28
giugno

Palinsesti Rai 3, autunno 2017

Rai3

Sarà la narrazione il filo rosso del palinsesto autunnale 2017 di Rai3. In un periodo di cambiamenti politici e sociali, la rete diretta da Daria Bignardi intende raccontare la realtà attraverso linguaggi e generi differenti – dall’inchiesta, al talk show e fino all’approfondimento scientifico – con una programmazione fatta di conferme ma anche di novità, come il ritorno di Michele Santoro (da noi anticipato) e l’arrivo di Serena Bortone alla guida di Agorà.

Palinsesti Rai 3, autunno 2017: daytime

Sarà proprio la giornalista romana, che già condusse la versione estiva del programma, ad aprire la giornata con Agorà. La Bortone prenderà così il posto di Gerardo Greco, promosso alla direzione del Gr e di Radio1, ed approfondirà ogni giorni i principali temi politici. A seguire tra le 10 e le 12, Mi Manda Rai3 tornerà con Salvo Sottile, mentre Tutta Salute semplificherà il suo racconto affidandosi alla sola figura di Pier Luigi Spada, affiancato dal redivivo Michele Mirabella. Infine, alle 11.30 Chi l’ha visto? News, lo spin off del popolare programma di cronaca.

Tornerà anche Quante Storie con Corrado Augias, mentre Paolo Mieli condurrà un nuovo programma: Passato Presente, un ponte tra la storia e l’attualità. Dalle 16, il pomeriggio di Rai3 sarà ancora all’insegna della natura con Geo, marchio storico guidato da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. A chiudere la fascia ci sarà una conferma: #cartabianca, la striscia quotidiana di Bianca Berlinguer.

Palinsesti Rai 3, autunno 2017: daytime weekend

SABATO - Una parentesi va specificamente riservata al daytime del weekend, che il sabato sarà caratterizzato da Tv Talk con Massimo Bernardini e dalla ‘promozione’ di Michela Murgia, che debutterà al sabato con un nuovo programma culturale dalle 18 alle 19. Partendo da un episodio di attualità che ha diviso l’opinione pubblica, la scrittrice duellerà con uno scrittore/giornalista/politico/artista che la pensa diversamente da lei. A seguire Provincia capitale con Edoardo Camurri.

DOMENICA - Confermati Il Posto Giusto, condotto da Federico Ruffo, e Radici, a cura di Davide Demichelis. E In Mezz’Ora raddoppia: il faccia a faccia condotto da Lucia Annunziata quest’anno durerà un’ora. La prima mezz’ora sarà dedicata a una grande intervista e la seconda all’approfondimento di un tema di attualità. Nel pomeriggio Kilimangiaro con Camila Raznovich.

Palinsesti Rai 3, autunno 2017: access

Nella fascia post tg, spazio a Blob e ad un nuovo progetto: dalle 20.10-20.40 andrà in onda Opinione Pubblica, l’innovativo programma della Bbc. Dodici gruppi eterogenei e rappresentativi del tessuto economico e sociale del Paese – imprenditori, commercianti, stagisti, religiosi, immigrati, operai – commenteranno i fatti più rilevanti dell’attualità direttamente dai luoghi in cui vivono o  lavorano. A seguire, Un Posto al Sole.

Al sabato, Le Parole della Settimana con Massimo Gramellini e Geppi Cucciari si allungheranno di mezz’ora. La domenica, invece, la prima parte dell’access sarà all’insegna della fiction in prima assoluta: Linea Verticale. Un prodotto commovente e ironico per parlare di tumore in modo non retorico: quattro puntate interpretate da Valerio Mastandrea. Poi Domenico Iannacone con I Dieci Comandamenti.

Palinsesti Rai 3, autunno 2017: prime time

DOMENICA - Aprirà la stagione Il tempo resterà, un documentario di Giorgio Verdelli su Pino Daniele. E a novembre Rai3 lancia un nuovo esperimento sociale, Andiamo a governare. In questo progetto, la strada di un quartiere accetterà di autogestirsi per sei settimane: le differenze sociali e le difficoltà faranno crollare il sogno della comunità indipendente?

LUNEDI - Ripartirà il tandem tra PresaDiretta e Report (di nuovo guidato da Sigfrido Ranucci) all’insegna dell’inchiesta. Il 2 ottobre una serata-evento per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione. Alessandro Baricco in una lettura-concerto sulla migrazione.

MARTEDI - L’intera serata sarà affidata a Bianca Berlinguer con il suo Carta Bianca.

MERCOLEDI – Una garanzia: Federica Sciarelli con “Chi l’ha visto?”.

GIOVEDI – Serata dedicata a documentari e docufiction sull’attualità quali Mafia Capitale e The Putin Interviews, di Oliver Stone. A stagione inoltrata, il giovedì sarà anche il giorno di Michele Santoro, che torna sulla terza rete con un primo ciclo di nuovi episodi.

VENERDI – Così Italiani, ciclo dei film italiani diventato ormai appuntamento fisso nel palinsesto.

SABATO – The Night Manager, una miniserie britannica-statunitense in sei parti diretta da Susanne Bier e basata sul romanzo “Il direttore di notte” di John le Carré. Poi torneranno i viaggi di Ulisse, con Alberto Angela.

Palinsesti Rai 3, autunno 2017: seconda serata

DOMENICA - Il 17 settembre, dopo il film su Pino Daniele andrà in onda Sanghenapule, la famosa pièce teatrale di Roberto Saviano tra i misteri e le contraddizioni di Napoli. Tornano poi Le ragazze del ’68: storia delle donne che hanno vissuto quell’anno tra speranze, sogni e delusioni. Ripartiranno infine le inchieste di Gad Lerner, che stavolta approfondirà il tema della disuguaglianza.

LUNEDI – Lievito Madre, il film documentario di Concita De Gregorio, aprirà la seconda serata del lunedì. La giornalista proporrà poi una nuova edizione di Fuori Roma. Infine Indovina chi viene a cena, con Sabrina Giannini, che si sposta quindi in seconda serata.

GIOVEDI – Torna Stato Civile – L’amore è uguale per tutti, storia delle coppie omosessuali che hanno potuto celebrare la loro unione per essere riconosciute dallo Stato e dalla società. Tra le novità, Far Web – I guerrieri della rete, un viaggio inchiesta a cura di Federico Ruffo che si occuperà dell’estremismo digitale contemporaneo.

VENERDI – La mia passione accenderà il late night della rete entrando nella vita di grandi personaggi italiani (Ivano Fossati, Giorgia…): sette protagonisti raccontati in controcanto dalla storica Michela Ponzani. Inoltre, Pino Strabioli approfondirà le figure di Anna Marchesini e Carmelo Bene. E poi Brexit – diario di un comico, il diario semi-serio dell’avventura di Francesco De Carlo. Un racconto autobiografico che si tinge di riflessioni politiche e ritratti di italiani expat, alle prese con lavori precari.

SABATO -Tornano Un giorno in Pretura con Roberta Petrelluzzi e Storie Maledette con Franca Leosini.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Tour De France
Palinsesti Estate 2018: Rai3 tra informazione e Tour de France


Antonio Albanese
Rai 3, palinsesti primavera 2018: debuttano Lessico Famigliare e Antonio Albanese. Un Giorno in Pretura in prima serata


Urbano Cairo, Andrea Salerno, Marco Ghigliani
Palinsesti La7, autunno 2017


Massimo Giletti - L'Arena
I programmi Rai non confermati e cancellati nei palinsesti 2017/2018

2 Commenti dei lettori »

1. valmont ha scritto:

29 giugno 2017 alle 18:10

Ma che fine ha fatto il RISCHIATUTTO? Con il passaggio su raiuno di Fazio non si fa più oppure passa di nuovo su raiuno?



2. Mayu ha scritto:

29 giugno 2017 alle 22:06

Il tempo e la storia?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.