Ora in tendenza

CIAK SI CANTA? TERRIFICANTE

di Daniele Pasquini

13/03/2010 - 16:59

CIAK SI CANTA? TERRIFICANTE

C’era una volta un Principe che, in esilio forzato e costretto suo malgrado al duro lavoro bancario, decise di cantare al mondo e a Dio Rai, amore mio. C’era una volta un cantante che, con il suo gelato al cioccolato, gli porse amorevolmente la guancia e affermò “Ma dove vuoi andare… Ti annoi, va bene, balliamo!”. Mai proposta fu più fulminante per gli ignari telespettatori, rimasti chiaramente shockati dalla bravura danzante del ragazzo casa&chiesa, ora in grado di poter gridare al mondo e a Dio Fiorello, ci sono anch’io.

Emanuele Filiberto ha un grande merito: il coraggio di spacciarsi per ciò che non è, ossia un grande artista. Una bella faccia tosta che, grazie ad abili operazioni di marketing svolte (ovviamente) da altri, impazza immeritatamente sugli schermi Rai. E dopo la dura “gavetta a I Raccomandati” (gavetta?) il prode principino ha ottenuto la promozione a “conduttore” in quel di Ciak si Canta, roba che Corrado e Mike Bongiorno si sono rivoltati nella tomba al solo pensiero. Non ce ne vogliano il re e la regina, ma Filiberto risulta semplicemente imbarazzante: presenza scenica pari a zero, incapacità di gestirsi, di gestire il palcoscenico e i “tempi scenici” (con tutti gli annessi e connessi di uno studio televisivo) e, per giunta, manca di spontaneità (salverebbe capra e cavoli pur di leggere il gobbo), di simpatia e di autoironia. Da farci rimpiangere Eleonora Daniele – anche lei simpatica quanto un pelo incarnito – ed è tutto dire.

Ad aiutarlo in questa difficile missione che potrebbe culminare, poi ci spiegheranno per quali meriti, in un programma “tutto suo” a settembre, non poteva che esserci Pupo. All’anagrafe Enzo Ghinazzi, del “famoso” cantante non possiamo non sottolineare la solita delicatezza nel trattare gli ospiti e l’abilità nel trasformare qualsiasi programma nella puntata meno riuscita di Cantando Ballando. E come se non bastasse, a  fare da contorno a questa brodaglia insaporita la scenografia riciclata di Marco Calzavara.

Per carità, l’idea alla base di Ciak si Canta è anche originale. Peccato che la maggior parte dei videoclip risulti talmente inguardabile da confonderci con la Top100 anni 70 di Mediashopping. E nulla possono Miriam Leone, invecchiata di 20 anni con il passaggio in prima serata, e Cristiano Malgioglio, gli unici apprezzabili in quest’atmosfera da sagra della salsiccia.

Il resto è… tutto da buttare.

Lascia un commento

35 commenti su "CIAK SI CANTA? TERRIFICANTE"

  1. Non ho mai apprezzato Pupo, ne tanto meno il principe! Però devo dire che la coppia insieme è simpatica e se proprio devo scegliere preferisco loro al classico Ciao Darwin, che va avanti così da anni!

  2. Beh anche io la penso come Davide...a me il duo diverte,almeno è qualcosa di nuovo,che effettivamente in tv nn è un male

  3. Bè io forse andrò un po' controcorrente, ma mi sembra che invece il format sia carino ed i due mi fanno simpatia, soprattutto Pupo. Io non stravedo per il cantante, nè sono stato tra coloro che a Sanremo li ha apprezzati, direi che piuttosto non ho apprezzato Sanremo, ma è un altro discorso. Il punto è che mi è capitato di guardare una buona mezzora di trasmissione e li ho trovati divertenti, non vedo questa mancanza di spontaneità di cui parli nell'articolo, anzi, sembra proprio di vedere due amici che cazzeggiano. Insomma, non sarà un capolavoro, ma secondo me è una trasmissione ben fatta e divertente. Ora mi rimetto alla gogna popolare :)

  4. Bè io forse andrò un po' controcorrente, ma mi sembra che invece il format sia carino ed i due mi fanno simpatia, soprattutto Pupo. Io non stravedo per il cantante, nè sono stato tra coloro che a Sanremo li ha apprezzati, direi che piuttosto non ho apprezzato Sanremo, ma è un altro discorso. Il punto è che mi è capitato di guardare una buona mezzora di trasmissione e li ho trovati divertenti, non vedo questa mancanza di spontaneità di cui parli nell'articolo, anzi, sembra proprio di vedere due amici che cazzeggiano. Insomma, non sarà un capolavoro, ma secondo me è una trasmissione ben fatta e divertente. Ora mi rimetto alla gogna popolare :)

  5. Mi unisco anch'io alle critiche. Programma terrificante nonostante l'idea di base, concordo, non sarebbe male. Sono anch'io riuscita a vedere solo i primi 10 minuti di trasmissione! La visione tutta in una volta di Pupo, E. Filiberto, Giletti, Malgioglio stava per provocarmi il voltastomaco! Ho rimediato come potevo (dato che la concorrenza era pari a 0 o quasi) e mi sono rifugiata in un "civico" e rassicurante (x quanto a volte verboso) Mi manda raitre!

  6. Pape Satan ahahahah :D: il principe dei fischi che raglia “Italia amore mio” con un elfo e un tenore di latta (sulle note di Over the Rainbow) mirko Grazie :) marcolino Il direttore di RaiUno mi sembra una persona in gamba. Ma come si suol dire, anche i migliori sbagliano. franco Magari detto da chi la televisione la guarda tutta. Vincenzo al 10 Questo sito non odia proprio nessuno. Siamo semplicemente obiettivi, a differenza di altri. E il sottoscritto non ha scritto "tutti articoli contro il Principe". Vincenzo al 16 Grazie :) Andrea 80 Oltre a gridare, si mangia continuamente le parole (neanche un Baiocco, e Baiocco non è conduttore). Nelle mani della Daniele forse no, in quelle di Pino Insegno e Miriam Leone assolutamente sì. katty L'idea di Ciak si Canta è carina, ma è sviluppata malissimo. sarah Volentieri. sandra Ballarò è condotto da Floris. Santoro conduce Annozero.

  7. Pape Satan dice:

    sandra E' vero. Santoro a Ballaro' è cosi fazioso... che alle volte mi pare Floris

  8. Pape Satan dice:

    Sulle dovute doti, non preoccuparti. Ti strabilierò Votami, non te ne pentirai. Per il nick, sta tranquilla. Chi l'ha inventato è uno che ne ha fatta di strada. Non è un autore bravo come la De Filippi, per carità, ma se la cavicchiava. Per le 100 rose rosse, sono onorato. Ma ti prego, non posso accettare. Non fiori, ma opere di bene

  9. ciao pape satan, per prima cosa di consiglierei di cambiare psedonimo,altrimenti non andrai molto lontano.comunque se ti presenterai in tv con tutte le dovute doti, giuro che faro'fondere tutti i miei telefoni e telefonini a furia di votarti.e ti mandero' anche 100 rose rosse. spero sarai contento.

  10. al contrario di andrea 80, io mi imbatto da anni con programmi a dir poco osceni.vedi il grande fratello, uomini e donne,ballando con le stelle (un brodo che non finisce piu'), per non parlare poi di ballaro'(con un santoro fazioso fino alla nausea e che non permette mai a chi non gli fa comodo di finire un discorso).tornando a ciak si canta, mi sembra tutto sommato gradevole perche' almeno non offende nessuno e i conduttori sono simpatici e soprattutto non arroganti.