Ora in tendenza
COLPO DI SCENA NELL’ANIMAZIONE: SBLOCCATI I DIRITTI DI “SAILOR MOON” CHE TORNA SU HIRO. MA LA RAI NON STA A GUARDARE: CODE GEASS E GURREN LAGANN DA SETTEMBRE SU RAI 4
di Francesco Rienzo
06/08/2009 - 09:00

I più incalliti fan di anime sono pronto a gridare al miracolo. Ed invece il prodigio è avvenuto: Sailor Moon torna sugli schermi italiani dopo un decennio dall’ultimo saluto al bel paese su Italia1. Ed il ritorno, come rivela Fabrizio Margaria dalle pagine di AnimeFun, avverrà in grande stile niente popodimeno che sul digitale terrestre pay di Mediaset: Hiro accoglierà la serie campione d’ascolti a partire da gennaio 2010.
Sailor Moon, fondatore del genere anime “fantasy” in cui guerriere e paladine della giustizia, dotate di magici poteri, combattono per la libertà e per la Terra, è uno tra i più popolari e celebri anime di tutti i tempi. Cinque serie animate e tre lungometraggi hanno fidelizzato un pubblico che non teme rivali nonostante l’interruzione della messa in onda, in tutto il mondo, per questioni legate ai diritti: ancora non è dato sapere se i motivi siano legati a vicende interne alla casa editrice o se sia da ricercare nello scarso gradimento che l’autrice ma mostrato nei confronti delle continue censure apportate alla serie da parte delle emittenti televisive di tutti i paesi. Censure che sono riuscite a ribaltare le trame ma che “dovevano” essere adottate a causa degli eccessivi riferimenti sessuali e all’uso della violenza che non rendevano il prodotto frubile da un pubblico di ragazzine, come volevano network tv e inserzionisti.
Dopo lo sblocco dei diritti, avvenuto per primo in Gran Bretagna, si era affacciata l’ipotesi di una riproposizione anche in Italia, prospettiva che si è fatta sempre più concreta sino alle recenti dichiarazioni di Mediaset. Quel che sembra certo è che, proposto prima sul dtt, Sailor Moon verrà anche inserito nel palinsesto di Italia1, per rappresentare, forse, una valida alternativa a Dragon Ball in lunch time.
Altre gustose novità sul versante digitale sono offerte dalla concorrente di Rai4 dove due nuovi prodotti sono pronti al debutto. La prima, Code Geass: Lelouch of the Rebellion, partirà il 24 settembre 2009, ogni giovedì in seconda serata, per 25 settimane; ma la vera novità è rappresentata da Tengen Toppa Gurren Lagann: la serie già famosa in tutto il mondo farà coppia con Code Geass il giovedì sera, e verrà proposta dopo il telefilm ‘Angel’, già in onda ogni settimana.
In uno scenario del genere, in cui anche la Tv di Stato si è dotata di canali che strizzano l’occhio al target degli anime per adulti e la piattaforma satellitare di Murdoch sta acquistando serie animate, sembra che l’Italia si stia finalmente avvicinando al mercato internazionale.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Zoro! dice:
uffa io vorrei tanto vedere questo famoso bleach, ma se davvero dovesse essere acquistato molto probabilmente andrebbe solo su hiro ed io non potrei mai vedere questa famosa serie! :-( e sarebbe anche uno spreco non andare su italia 1, visto che sicuramente funzionerebbe al primo pomeriggio, al contrario di altri anime che floppano di brutto! per i pokemon è davvero un peccato, molte eprsone non potranno più vedere questo anime che in passato a italia 1 ha regalato al pomeriggio ascolti davvero boom, anche se ormai con le ultime serie non faceva più ascolti alti ed era diventato un anime come tutti glio altri che vanno nel pomeriggio o nella mattina al week-end, cmq ioprendo K-2 sul DTT quindi fortunatamente non ho problemi!
Zoro! dice:
Francesco eh si lo, ne ho sentito davvero parlare benissimo in giro, purtroppo la frequenza dove si trova rai 4 è davvero scarsa, quindi ho una grandissima paura che non riuscirò a vederli! Sailor moon ha un potenziali si, ma oggigiorno non credo che funzionerebbe più al primo pomeriggio, come detto 4-5 anni fa fece ottimi ascolti, ma i tempi sono cambiati e non credo che adesso andrebbero bene, vedi il caso dei cavalieri che 7 anni fa ebbero buoni ascolti al primo pomeriggio mentre lo scorso anno sia con la vecchia e sia con la nuova ha floppato alla grande purtroppo, poi anche il fatto che è un anime indirizzato ad un pubblico più femminile è ancora più difficile fare ascolti, anche se in passato ci è riuscita!
Francesco Rienzo dice:
Si è vero... Margaria starebbe a pensare Bleach e molti altri anime prima non acquistabili perché troppo violenti per Italia1. Ora la seconda serata di Hiro dovrebbe andare ad appannaggio di queste serie ignorate fino ad ora. Una "pecca" nell'intervista è che Mediaset non deterrà più i diritti dei Pokemon, ora appartenenti agli americani. Le serie future passeranno su Sky o su altri canali come K2 (purtroppo?! non saprei dire...)
warrior dice:
In una recente intervista, Margaria, ha promesso di portare gli animes senza censure su Hiro...Stanno tentando di acquistare BLEACH e se ce la fanno non ci saranno censure... Per Sailor Moon ho idea che i master sono quelli (con censure) e riproporranno quelli...
Francesco Rienzo dice:
@ Sergio : concordo con te che Rai4 sarebbe la rete ideale per riproporre Lost! Pian piano si sta avvicinando sempre più alla concorrente satellitare Fox (tenendo conto che Rai4 è in chiaro e per ora ci sono già tante prime visioni!) @Zoro! : a quanto pare questi nuovi 2 anime saranno molto belli, ma soprattutto senza censure! Quando mai è capitato? Ci voleva l'ingresso della Rai nel mercato di anime per arrivare a questo risultato (ancora parziale)!!! Sailor Moon ha un potenziale incredibile. E' cio che Dragon Ball rappresenta per il suo genere combattente. E sono sicuro che la riproposizione in lunch time sia quella più adatta, per il pubblico a cui si rivolge: il pomeriggio merende sarebbe troppo riduttivo. E soprattutto alcune delle ultime serie sono ancora quasi del tutto nuove: pensiamo che l'ultima serie è stata riproposta solo 1 volta e mai più! E basta girare un pò sul web per rendersi conto della portata di afacinados che porta con sè... @ erodio76 : penso (purtoppo) di no. Ricordiamoci sempre il pubblico di Hiro. Salvo soprese di messa in onda da parte di Fabrizio Margaria (che viste le ultime soprese positive a cui ci ha abituati non possiamo escludere!) o di rivisitazione delle censure così come è già avvenuto in altri anime. Nel momento di proposizione di Sailor Moon in Italia, un altro era il responsabile della fascia ragazzi di Mediaset, famoso per i tagli apportati a molti anime, tra cui anche lo stesso Dragon Ball e molti altri. Quindi possiamo ancora sperare! :)
erodio76 dice:
Quindi andra' in onda senza censure? Gia' mi vedo le guerriere che si fanno "sbattere" da qualche nerboruto antagonista....
Zoro! dice:
a me rai 4 purtroppo da tanti problemi, spero che per settembre mi possa dare meno problemi e possa seguire questi 2 anime che da quello che ho letto in giro sembrano davvero molto interessanti, anche se molto probabilmente proprio per il pessimo segnale che ha il mux dove si trova rai 4 me li perderò!!!!! :-( ma spero proprio di no Sailor moon avevo letto già da qualche giorno che sarebbe arrivato su hiro e adesso ho avuto un ulteriore conferma, purtroppo io non ho mediaset premium quindi niente, su italai 1 dovrebbe arrivare alemno un anno dopo quindi bisognerà aspettare tanto tempo, al primo pomeriggio non so se funzionerebbe, credo proprio di no, 4-5 anni fa ricordo che in estate andò molto bene, ma adesso i tempi sono cambiati e probabilmente flopperebbe al primo pomeriggio!
iLollo dice:
con un budget ridottissimo come quello di Rai4, è un miracolo che proponga un'offerta così ampia
Sergio dice:
Freccero è bravo, si. E poi è savonese come me! Però Rai4 non mi entusiasma tantissimo. Ritengo sia un problema di budget, ma le troppe repliche alla lunga stancano... o no? Cioè basta con Streghe e Beverly Hills, dai!! Bene Melrose Place però, quello si... si è visto meno in replica e sono contento della collocazione pre-serale (che le Sarabande e Pupo non si possono guardare!). Attendiamo anche gli anime allora e speriamo in un'offerta un po' più ricca. Io vedrei benissimo su Rai4 una bella riproposizione integrale di Lost: è la rete adatta. :)
iLollo dice:
Rai4 è il miglior canale che esista! Freccero è il più bravo direttore che una rete possa avere! non mi sono mai piaciuti gli anime, proprio per la loro grafica, ma proverò a seguire almeno le prime puntate di questi due...