Ora in tendenza
COUNTDOWN : IL 7 GENNAIO AL VIA SU FOX UNA CORSA CONTRO IL TEMPO
di Mattia Buonocore
04/01/2009 - 14:25
Risolvere un’indagine, uno scottante caso in una mozzafiato corsa contro il tempo, scandita dall’inesorabile ticchettio di un orologio che segnala le ore, i minuti e i secondi che fuggono. E’ questo il leit motive di Countdown, in onda dal 7 gennaio in prima visione assoluta in Italia su FOX (canale 110 di SKY) ogni mercoledì con doppio appuntamento alle 21.15 e alle 22.05.
Countdown è una serie spagnola, Cuenta atrás è il titolo originale, composta da due stagioni e 29 episodi, trasmessa in Spagna da La Cuatro, che rientra nel lodevole progetto di Fox di allargare lo spettro della programmazione a serie tv che non siano americane.
Il telefilm segue le indagini di cinque agenti della Settima Unità della polizia giudiziaria spagnola, specializzata in casi che per la loro gravità devono essere risolti entro una determinata scadenza. Ogni episodio comincia con la conclusione delle indagini o con un loro momento chiave, per poi portare lo spettatore indietro nel tempo e seguire passo per passo i protagonisti nelle loro investigazioni. Il tutto avviene mentre scorrono le lancette dell’ orologio che ricordano il limite entro il quale il criminale deve essere trovato e arrestato.
Il protagonista della serie è Dani Martin, molto noto in Spagna per essere il cantante del popolare gruppo “El canto del loco”. Egli interpreta l’ispettore capo della squadra Pablo Ruiz Corso, impulsivo, temerario ma allo stesso tempo efficiente e molto generoso. Il suo passato costellato di gravi problemi e ancora, non totalmente accantonato, gli dà la carica per svolgere a meglio il suo delicato lavoro.
A compensare l’impulsività di Corso c’è il suo collega e migliore amico Mario Arteta (Alex Gonzalez, visto in Un Paso Adelante) riflessivo e metodico sul lavoro, timido e introverso nella vita. Leonor Marin soprannominata Leo è un’altra componente della squadra, donna decisa, ottima poliziotta e amante della giustizia. Leo, in passato, ha avuto una breve storia con Corso.
A completare la squadra: Rocio Oleguer, specialista nelle negoziazioni grazie ad una spiccata capacità di comunicazione e Juan Molina, il veterano, la cui esperienza risulterà indispensabile per molte delle indagini di Corso.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mattia Buonocore dice:
(mi riferivo al commento di Francesca:-) )
Mattia Buonocore dice:
Sono d'accordo con te. Sinceramente ultimamente trovo i telefilm americani ripetitivi, poco credibili e troppo patinati appunto. Il resto del mondo, invece, offre serie magari meno curate dal punto di vista produttiva ma più originali e/o credibili nei contenuti.
francesca dice:
E' bello che la fox trasmetta telefilm non made in USA (belli ma sempre molto patinati), anche perchè dà modo di vedere prodotti con un look decisamente diverso dal solito. Nel passato ho molto apprezzato la serie argentina autoconclusiva Requiem city e la serie spagnola Genesis (più la prima della seconda)
LUCA dice:
ciao a tutti, sono felice che questa serie sia arrivata anche qua, io lo vista in spagnolo e mi chiedevo come mai non fosse ancora arrivata.magarii non sara ai livelli di altre serie americane, ma è molto interessanti ve lo assicuro. il protagonista,lo conosco perche amo i canto del loco, che consiglio a tutti di ascoltare,locuraitaliana aiuta questi ragazzi a sfondare anche qua da noi. ciao
Mattia Buonocore dice:
In effetti DaviB le serie spagnole, nonostante i budget spesso inferiori a quelli italiani, sono sempre molto originali e ben fatte. Tra i paesi europei è quello più "in fermento" dal punto di vista delle fiction, le fiction francesi , tedesche e italiane sono molto meno "moderne" dal punto di vista delle tematiche.
DaviB dice:
Wow, spagnola? I trailer che vedo sin da prima di natale mi hanno attratto molto. Credo seguirò con gioia un prodotto europeo (che sembra) promettente.
peter89 dice:
mi incuriosisce questo telefilm. lo guarderò sicuramente.