Ora in tendenza

DEBORAH IURATO VINCE AMICI 2014

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

28/05/2014 - 00:40

DEBORAH IURATO VINCE AMICI 2014

Amici 2014 - Deborah

Ci voleva un miracolo. E il miracolo c’è stato. I Dear Jack “cadono” all’ultimo scontro e la tredicesima edizione di Amici viene vinta da Deborah. La cantante, a sorpresa, supera al televoto la band, ormai da mesi data per favorita alla vittoria finale. E’ la giovane ragazza di Ragusa, dunque, ad aggiudicarsi il montepremi in palio di 150.000 euro.

La vittoria annunciata dei Dear Jack non è arrivata. E dire che tutto sembrava andare a favore del gruppo, a cominciare dalla scelta di Vincenzo di sfidare ad inizio finale proprio Deborah, mandando subito allo sconto decisivo la band. La cantante, però, dà fin da subito il meglio di sé, soprattutto in “My immortal” cantata a cappella, risultando sempre al comando nei parziali di televoto contro il ballerino. E fa sua la sfida senza troppi sforzi.

All’ultimo scontro contro i Dear Jack, invece, arrivano le prime critiche non troppo benevole dei giornalisti. “In italiano carichi troppo” sentenzia Luca Dondoni, mentre Alessandra Menzani vorrebbe sentirla in brani più energici e, se vogliamo, contemporanei. Ma il primo parziale del televoto, intorno alle 23.25, grida vendetta: Deborah è in testa. E lei rafforza la propria leadership cantando subito dopo l’inedito “Danzeremo a luci spente”.

La sfida prosegue no-stop fino alla fine, quando la carta del vincitore di Amici 2014 corre e poi si gira, mostrando il volto di Deborah Iurato. Il resto è storia che vede i giornalisti della carta stampata presenti in studio assegnare il Premio della Critica ai Dear Jack. Per la band, dunque, arriva la “consolazione” finale, in aggiunta all’opportunità di aprire i prossimi concerti dei Modà.

Per conoscere meglio Deborah Iurato CLICCA QUI (qui le polemiche sull’aspetto fisico con Grazia di Michele)

..:: Tutto su Amici 2014 ::..

Lascia un commento

31 commenti su "DEBORAH IURATO VINCE AMICI 2014"

  1. Io Aba la preferisco sinceramente.. La trovo anche più versatile.. Per il resto Karima è la migliore in tutto voce, interpretazione e stile.. Le altre che ho citato le vedo molto vicine.. Elhaida Dani non ha nulla da invidiare a deborah.. Anzi, per me é stra superiore sotto tutti i 3 punti.. L'unica che è leggermente sotto è Nicole, per la giovane età (io la odiavo ad XF) ma come canna siamo lì.. Vorrei aggiungere un altro nome da X Factor, Nice.. Che tra tutte è la mia preferita.. Con questo voglio dire che le altre ragazze che non sono riuscite ad emergere si sono dimostrate anche migliori di lei! Per questo non capisco perché quest'anno abbia vinto il classicismo contro una giovane band amatissima anche e soprattutto dalle ragazzine.. Alessio poi ha una timbro graffiato davvero bello.. Spero che prenda qualche lezione per migliorare certi aspetti.

  2. Certo che i commenti di un branco di adolescenti in preda agli ormoni mi fanno morire dal ridere! Sono direttore musicale di musical nazionali e posso dirvi che il tipo dei Dearjack se continua a cantare così a breve avrà come minimo polipi e cmq grossi problemi alla gola. E' sofferente, molto impreciso e la parola giusta non è stonare ma steccare! Ad ogni modo il valore del gruppo non è tutto nel front. man (per fortuna) onore ai musicisti anche se molto aiutati dagli arrangiamenti dei Moda' dunque se parliamo di raccomandati.... Non è certo Deborah. Oltretutto ieri i moda' su Twitter incitavano a gran voce di votare i Dear.... Saluti

  3. Io invece credo che i Dear Jack saranno una meteora, per lo meno in questa "forma", mentre Deborah ha strutturalmente e vocalmente doti e talento per una carriera stabile. Certo, il 50% di questo dipenderà da un insieme di scelte legate a casa discografica, intuito artistico, incontri professionali e tempismo, dunque non è certo facile. Ricordo a tutti che Laura Pausini quando 21 anni fa arrivò a Sanremo aveva l'immagine di una ragazzotta provinciale con un forte accento romagnolo e una canna potente. Trovo alcune similitudini con Deborah, anche se a quest'ultima al momento manca una "Solitudine". Vedremo.

  4. Deborah deve solo fare un lavoro sulle sue emozioni per portarle fuori più della voce. "Anche se fuori è inverno" ne è la dimostrazione...nelle strofe è emozionante a dir poco...è eccessiva a tratti, carica troppo la voce e questo fa perdere emozione. Basta solo equilibrare le due cose e altro che meteora! C'è anche da dire che Deborah è un'interprete ed ora interpreta brani che le vengono assegnati...non so tra quanti brani e se ha potuto scegliere i pezzi del suo album. Per i Dear Jack il discorso è diverso...cantano e suonano quello che pensano e sentono, è differente la cosa e li agevola molto dal punto di vista emozionale! Detto questo...dai Aba o Nicole meglio di Deborah no su...

  5. Ahah anche a me non piacciono e le trovo tutte uguali! :D L'unica che mi ha colpito è proprio Aba (e Karima) perché era una vera e propria forza della natura.. In italiano però è un'altra cosa (come tutte le ragazze capaci in quel genere) Forse l'unica che riesce a non far sentire questo eccessivo dislivello tra italiano e soul è l'amoroso.. Dopo questa chiuso davvero.. A domani.. ;)

  6. Hai ragione Luca, molto meglio Nicole e Aba se dobbiamo pescare in quel genere. Aba era veramente impressionante per tecnica e controllo vocale, ma pure lei con l'inedito in italiano ha perso molto. A me il genere non piace, io le trovo tutte uguali le voci così...vedremo comunque cosa la ragazza riuscirà a fare fuori da Amici...

  7. Con questo non voglio dire comunque che Deborah non canti bene.. Almeno quello lo fa.. È carente come interprete e quando canta fuori dal suo genere.. Detto ciò condivido i commenti di Marco.. È sottolineo anche io come gli inediti dei dear Jack siano uno più bello dell'altro.. (Vi invito ancora una volta ad ascoltare i pezzi in inglese pre-Amici su Youtube..) La pioggia è uno stato d'animo ha un sound stupendo che non ha nulla da invidiare alle canzoni punk rock inglesi.. Buonanotte e a domani..

  8. Deborah negli ultimi tempi è cresciuta molto per interpretazione! L'unica spiegazione è che avete le orecchie tappate quando cantano i Caro Giacomo... certi commenti sono scandalosi ma del resto se in Italia arriva primo il pulcino pio non c'è da stupirsi... che sfacelo

  9. Bel canto un cavolo se poi non trasmetti nulla.. Facile per una come lei prendere consesi sul soul delle grandi dice del passato, ma è un genere che in Italia non vedremo mai.. In italiano deborah perde tantissimo.. Poi mi chiedo.. Cos'ha più di una Karima, una Roberta Bonanno, una Verdiana anche o (per cambiare talent) una Nicole Tuzii, un'Aba o una Elhaida Dani..? Molte di queste sono nettamente superiore a Deborah, sia come voce che come interpretazione ma sicuramente non hanno sfondato.. Le grandi voci posso "stupire" i più nei talent quando cantano le varie Respet, Listen, Think, ma una volta uscite da quei campi? Alessio non è stonato è impreciso e spesso senza controllo ma perché si dà completamente al pubblico... Poi se vogliamo dirla tutta, il bel canto ce lo vedevo di più in giada.. In deborah ci vedo solo tanto, tanto classicismo..

  10. I DJ dovevano vincere solo per l'inedito " La pioggia è uno stato d'animo"...bellissimo il pezzo. Hanno un inedito migliore dell'altro. Sono originali, giovani, moderni, contemporanei, carichi, credibili, un sound giovane e fresco. Bravi musicisti con un'immagine forte e possente. Erano i vincitori perfetti, una novità che ad Amici non vedavamo da tempo. Deborah per me è una delle tante voci che si perderà tra la folla. Ma vabbè, poco cambia. Comunque la chiusura con Kekko è la migliore che potesse esserci. L'anno prossimo lo voglio come coach, sarebbe il Top! Sogno sogno, è anche ora mi sa. A luglio tutti a San Siro comunque. Buonanotte, auguri ancora Dario.