Ora in tendenza
DESAPARECIDOS: LORENZO CIOMPI, SARA RICCI, DANIELA FAZZOLARI E MASSIMO BULLA, QUANDO LA SOAP È UN IMPIETOSO UFFICIO DI COLLOCAMENTO…
di Alex Argenta
26/06/2009 - 13:10

Vivere, Centovetrine e Incantesimo: tre soap opera in piena regola che danno lavoro a tutti. Un vero e proprio ufficio di collocamento che scova talenti e brucia mancate promesse al sacro mondo della tv. Bastano pochi minuti al giorno di messa in onda per conquistare il pubblico, per appassionarlo o per irretirlo. Ma bastano altrettanti minuti per far si che lo stesso pubblico si dimentichi della loro esistenza mediatica. Che fine hanno fatto vecchie glorie della soap nostrana?
Lorenzo Ciompi è stato il feticcio dorato di Vivere per molti anni, il cattivo per antonomasia, vittima degli intrighi di Rebecca Sarpi (l’ottima desaparecida Annamaria Malipiero). Ha studiato all’Actor’s Studio di New York e ha anche prestato la sua indiscussa professionalità nella sesta serie di Incantesimo, con Antonia Liskova. Dopo Questa è la mia terra, semi-fortunata fiction di Canale 5 sullo sfondo delle bonifiche dell’Agro Pontino, l’attore è sparito dalle scene. Ricercato.
Sara Ricci. Il nome magari non vi suggerisce nulla, ma in realtà dietro di lei si nasconde il magistrato Adriana Gherardi, eroina romantica e anche un po’ idealista di Vivere. Il pubblico femminile predilige notevolmente i caratteri maschili, i bei tenebrosi che talvolta hanno successo anche al di fuori delle solite produzioni giornaliere. Ma per le attrici, lasciare per sempre i cinque minuti di popolarità televisiva quotidiana equivale a inabissarsi in un paludoso ambiente di non ritorno. Il risultato? O si va a finire a fare l’opinionista all’Italia allo Specchio, e Sara Ricci ne sa qualcosa, o si ritorna a zappare i campi. Prepariamo le vanghe.
Anita Ferri è stata la protagonista in assoluto di Centovetrine negli ultimi anni. Fu con lei, morente in Asia dopo essere precipitata con l’aereo, che Canale 5 toccò oltre i 5 milioni di spettatori in una fascia oraria che l’ha sempre vista leader incontrastata. Daniela Fazzolari però a Centovetrine non vuole proprio tornarci; il rischio di rimanere incastrata in un personaggio alla lunga stereotipato l’ha portata ad altre scelte, tra cui alcune fugaci apparizioni in produzioni tv come Io ti assolvo e 7 vite. La sua partecipazione l’estate scorsa nell’inutile e macchiettistica caricatura di Un posto al sole l’ha consacrata definitivamente come regina (senza corona) delle soap. Per fortuna che almeno Dario Argento le dà lavoro nei suoi film.
Massimo Bulla, invece, dimostra che di fronte alle necessità della vita si può e si deve avere l’umiltà di cambiare mestiere. Dopo la notorietà raggiunta con Centovetrine, dove interpretava l’avvocato Gabriele Andreasi, approda a Incantesimo 9 e 10, rimanendo vittima di quella chiusura anticipata della soap RAI di cui le ragioni ancora sono poco chiare. Rimasto senza lavoro e senza il telefono che squillava (nonostante le bollette le avesse pagate tutte), decide di rimboccarsi le maniche e di lavorare come scaricatore di bagagli all’aeroporto di Malpensa. Lo stesso Maurizio Costanzo se ne congratulava in una puntata del suo seguitissimo show. Sottovalutato.
La curiosità ora si concentra tutta sul nuovo sceneggiato in prime time di Canale 5, Colpi al cuore. Sceneggiatori e produttori, siete avvisati: qui c’è gente che ha bisogno di lavorare. Noi vi abbiamo proposto dei nomi. Come si dice poi, fate vobis.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luigi dice:
Bravo Alex. Se la Bonanno fosse rimasta la Fazzolari sarebbe rimasta sempre la n°2
giulia dice:
Spumeggiante? :):)
Vince dice:
Come è strana la vita per la gente del mondo dello spettacolo. Sara Ricci a quest'ora poteva essere popolarissima. Infatti Fazio la voleva chiamare come co-conduttrice per il suo secondo Sanremo. Poi si scelse di ripetere la strada dell'anno prima e si chiamò un'attrice straniera, la spagnola Ines Sastre (bellissima, ma dall'imbarazzante risata equina, la ricordate?). Ines è tornata al cinema, lavorando spesso anche in Italia (l'ultima volta con Pupi Avati). La Ricci aveva colpito Fazio per il suo carattere spumeggiante; quello di Sanremo poteva essere il lancio definitivo (come lo fu per la Ferilli)... invece nulla! :-(
Alex Argenta dice:
Verissimo Franca. L'ideale americano alla Beautiful, dove Ronn Moss (l'attore che interpreta Ridge) farà solo quella nella vita, in Italia non si presta molto bene. Qui da noi basta un pizzico di popolarità per sentirsi arrivati. Ed è quella stessa vana popolarità che poi frega i più. Se poi aggiungiamo che esistono produzioni alla Carabinieri, dove domina una poco chiara accozzaglia di attricette e attoretti, beh... allora è lo stesso sistema televisivo che incoraggia attori di soap a prendere altre strade pseudo-professionali. Mi pare tanto il cane che cerca di mordersi la coda.
Alex Argenta dice:
Si Luigi, concordo nettamente con te. Diciamo, a onor del vero, che Daniela Fazzolari ha preso il volo dopo che la Bonanno se ne andò dalla soap. Altrimenti sarebbe rimasta l'eterna seconda.
franca dice:
Ebbene sì, attori che hanno raggiunto la notorietà recitando nelle soap sono, poco alla volta, scomparsi, sia perchè la serie è terminata (un po' per scarsi ascolti, ma anche per ragioni ancora incomprensibili), un po' perchè, credendo di aver raggiunto la fama, gli attori hanno sputato sul piatto nel quale hanno mangiato. Ed allora i casi sono due: o hai le spalle coperte e ottieni nuovi ruoli in altre produzioni, o ti metti a lavorare con le braccia. Però è avvilente notare come attori bravi e che hanno ottenuto il gradimento del pubblico siano ora precipitati nell'oblio per lasciare spazio ad attoruncoli improvvisati, ex veline, amica di tizio e caio, protette... Sta a noi, evitando di guardare certe fiction raffazzonate, far capire che attori non ci si improvvisa. La tua analisi, Alex, molto veritiera, ha posto l'accento su un argomento attuale e che tante domande ha sollevato, e solleva, negli appassionati di soap e fiction. Molti auspicano il ritorno di personaggi che hanno amato (vedi Anita in Cento Vetrine), addirittura facendola risorgere dall'aldilà, ma abbiamo già visto che certi ritorni sono solo un danno per l'attore se non sono sorretti da un copione valido. E, purtroppo, molto spesso gli autori delle soap ci lasciano con l'amaro in bocca...
Luigi dice:
La migliore di cv è stata Serena Bonanno!!!!! Attualmente è impegnata nella realizzazione di "Rex 3" dopo aver girato alcune fiction non proprio di notevole successo "Nati ieri" "Codice Rosso" "Provaci ancora prof 2 " e un episodio di "don Matteo 5" e un film tv con Diego Abatantuono "Il giudice Mastrangelo 2"...
giulia dice:
Può darsi che il pubblico femminile prediliga i bei tenebrosi ma Sara Ricci nelle soap ( nella soap, l'unica, Vivere... ) così come in veste d'opinionista all'Italia allo specchio ( dove il personaggio dovrebbe lasciare il posto alla persona ) ha un' espressione monotematica : quello della maestrina snob. Per cui è facile credere che ci siano poche persone disposte a strapparsi i capelli per lei ( bei tenebrosi a parte) sul set, in teatro e nella vita. Con la vanga ce la vedrei ma solo se di tanto in tanto le si desse la possibilità di leggere ,con la sua voce impostata, l'Antologia di Spoon river agli eventuali colleghi di lavoro. :)
erodio76 dice:
Ottimo Bubola, ma sono tanti quelli che si sono dovuti rimboccare le maniche... non c'e' spazio per tutti, soprattutto ultimamente...
emanuele dice:
tutti all'isola dei famosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!