre i 5 milioni di spettatori in una fascia oraria che l’ha sempre vista leader incontrastata. Daniela Fazzolari però a Centovetrine non vuole proprio tornarci; il rischio di rimanere incastrata in un personaggio alla lunga stereotipato l’ha portata ad altre scelte, tra cui alcune fugaci apparizioni in produzioni tv come Io ti assolvo e 7 vite. La sua partecipazione l’estate scorsa nell’inutile e macchiettistica caricatura di Un posto al sole l’ha consacrata definitivamente come regina (senza corona) delle soap. Per fortuna che almeno Dario Argento le dà lavoro nei suoi film.
Massimo Bulla, invece, dimostra che di fronte alle necessità della vita si può e si deve avere l’umiltà di cambiare mestiere. Dopo la notorietà raggiunta con Centovetrine, dove interpretava l’avvocato Gabriele Andreasi, approda a Incantesimo 9 e 10, rimanendo vittima di quella chiusura anticipata della soap RAI di cui le ragioni ancora sono poco chiare. Rimasto senza lavoro e senza il telefono che squillava (nonostante le bollette le avesse pagate tutte), decide di rimboccarsi le maniche e di lavorare come scaricatore di bagagli all’aeroporto di Malpensa. Lo stesso Maurizio Costanzo se ne congratulava in una puntata del suo seguitissimo show. Sottovalutato.
La curiosità ora si concentra tutta sul nuovo sceneggiato in prime time di Canale 5, Colpi al cuore. Sceneggiatori e produttori, siete avvisati: qui c’è gente che ha bisogno di lavorare. Noi vi abbiamo proposto dei nomi. Come si dice poi, fate vobis.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
filip dice:
ottimo articolo alex! il fatto, come giustamente ha rilevato qualcuno, è che molti attori hanno lasciato all'apice del successo la soap in cui lavoravano, sperando di trovare posto in qualche produzione di prime time. purtroppo non è così e, a parte farnesi e pochi altri, la maggior parte degli attori di soap opera spariscono nel nulla! la cosa peggiore poi è leggere interviste in cui un attore critica la fiction in cui ha recitato per anni oppure vedere chi cerca di dimenticare quel ruolo che il pubblico ha tanto amato e ancor oggi ricorda). in un periodo di crisi (della fiction e non solo) gli attori dovrebbero capire che una produzione che da 9 anni fa uno share medio del 27% garantisce un posto fisso....altrochè le serie in prima tv!
Andrea80 dice:
Per quanto riguarda il caso-Convertini in molti sanno della lettera mandata dal sig. Giovanni Cavarretta ad un sito internet dove questi dichiarava di essere stato per 5 anni il compagno dell' attore, con tanto di fotografie a dimostrazione della felice unione tra i 2 ... Cavarretta era infuriato dopo la diffusione della notizia di un presunto filrt tra Beppe e la signora Vento, cosa a dire il vero palesemente inverosimile tra l'altro...... Chissa' poi perche NESSUNA RIVISTA DI GOSSIP o PROGRAMMA TELEVISIVO ha riportato la notizia, neppure per il semplice diritto di cronaca!!!!
Andrea80 dice:
Mi manca da morire ANITA FERRI !!!!!!!!!!!!!!!! Faccio un appello agli sceneggiatori di 100 vetrine : visto che nelle soap anche i morti possono resuscitare, perche' non fate tornare in vita la ragazza in questione facendoci credere che non era in realta' morta ma, salvata da un misterioso uomo delle nevi e vissuta tra i ghiacciai per anni, all'improvviso torna a Torino svelando tutta la verita'.??? Basta poco in fondo e a chi importa davvero se la storia e' inverosimile.....
Alex Argenta dice:
Sono sicuro che ne sentiremo parlare presto :-)
Mari 611 dice:
...non che se ne senta la mancanza di queste sparizioni :)
gioelisa dice:
Uhm cambierei discorso Franca, è meglio fidati!!!!!! ;-)
franca dice:
Mah, conosco alcuni pettegolezzi sulla coppia, specialmente quando lei lo lasciò. Non so se è il caso di riportarli, anche se erano di dominio pubblico!
Vince dice:
Ah ragazze... se voi sapeste...altro che botti! ;-)