Ora in tendenza

COME TI RICICLO UNA FALLIMENTARE DOMENICA IN: LA SENETTE FATTA FUORI DALL’ITALIA SUL 2 PER LA PIA BIANCHETTI. AMEN!

di Davide Maggio

02/09/2009 - 15:01

COME TI RICICLO UNA FALLIMENTARE DOMENICA IN: LA SENETTE FATTA FUORI DALL’ITALIA SUL 2 PER LA PIA BIANCHETTI. AMEN!

Mettiamo da parte valutazioni di carattere morale. Mettiamo da parte il fatto che la sostituzione della conduttrice del programma pomeridiano di Raidue sia arrivata a sole tre settimane dal debutto. Mettiamo da parte che la diretta interessata sia venuta a conoscenza della modifica di palinsesto tramite un’AdnKronos. Proviamo ad andare oltre…

Un tempo le offerte si caratterizzavano per il 3×2, ma in Rai, quanto meno a Raidue, sembra che le cose vadano al contrario. Paghi quattro ma prendi 3. Eh si, in periodo di crisi si è pensato bene di far fuori Francesca Senette dall’Italia sul 2 sostituendola con la nuova coppia Lorena Bianchetti – Milo Infante ma anche di aggiungere un fondamentale segmento attual-politico curato da Monica Setta per la bellezza di cinquanta-minuti-cinquanta. Che poi viene da chiedersi se Bianchetti, Infante e Setta fossero già contrattualizzati come la Senette per la stagione ai nastri di partenza, oppure no. Ma tant’è…

Si è scelto di riciclare una fallimentare Domenica In… Rosa. Quel segmento del contenitore domenicale di Raiuno, i cui risultati superavano abbondantemente gli obiettivi. Peccato, però, che ad essere superati erano gli obiettivi della seconda rete e non quelli di Raiuno; ma forse si è pensato che un volto fresco e giovane come quello delle Bianchetti, tanto cara al pubblico altrettanto fresco e giovane di Raiuno potesse contribuire in maniera notevole alla rete della TV di Stato che il buon Antonio Marano aveva cercato in tutti i modi di svecchiare. E poi Lorena Bianchetti forse si trova a proprio agio nelle vesti di “salvatrice della patria”; come dimenticare la gloriosa Domenica In in cui prese il posto di Mara Venier?

E poi, diciamocela tutta, è simpatica. Soprattutto ai teen agers, perchè i non più giovanissimi non riescono a capirla sino in fondo… 

Lascia un commento

144 commenti su "COME TI RICICLO UNA FALLIMENTARE DOMENICA IN: LA SENETTE FATTA FUORI DALL’ITALIA SUL 2 PER LA PIA BIANCHETTI. AMEN!"

  1. R 101 non capisco la tua polemica. anzi, non sto neanche leggendo tutti i tuoi post perché si ripetono! posso solo dirti che questa polemica che stai sollevando non ha senso dacché il modus operandi di Raidue (ossia del relativo direttore) non è di certo stato corretto, che si sia trattato della Senette o della, tò, Bianchetti. ora ci sta che ricordo male (e a quest'ora non ho voglia di fare ricerche sul blog), ma mi sembra che il Blog abbia mostrato un certo prurito per questo modo di fare già in precedenza, chessò, con la Clerici. detto questo la Bianchetti non è certo una stella della tv, tantomeno una conduttrice geniale o che spicca per chissà quale virtù, quindi a maggior ragione risulta fastidioso un cambio così procelloso. Per DM: tutto quello che dici è vero, ma la Senette faceva un risultato di gran lunga sotto la media che soltanto uno sprevveduto come Marano poteva lasciar correre. Insomma, io trovavo scandaloso Marano che non prendeva provvedimenti. Voi invece trovate scandaloso il prendere provvedimenti. Forse adesso la Lucilla con il suo 5% sarà un po' più preoccupata e non dirà arrogantemente "e va bene così". La Senette se lo poteva aspettare. Era al di sotto della media. La Bianchetti poi su Raidue con Al posto tuo il suo 16% se lo faceva comunque, quindi che sia così odiata come appare da questi commenti, mi sembra esagerato.

  2. Leggo con occhi sbarrati quello che R 101 cerca di propinare ai lettori di DM. Forse R 101 crede che i lettori di questo blog siano “stupidotti” e non abbiano capito di chi siano i post di R 101. Cara R101 ti dico solo una cosa: su 112 POST sei l’unica persona che difende la Pia Lorenza Bianchetti. Una figura che sta in televisione (male, con saccenza, con poco garbo e molte, mooolte spinte). Mal vista da tutto il pubblico televisivo, da molti addetti ai lavori e da TUTTI I BLOG che ho consultato in questi giorni. R 101 abbiamo capito la tua “affezione” alla bella e brava (e simpatica!!!) Lorena ma…te ne devi fare una ragione: ai lettori di DM stà assai sul piloro. Prova da un’altra parte. Sarai più fortunata. p.s. Per quanto possa contare: Francesca, se leggi questo blog NON TI ABBATTERE tieni duro e vai avanti a testa alta. I professionisti come te hanno -ed avranno sempre- dei nemici. I professionisti come te alla fine ce la fanno. I buoni vincono sempre, e non solo nelle favole.

  3. @ Andrea Landi Una curiosità. Ma sei parente del regista e coreografo Gino Landi?

  4. @ Andrea Landi Per fortuna che mi avevi invitato a citare i tuoi commenti perchè privi di offese alla Bianchetti! Le ultime righe del tuo ultimo commento sono molto coerenti. Cmq, chiudiamola qua.

  5. Ad esser sinceri noi ci eravamo chiariti anche prima. Comunque anche a me piace la Senette che considero garbata e sempre più a suo agio nella conduzione del programma. il fatto di avere un rapporto costante con gli utenti del blog, dimostra ancora una volta, casomai ce ne fosse bisogno, la sua umiltà e disponibilità a prestarsi all'ascolto degli altri. Detto questo, ti ribadisco che il mio non era un atto di accusa nei tuoi confronti, Solo non mi è piaciuta, diciamo così, l'ironia fatta sulla Bianchetti. Non credo sia necessaria offendere una persona solo perchè si vuole esaltarne un'altra. Poi ciascuno fa quel che vuole. P.S. Simpatica la battuta del gatto in tangenziale. Ma credo dovresti pagare i diritti d'autore a Simona Ventura, che la utilizza in ogni intervita insieme a "Bisogna buttare il cuore oltre l'ostacolo" e "La sofferenza fortifica e ti fa maturare" oppure "Oggi sono forte e tutto mi scivola addosso.Basto a me stessa."

  6. Leggo con occhi sbarrati quello che R 101 cerca di propinare ai lettori di DM. Forse R 101 crede che i lettori di questo blog siano "stupidotti" e non abbiano capito di chi siano i post di R 101. Cara R101 ti dico solo una cosa: su 112 POST sei l'unica persona che difende la Pia Lorenza Bianchetti. Una figura che sta in televisione (male, con saccenza, con poco garbo e molte, mooolte spinte). Mal vista da tutto il pubblico televisivo, da molti addetti ai lavori e da TUTTI I BLOG che ho consultato in questi giorni. R 101 abbiamo capito la tua "affezione" alla bella e brava (e simpatica!!!) Lorena ma...te ne devi fare una ragione: ai lettori di DM stà assai sul piloro. Prova da un'altra parte. Sarai più fortunata. p.s. Per quanto possa contare: Francesca, se leggi questo blog NON TI ABBATTERE tieni duro e vai avanti a testa alta. I professionisti come te hanno -ed avranno sempre- dei nemici. I professionisti come te alla fine ce la fanno. I buoni vincono sempre, e non solo nelle favole.

  7. ti sfido a trovare un direttore asettico.nessuno nel momento in cui si esprime riesce a rimanere nell'assoluta oggettività,tuttavia si può arrivare ad una oggettività standard.che in questo caso secondo me è rispettata. poi insomma,potremmo parlarne per ore,è questione di diverse sensibilità,per te è sbilanciato,per me no. in ogni caso,credimi,non c'è bisogno di parlare male della bianchetti.si è creata da sola un'immagine da persona poco professionale.

  8. w w w w w w w la senette se ci leggi non ascoltare chi ti critica così senza neppure conoscerti. non sanno nulla di te e devono difendere la serva del padrone. hai ragione giada, chapeau. ma silvan? eh? silvan e lei che fa "ora ci penso io " con la manina? buuuuuuu

  9. @ R 101: provo a risponderti ancora una volta ma credo che sarà l'ultima perchè se uno non vuole capire, io posso farci ben poco. Ribadisco ancora una volta che il gradimento o meno della Senette poco c'entra con il succo del discorso. Qui si discorre della pratica scorretta che e' stata fatta, scandalosa a prescindere dalla conduttrice uscente e da quella entrante. Che poi in questo caso l'uscente è certamente più gradita dal pubblico e quella entrante molto meno, acuisce, ovviamente, i termini della questione. Per quanto riguarda, poi, il rapporto che Francesca Senette ha instaurato con i lettori di questo blog è lodevole e certamente ha contribuito a farcela vedere con occhi diversi. E' uno di quei pochi casi in cui un personaggio si è messo davvero a nudo riuscendo a confrontarsi con tutti i lettori (dal più colto al più ignorante) e facendo tesoro di ciò che le veniva detto. E francamente questo non solo ha fatto si che vedessimo la Senette in maniera diversa da come la vedevamo agli inizi ma abbiamo potuto osservarla in maniera approfondita apprezzandone tutti i miglioramenti del caso con la presunzione che potesse trattarsi anche di "meriti nostri". E' ovvio, su questi presupposti, che sia riuscita a conquistarsi le mie simpatie e quelle di gran parte dei lettori del blog; d'altro canto perchè avremmo dovuto schierarci contro un personaggio quando quest'ultimo ci ha dimostrato affetto, stima e riteneva preziosi tutti i contributi che le venivano offerti qui? E ti assicuro che se fosse stata una mossa studiata per "accalappiare" le simpatie del pubblico... sarebbe campata su DM quanto un gatto in tangenziale. Non per altro, ma perchè gli utenti sono tutt'altro che stupidi :-)

  10. uuuuuu bravo dario!!! che poi, in un'intervista di qualche tempo fa a gente, la senette diceva che suo padre fa il cameramen o qualche cosa del genere. e comunque... l'autista sarebbe un disonore? mio zio è autotrasportatore e se ne vanta. e ...il padre di liofredi che lavoro faceva??? ooops