Ora in tendenza
CHAMPIONS LEAGUE: CHELSEA-JUVENTUS SU CANALE5 (E NON SU ITALIA1)
di Gianluca Camilleri
06/09/2012 - 15:34

La ‘casa’ del grande calcio sarà inaugurata più tardi. Potrebbe essere questo il sottotitolo della prima giornata televisiva della nuova edizione di Champions League dal momento che Chelsea-Juventus, la prima partita in chiaro della stagione prevista per mercoledì 19 settembre alle 20.45 andrà in onda su Canale5 e non su Italia1. L’ammiraglia Mediaset ospiterà anche il post gara e il magazine con gli highliths della serata condotto da Alberto Brandi. Lo spostamento del match su Canale5 spiega così il rinvio della partenza di RIS Roma 3 che doveva debuttare mercoledì 12 settembre e che di conseguenza sarebbe stato costretto a saltare la settimana successiva per far posto al calcio.
A quanto ci risulta, la messa in onda della Champions su Canale5 dovrebbe essere un’eccezione, dovuta all’importanza della partita (che segna il ritorno nella massima competizione Europea della squadra più amata e odiata d’Italia dopo anni di ‘vacche magre’), e non la regola. La collocazione definitiva sul canale diretto da Massimo Donelli, tra le altre cose, priverebbe l’incontro dell’ampio prepartita (a partire dalle 20.20) per la presenza del Tg5 e di un’eventuale edizione ridotta di Striscia la notizia (ricordate Striscina la notizina?).
Probabile che la Champions League rimanga dunque in linea di principio su Italia1, definita nel divertente spot estivo ‘La casa del grande calcio‘, anche se non si può escludere – specialmente a partire dal mese di febbraio, con l’inizio delle sfide a eliminazione diretta – qualche ‘trasferta’ sull’ammiraglia.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
enrico dice:
caro pippo, ti ricordo che con lo scambio tra mediaset e sky anche premium ne ha guadagnato, visto che l'europa league e la champions le trasmette anche la pay di mediaset, o te lo sei scordato che anche ppremium ha la champions.
Pippo76 dice:
Si ma infatti parliamo col senno di poi..
Gianluca Camilleri dice:
Sono d'accordissimo Pippo. Però, in termini di immagine, sarebbe stato un brutto colpo per Mediaset Premium offrire un pacchetto Calcio senza la Champions League...
Pippo76 dice:
Se piazzano una Fiction al mercoledì a lunga serialità, poi Canale5 non può trasmettere ogni 15 giorni il Calcio spezzando la serie. Quindi si son ritrovati questo Chelsea-Juve come i cavoli a merenda ed hanno deciso di passarlo su Canale5 rinviando la partenza di Ris. Inoltre credo che Ricci non fosse contentissimo di fare una edizione di 10 minuti di Striscia al mercoledì. Per varie ragioni , quindi, hanno passato la "palla" ad Italia1. Questa partita è casuale..
Pippo76 dice:
Infatti è andata male per Mediaset. Il vero affare al momento l'ha fatto Sky che ha sbolognato una Champions senza Udinese e con gironi delle italiane fiacchissimi prendendo l'Europa League
Gianluca Camilleri dice:
C'è da dire che il sorteggio poteva andar meglio per Mediaset. Delle 6 partite free della fase a gironi infatti Zenit-Milan (mercoledì 3 ottobre) non avrà nemmeno il palcoscenico del prime time perchè in Russia si gioca alle 18.
pig dice:
Ma comunque è anche giusto che la partita più di rilievo venga trasmessa su Canale 5 dove ha un pubblico più ampio e gli spot, credo ,che abbiano un costo più elevato rispetto a Italia 1.In poche parole mediaset ci guadagnerebbe di più
enrico dice:
guardate che mediaset lo aveva annunciato che in caso di partite di un certo rilievo, sarebbe stata canale 5 a trasmettere l'evento calcistico.
Pippo76 dice:
Strano... c'era chi diceva convintamente che tutte le partite sarebbero andate su Italia1 perchè così era pubblicizzato. Invece alla prima partita utile... tac la partita su Canale5. Peccato che sia l'unica interessante dei due gironi delle italiane perchè le altre possono andare benissimo su italia1. Se fosse capitato il girone del Real alla Juve, avrebbero dovuto mandarle tutte su Canale5
pig dice:
Questa settimana allora attiveranno Canale 5 HD?La Champions in chiaro deve andare per forza in alta definizione(come è scritto nei diritti)