Ora in tendenza
COME TI RICICLO UNA FALLIMENTARE DOMENICA IN: LA SENETTE FATTA FUORI DALL’ITALIA SUL 2 PER LA PIA BIANCHETTI. AMEN!
di Davide Maggio
02/09/2009 - 15:01
Mettiamo da parte valutazioni di carattere morale. Mettiamo da parte il fatto che la sostituzione della conduttrice del programma pomeridiano di Raidue sia arrivata a sole tre settimane dal debutto. Mettiamo da parte che la diretta interessata sia venuta a conoscenza della modifica di palinsesto tramite un’AdnKronos. Proviamo ad andare oltre…
Un tempo le offerte si caratterizzavano per il 3×2, ma in Rai, quanto meno a Raidue, sembra che le cose vadano al contrario. Paghi quattro ma prendi 3. Eh si, in periodo di crisi si è pensato bene di far fuori Francesca Senette dall’Italia sul 2 sostituendola con la nuova coppia Lorena Bianchetti – Milo Infante ma anche di aggiungere un fondamentale segmento attual-politico curato da Monica Setta per la bellezza di cinquanta-minuti-cinquanta. Che poi viene da chiedersi se Bianchetti, Infante e Setta fossero già contrattualizzati come la Senette per la stagione ai nastri di partenza, oppure no. Ma tant’è…
Si è scelto di riciclare una fallimentare Domenica In… Rosa. Quel segmento del contenitore domenicale di Raiuno, i cui risultati superavano abbondantemente gli obiettivi. Peccato, però, che ad essere superati erano gli obiettivi della seconda rete e non quelli di Raiuno; ma forse si è pensato che un volto fresco e giovane come quello delle Bianchetti, tanto cara al pubblico altrettanto fresco e giovane di Raiuno potesse contribuire in maniera notevole alla rete della TV di Stato che il buon Antonio Marano aveva cercato in tutti i modi di svecchiare. E poi Lorena Bianchetti forse si trova a proprio agio nelle vesti di “salvatrice della patria”; come dimenticare la gloriosa Domenica In in cui prese il posto di Mara Venier?
E poi, diciamocela tutta, è simpatica. Soprattutto ai teen agers, perchè i non più giovanissimi non riescono a capirla sino in fondo…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marinella dice:
PER IL SIGNOR DAVIDE MAGGIO: E' vero che la Bianchetti condurrà da sola - e non con Milo Infante, come ho letto su un blog -? "L'Italia sul Due" andrà in onda da Milano, o da Roma? Ormai mancano due settimane alla prima puntata. Spero in un gentile riscontro e la ringrazio anticipatamente.
airin dice:
ridateci la leofreddiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mari 611 dice:
E dico anch'io la mia. L'obiettività giornalistica non esiste, mai. Non vedo perchè non accettare il pensiero di Davide Maggio come persona. Io apprezzo la sincerità sempre anche quando appartiene a qualcuno di cui non condivido il pensiero. Riguardo alla Senette non so quanto le abbia aperto la strada essere figlia dell'autista di una persona importante certo questo non basta se a fronte non c'è studio preparazione e capacità personale, credo al contrario che non sia stato facile per lei affrancarsi dal "marchio" Fede. Io per prima ho spesso criticato all'inizio la sua conduzione impacciata che è migliorata sempre più fino ad essere piacevole e spontanea e ho più volte attaccato il programma per gli argomenti ripetitivi ,e spesso francamente idioti, trattati, ma nonostante ciò mi sento di difendere Francesca come persona, da quel poco che l'ho conosciuta, e come conduttrice perchè la sua velata ironia e il suo distacco da ciò che presentava mi sono piaciute moltissimo (mentre la Bianchetti, ad esempio, l'ironia non sa dove sta di casa). E infine concludo dicendo che non è affatto vero che chi scrive su questo blog da inviso/a diventa simpatico/a automaticamente. Io per esempio non ho affatto cambiato la mia opinione negativa sulla Pivetti nonostante lei scriva qui dei post e nonostante abbia l'apprezzamento di Davide Maggio. Non mi sento "lecchina", dico la mia e se qui comparisse la Bianchetti di certo non le farei i complimenti.
Filippo Marzotto dice:
Urka ho finito ora di leggere i post, ci ho messo un po'... Beh che dire... L'antipatia per la Bianchetti è condivisa all'unanimità. Peraltro la domenica l'unica cosa sulla quale eravamo concordi tutti in famiglia, tutte le generazioni, era cambiare canale quando arrivava lei. Algida, antipatica, saccente, sicuramente "piazzata" da qualche potente cattoPrelato. Ma questo poco conta con il caso Senette e Rai. Non è tollerabile buttare via i soldi in questo modo. Un programma che lo scorso anno ha fatto discreti ascolti condotto da una persona QUEST'ANNO nella medesima fascia verrà condotto da 3 persone diverse!! Ma dai! Con una quarta a casa pagata e retribuita per non fare nulla! Vogliamo chiedere al nuodirettore di raidue se questi soldi li vuole pagare direttamente lui? Per mettere il suo" timbro" dobbiamo pagare tutti? Ma vi sembra giusto? Se fossi un investitore non butterei un centesimo in questa RaiDue! L'unica che si salva sembra essere la mitica SImona Ventura!