Ora in tendenza
COME TI RICICLO UNA FALLIMENTARE DOMENICA IN: LA SENETTE FATTA FUORI DALL’ITALIA SUL 2 PER LA PIA BIANCHETTI. AMEN!
di Davide Maggio
02/09/2009 - 15:01
Mettiamo da parte valutazioni di carattere morale. Mettiamo da parte il fatto che la sostituzione della conduttrice del programma pomeridiano di Raidue sia arrivata a sole tre settimane dal debutto. Mettiamo da parte che la diretta interessata sia venuta a conoscenza della modifica di palinsesto tramite un’AdnKronos. Proviamo ad andare oltre…
Un tempo le offerte si caratterizzavano per il 3×2, ma in Rai, quanto meno a Raidue, sembra che le cose vadano al contrario. Paghi quattro ma prendi 3. Eh si, in periodo di crisi si è pensato bene di far fuori Francesca Senette dall’Italia sul 2 sostituendola con la nuova coppia Lorena Bianchetti – Milo Infante ma anche di aggiungere un fondamentale segmento attual-politico curato da Monica Setta per la bellezza di cinquanta-minuti-cinquanta. Che poi viene da chiedersi se Bianchetti, Infante e Setta fossero già contrattualizzati come la Senette per la stagione ai nastri di partenza, oppure no. Ma tant’è…
Si è scelto di riciclare una fallimentare Domenica In… Rosa. Quel segmento del contenitore domenicale di Raiuno, i cui risultati superavano abbondantemente gli obiettivi. Peccato, però, che ad essere superati erano gli obiettivi della seconda rete e non quelli di Raiuno; ma forse si è pensato che un volto fresco e giovane come quello delle Bianchetti, tanto cara al pubblico altrettanto fresco e giovane di Raiuno potesse contribuire in maniera notevole alla rete della TV di Stato che il buon Antonio Marano aveva cercato in tutti i modi di svecchiare. E poi Lorena Bianchetti forse si trova a proprio agio nelle vesti di “salvatrice della patria”; come dimenticare la gloriosa Domenica In in cui prese il posto di Mara Venier?
E poi, diciamocela tutta, è simpatica. Soprattutto ai teen agers, perchè i non più giovanissimi non riescono a capirla sino in fondo…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
paolaok dice:
Io leggo spesso il blog ma non mi ero mai fermata a leggere i commenti, per cui non sapevo che la Senette scrivesse qui... Questo per dire che la mia opinione avrà il "peso" di aver vsito una Francesca diversa grazie ai suoi commenti... Opinione: Davide è umano, gli si può concedere un link... La Bianchetti è odiosa caro il mio 101, e la Senette non mi sta simpatica... Per cui di questa vicenda si evince che... La Rai ci fa la solita figuraccia per il modo in cui ha silurato la Senette, anche se l'avesse sostituita con la Venier o Cuccarini non sarebbe cambiato nulla, è il modo scorretto il punto... E mi terrò ben distante dalla trasmissione Bye Bye
gianluca dice:
ripeto! LA SETTA è STATA MESSA LI PER I PIPPAIOLI( CHE SONO TANTISSIMI) PER IL SUO MODO DI VESTIRE......NON PERCHE' è FILOGOVERNATIVO...
Andrea Ferrario dice:
Ci sono persone che quando ricoprono un ruolo decidono di dare la propria impronta apportando alcune modifiche con lo scopo di dare un messaggio. In questo caso il messaggio è "io sono il direttore, io decido e metto i miei". Francesca Senette è il capro espiatorio, il personaggio più "debole" , quello meno intoccabile. Non potendo prendere le vere decisioni (perché il vero direttore probabilmente è sempre quello di prima) si decide di manifestare il proprio "potere" in questo modo. Per la serie: siete tutti avvisati che adesso si cambia registro. Guarda caso, pero', tutti gli altri programmi sono stati lasciati così com'erano stati programmati da Marano per la prossima stagione tv: nessuno è stato toccato, nessuno dei nomi "intoccabili" ovviamente.
Astra dice:
@ raffa quoto, è stata una scelta della Leoffredi, non è stata defenestrata.
Raffa dice:
Non ho mai seguito per intero un programma presentato dalla Bianchetti perchè non mi piace il suo modo di lavorare anche se sono un'over 50 , invece ero scettica sulla Senette per il suo trascorso su R4 ma l'ho rivalutata guardando spesso la sua trasmissione, è stato detto che Italia sul due è stata TOLTA alla Leoffredi, a me riusulta invece che era stata una sua scelta
Andrea Landi (aka Sanjai) dice:
@r101:tra l'altro credo che gino landi sia un nome d'arte :) il mio invece non lo è :)
R 101 dice:
@ luigino Infatti ho detto altro. Se avrai la bontà e la pazienza di leggere tutto, capirai. Cmq nessuna polemica, solo un confronto.
Davide Maggio dice:
@ luigino: e infatti questo non e' in discussione. Sono discorsi differenti. Se, però, si fosse dovuto scegliere tenendo i dati auditel alla mano... TUTTE le produzioni di Raidue l'anno scorso avrebbero dovuto essere soppresse. C'e' chi ha fatto peggio della Senette e soprattutto ci sono state produzioni di gran lunga più costose. Questo e' il punto. A mio parere lo sbaglio e' stato fatto tre anni fa con la sostituzione dell'Italia sul 2 della Leofreddi. Ma e' inutile parlare di "se" e "ma" :-)
Andrea Landi (aka Sanjai) dice:
@r101:i miei commenti precedenti sono privi di considerazioni sulla bianchetti. e le mie valutazioni sono a prescindere. il fatto che io sia stato oggettivo prima non vuol dire che non abbia un'opinione sulla bianchetti. nell'ultimo commento ho detto che non c'è bisogno di parlare male dell'ex conduttrice di domenica in,perchè,volendo,basta leggere qualche sua intervista per farsi opinioni non proprio positive nei suoi confronti. lei è la prima artefice dell'immagine negativa che la precede. non sono parente di gino landi...ma mi piacerebbe,gli avrei fatto qualche critica sulle sue ultime regie ai festival di sanremo :)
R 101 dice:
@ Astra Sei molto perspicace. E arguta. Cmq non sono la Bianchetti, e Davide Maggio che conosce la mail potrà confermartelo. Quanto all'eleganza del tuo commento, ti faccio i miei complimenti. Una vera signora, non c'è che dire.