Ora in tendenza

Daria Bignardi ha lasciato la direzione di Rai3

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

25/07/2017 - 11:30

Daria Bignardi ha lasciato la direzione di Rai3

Daria Bignardi
Daria Bignardi

Daria Bignardi ha lasciato la direzione di Rai3. Questa mattina la Rai ha comunicato la decisione della giornalista, che era nell’aria da tempo, con un comunicato stampa che vi riportiamo in maniera integrale.

Daria Bignardi lascia la Rai, il comunicato. Nessuna buonuscita

“Rai comunica la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro in corso con la Dott.ssa Daria Bignardi la quale ritiene ormai concluso il proprio percorso lavorativo nella società. I vertici Rai ringraziano Daria Bignardi per il lavoro svolto, la professionalità dimostrata e le capacità organizzative ed artistiche sempre poste pienamente al servizio della società, componenti che hanno permesso a Rai3 di realizzare sotto la sua direzione una programmazione di qualità, la sperimentazione di nuovi format e di raggiungere livelli di audience che la posizionano quale terza rete generalista italiana. La Dott.ssa Bignardi, da parte sua, ringrazia la Presidente, i Consiglieri di amministrazione, il Direttore Generale e il precedente Direttore Generale che le ha proposto l’incarico, tutti i dipendenti e collaboratori di Rai con i quali ha condiviso quotidianamente il suo lavoro, un’esperienza che considera unica e preziosa, sia da un punto di vista dell’arricchimento professionale che da quello umano. Rai, comunica, altresì, che la Dott.ssa Daria Bignardi non ha richiesto il pagamento di alcuna buonuscita” (questo il compenso prima della decurtazione per la legge sul tetto compensi).

Daria Bignardi, l’operato alla direzione di Rai3

Daria Bignardi era diventata direttrice di Rai3 nel febbraio 2016 un po’ a sorpresa per volontà dell’ex Direttore Generale Antonio Campo Dall’Orto. Nel suo anno e mezzo di direzione ha cercato di dare una sua impronta al palinsesto di Rai3, tra nuovi programmi e rinnovamento di marchi consolidati. Tra le sue decisioni più discusse quella di cancellare Ballarò e sostituirlo con Politics di Gianluca Semprini. Una scelta che si è rivelata fallimentare.

Sotto la sua direzione sono nati programmi come Carta Bianca, Caro Marziano, Stato Civile, Le Parole della Settimana, Gazebo Social News, Chi l’Ha Visto 12.25, Sono Innocente, Fuori Roma, Tutta Salute.  Cliccando su questo link potrete leggere i palinsesti per l’autunno 2017 varati dalla direttrice uscente.

Lascia un commento

7 commenti su "Daria Bignardi ha lasciato la direzione di Rai3"

  1. Verrà ricordata per i flop di "Politics" e della telenovela "Per Sempre"...

  2. Mi piacerebbe capire davvero i reali motivi dietro questa scelta.

  3. controcorrente dice:

    la Rai parla di nessuna buonauscita.. (poi bisogna vedere se vero).. quanto alla domanda perche' lascia ?.. penso che obbedisca alle stesse persone che l'hanno messa alla direzioneson sicuro che da conduttrice guadagnasse di meno ad esempio...

  4. con una buonuscita di 13 fantastiliardi per non aver combinato nulla....

  5. Ohh che notizia triste, e ora come faremo senza la Bignardi a Rai3?.Nel comunicato è stato omesso "per manifesta incapacità",ma per il suo servilismo e capacità appena menzionate,troverà altro incarico ben retribuito.

  6. Perchè lascia? Si ridà alla conduzione?

  7. Sono davvero dispiaciuto per questa scelta, che non capisco. Penso che Daria Bignardi sia stata la migliore direttrice di rete della storia recente: innovazione, attenzione ai contenuti e coraggio hanno caratterizzato il suo percorso (breve ma intenso!) e gli ascolti le hanno dato ragione. Una direzione forte e di rottura, che ha avuto un unico neo: il martedì sera, un problema troppo complesso per essere risolto in così poco tempo in maniera completa e definitiva. La Rai3 che la Bignardi lascia al suo successore ha un'identità forte e un palinsesto ricco ed innovativo.