Ora in tendenza

CIAK SI CANTA? TERRIFICANTE

di Daniele Pasquini

13/03/2010 - 16:59

CIAK SI CANTA? TERRIFICANTE

C’era una volta un Principe che, in esilio forzato e costretto suo malgrado al duro lavoro bancario, decise di cantare al mondo e a Dio Rai, amore mio. C’era una volta un cantante che, con il suo gelato al cioccolato, gli porse amorevolmente la guancia e affermò “Ma dove vuoi andare… Ti annoi, va bene, balliamo!”. Mai proposta fu più fulminante per gli ignari telespettatori, rimasti chiaramente shockati dalla bravura danzante del ragazzo casa&chiesa, ora in grado di poter gridare al mondo e a Dio Fiorello, ci sono anch’io.

Emanuele Filiberto ha un grande merito: il coraggio di spacciarsi per ciò che non è, ossia un grande artista. Una bella faccia tosta che, grazie ad abili operazioni di marketing svolte (ovviamente) da altri, impazza immeritatamente sugli schermi Rai. E dopo la dura “gavetta a I Raccomandati” (gavetta?) il prode principino ha ottenuto la promozione a “conduttore” in quel di Ciak si Canta, roba che Corrado e Mike Bongiorno si sono rivoltati nella tomba al solo pensiero. Non ce ne vogliano il re e la regina, ma Filiberto risulta semplicemente imbarazzante: presenza scenica pari a zero, incapacità di gestirsi, di gestire il palcoscenico e i “tempi scenici” (con tutti gli annessi e connessi di uno studio televisivo) e, per giunta, manca di spontaneità (salverebbe capra e cavoli pur di leggere il gobbo), di simpatia e di autoironia. Da farci rimpiangere Eleonora Daniele – anche lei simpatica quanto un pelo incarnito – ed è tutto dire.

Ad aiutarlo in questa difficile missione che potrebbe culminare, poi ci spiegheranno per quali meriti, in un programma “tutto suo” a settembre, non poteva che esserci Pupo. All’anagrafe Enzo Ghinazzi, del “famoso” cantante non possiamo non sottolineare la solita delicatezza nel trattare gli ospiti e l’abilità nel trasformare qualsiasi programma nella puntata meno riuscita di Cantando Ballando. E come se non bastasse, a  fare da contorno a questa brodaglia insaporita la scenografia riciclata di Marco Calzavara.

Per carità, l’idea alla base di Ciak si Canta è anche originale. Peccato che la maggior parte dei videoclip risulti talmente inguardabile da confonderci con la Top100 anni 70 di Mediashopping. E nulla possono Miriam Leone, invecchiata di 20 anni con il passaggio in prima serata, e Cristiano Malgioglio, gli unici apprezzabili in quest’atmosfera da sagra della salsiccia.

Il resto è… tutto da buttare.

Lascia un commento

35 commenti su "CIAK SI CANTA? TERRIFICANTE"

  1. Questo sito odia Emanuele Filiberto? Infatti tutti gli rticoli scritti da Daniele Pasquini sono contro il principe..nn capisco..

  2. sono pienamente d'accordo...voglio vedere che combinano la prossima settimana. E intanto il principino rilascia interviste del tipo:"ora regno in tv!!". Povera italia!

  3. terrificante? magari detto da chi guarda grande fratello(programma per guardoni)

  4. Un ignobile cane.... anzi, il mio chihuahua saprebbe condurre meglio. ma non si vergogna e soprattutto non si vergogna quella specie di direttore di rai1 a proporre questo miserabile individuo nullafacente e totalmente incapace in qualsivoglia attività?

  5. Articolo stupendo! Parole d'oro................

  6. @ Daniele Pasquini: vero anche questo!

  7. lillina Troppo facile senza concorrenza. Ci vediamo sabato prossimo :D?

  8. @ lillina: dovresti apprezzarci ancora di piu' allora, visto che non basiamo la nostra critica sui dati auditel (cosa molto diffusa).

  9. Giusto per non passar da cattivo sempre meglio il principe dei fischi che raglia "Italia amore mio" con un elfo e un tenore di latta (sulle note di Over the Rainbow) di certi tristi figuri, usciti dal Kindergarten della regina dei troni, che vaneggiano di trombare sotto l'acqua del Trasimeno. Almeno non affoga nessuno. Ti può arrivare uno spartito sul grugno Alla peggio.

  10. Sarà terrificante ma come vedi 5 milioni di spettatori lo guardano, è una tristezza infinita ma purtroppo è così.