Ora in tendenza

CRISTINA PARODI LIVE: UN’INVASIONE BARBARICA MA IN PUNTA DI PIEDI

di Cristian Tracà

11/09/2012 - 17:55

CRISTINA PARODI LIVE: UN’INVASIONE BARBARICA MA IN PUNTA DI PIEDI

Cristina Parodi Live

Con la sua scenografia e la sua grafica molto vicina al bizzarro di Antonio Gaudì, con quel serpentone che fa tanto belvedere di Parc Guell, con quell’atmosfera da eleganza del riccio il Cristina Parodi Live si presenta al pubblico del pomeriggio con un infotainment di contenuto, più incline alla buona forchetta che alla brutta forca del populismo. L’eco delle Invasioni barbariche di Daria Bignardi è dietro l’angolo, anche se siamo solo all’ora del caffè e c’è una signora che rinuncia al tacco a spillo, solo in attesa di rimettersi in forma dopo la storta estiva.

La struttura è abbastanza modulare. C’è una versione più seriosa dell’intervista doppia, ottima per la nettezza con cui emergono i diaframmi tra idee e contenuti, per un’alternativa di stile al manicheismo urlato di voci in sovrapposizione. Una tv che punta sull’opinione senza esasperare il decibel è già una grande conquista, se ci guardiamo alle spalle e diamo un’occhiata a quello che è stato l’andazzo del piccolo schermo degli ultimi tempi.

E’ sulla cronaca che però appare meglio la svolta e il garbo della moglie di Giorgio Gori e del suo staff di autori. La scelta della storia delle teenager madri, oggi, e della ragazza calabrese, costretta ad emigrare per aver rivelato il volto profondo del suo paese e l’ipocrisia di alcuni concittadini violenti, ieri, fanno ben sperare: l’auspicio è che non si debba scendere a compromessi con l’appeal dei grandi casi che fanno rumore e con le tirate irrazionali e giustizialiste che spesso la cronaca nera induce nel grande pubblico.

Niente divani lunghi per gli ospiti di Cristina Parodi: il talk in studio è essenziale e ravvicinato. Al bando le poltrone da sala da thè, più webcam, web e sedute minimali, con quella modalità di interazione a suo tempo lanciata da Costanzo a Stella. L’effetto è che, come volevasi dimostrare, si può guardare alla nera dell’informazione senza accanirsi sul voyeurismo, ma piuttosto cercando lo spunto per capire meglio i grandi temi che intersecano l’evolversi di un Paese così complesso come l’Italia.

E’ uno sguardo sulla realtà completo che più che proporre risposte cerca di spargere dubbi e riflessioni. Politica, economia, ambiente, spettacolo, comunicazione, integrazione: c’è spazio per tutto tra le pareti color pastello della Parodi. Non sfugge niente al filtro, in omaggio alla buona politica di chi, come ad esempio questo blog, da sempre ritiene che non ci siano argomenti volgari e banali in sé ma è il modo in cui li si presenta al pubblico a determinarne la qualità intrinseca.

La maggiore delle sorelle Parodi, così come tutto il trio delle donne del lungo pomeriggio di La 7, non avrà vita facile – ma questo lo si sapeva già prima dei scarsi riscontri Auditel di ieri– strette all’interno di un’offerta che è veramente difficile da insidiare al cospetto di un pubblico ormai fidelizzato verso il pomeriggio d’amore di Canale 5 ma ancor più verso la tradizione di Rai 1. Non c’è ormai nemmeno la possibilità di appellarsi al nuovo con una concorrenza così spietata, che vede ad esempio in Real Time, giusto per citare il più grosso ‘nemico’, una nuova frontiera dello share tutto al femminile.

Lascia un commento

21 commenti su "CRISTINA PARODI LIVE: UN’INVASIONE BARBARICA MA IN PUNTA DI PIEDI"

  1. purtroppo non c'è l'auditel della qualità ma LA7 è sicuramente leader indiscusso...i risultati della rete sono certamente sfalsati rispetto alla qualità e la linearità del canale che sembra non contraddirsi. sicuramente la7 crescerà con gli anni, è naturale e inevitabile il pubblico presto si spalmerà in modo più omogeneo su tutti i canali..

  2. Che bella trasmissione, La7 va premiata per una linearità diversa che sa subito farsi riconoscere. Io lo seguo da quando era tmc, di progressi ne sono stati davvero fatti. E' giusto che ci sia la possibilità di scegliere. Io non capisco questa gente che commenta tanto per.. se c'è concorrenza chi ne giova in primis siamo noi, quindi alcune trasmissioni nuove, dovremmo sostenerle, no buttarle giù con commenti del tipo: " Ma chiudete, ma mettere Cordier.." non capisco che messaggio vogliano dare.. Benvengano le nuove trasmissioni, ancor meglio le reti che vogliono sperimentare. Per fortuna esiste il telecomando :) un applauso va anche a chi ha lasciato le storiche reti per buttarsi in nuove avventure, non credo che una D'urso, o una Panicucci avrebbero lasciato la loro poltrona per approdare e provare a rinforzare il palinsesto de la7. Per quanto mi riguarda pomeriggio ottimo. =)

  3. Ma mettete Cordier che fate prima..

  4. Due considerazioni dopo averne visto quale spezzone oggi. 1) La possibilità a La7 di trattare ogni argomento in maniera semplice e senza luoghi comuni o paure di ritorsioni. A mediaset e in Rai certi argomenti sono tabù soprattutto quando a trattarle non è chi deve. Perchè poi chiusa la trasmissione può arrivare la fatidica telefonta!!! Oggi con Baudo si è parlato dalla politica, alla chiesa, non credo che in Rai o in Mediaset si sarebbe potuto fare con tale semplicità. 2) La Parodi incarna l'idea dell'infotainment alla perfezione. Si racconta così come è senza doversi mascherare nei populismi di altre conduttrici, una donna normale, ma che normale non significa essere una del popolo, che cucina dalla mattina alla sera e che indossa la tuta quando non è in tv, ma una che non disdegna il tacco e dato che può si fa aiutare in casa. Poi è una giornalista molto preparata senza essere SNOB, come alcune sue colleghe che poi si fanno mettere sotto dalla prima Carfagna di turno!

  5. AUDITEL contro la Parodi LIVE e COVER: "La curva nera del debutto del programma di Cristina Parodi su La7 parte attorno al 3% per poi stabilizzarsi di poco al di sopra del 2%. Va meglio il finale del Commissario Cordier che tocca il 5% in chiusura di puntata, mentre cala poi la linea nera nell’appuntamento Cristina Parodi Cover fin verso il 2,5% di share." - MIO COMMENTO: quindi la Parodi ha fatto SCENDERE il dato auditel che riceve dai traini dei programmi che la precedono... solo la D'Urso sa fare di questi "miracoli" con i traini di UED nel settore finale!

  6. nonostante gli ascolti non la premino sempre,la7 si è creata una immagine di tv credibile,che fa cose fatte bene,che gente che ha voglia di divertirsi senza spegnere il cervello e per gente che vuole informarsi. sta coltivando il suo pubblico,con una serie di programmi che comunque sono sempre apprezzati. mi auguro trovino presto qualche idea per il mezzogiorno,attualmente scoperto

  7. Concordo con ester in toto. La scenografia con quel tavolo è respingente al massimo..

  8. I concetti più usati dalla Parodi LIVE e dai suoi ospiti: Ruby, Berlusconi, Minetti, consigliera PROVINCIALE (forse voleva dire REGIONALE?), Monti è il salvatore della patria, il precedente governo era impresentabile (eh... perchè quello di Prodi era meglio: ma per favore!), l'immagine dell'Italia è migliorata con Monti (beh, davanti ad Hitler la Francia di Vichy era più "credibile" dell'ex-Terza Repubblica Francese che gli aveva dichiarato guerra...). MIO COMMENTO: manca solo "Grillo è un sovversivo" e poi la Parodi LIVE potrà dire di aver usato tutto il vocabolario di La7 ;) !

  9. Mi piace molto Cristina,garbata, di classe, misurata e soprattutto intelligente oltre che molto bella ed elegante Il programma non è male, anzi... Unico neo la scenografia. Nonostante sia una bella realizzazione, trovo che sia "respingente", fredda, colori freddi, dispersiva, poco intima...peccato Canale 5 ha perso una vera giornalista e una signora e il paragone con la d'urso che sventola le pagine strappate dei "quotidiani" è davvero impietoso

  10. Se fanno fatica quasi tutti i programmi storici delle generaliste dal mattino fino al pomeriggio, mi pare normale che faccia il doppio della fatica la Parodi ( donna di classe ed ottima padrona di casa) su La7. I risultati sono stati scarsi ma a quanto ho letto si è tentato di andare su temi diversi dal solito..