Ora in tendenza

CENERENTOLA: CON LA FICTION DI RAI1 SI CONTINUA A SOGNARE, NONOSTANTE LA RECITAZIONE DA INCUBO DELLA HESSLER

di Salvatore Cau

31/10/2011 - 12:18

CENERENTOLA: CON LA FICTION DI RAI1 SI CONTINUA A SOGNARE, NONOSTANTE LA RECITAZIONE DA INCUBO DELLA HESSLER

Vanessa Hessler in Cenerentola

Una versione attualizzata, ambientata nell’’Italia del boom economico, della fiaba che più di tutte le altre ha alimentato negli anni i sogni di bambine e ragazze. Il tutto ambientato in una Roma degli anni 50, in pieno stile Vacanze Romane, dove i  protagonisti dalle personalità e i caratteri piuttosto estremi, si mantengono fedeli alla linea della celebre favola.

Erano queste le basi della Cenerentola televisiva di Rai1, interpretata da Vanessa Hessler e Flavio Parenti. Ma la storia, inevitabilmente surreale, è condita da dialoghi piuttosto scontati e una trama pronta a svilupparsi in maniera ancor più prevedibile di quanto ci si aspetti da una fiction ispirata ad una favola ben nota. Non migliora la situazione l’interpretazione di Vanessa Hessler, tanto bella quanto imbarazzante nella sua performance; impacciata e malamente doppiata (come tutto il cast),  la modella italo-americana, all’ennesimo banco di prova come protagonista di una fiction, continua a non convincere.

Grazie a un’accurata ricostruzione degli ambienti e dei costumi, caratteristica tipica di tutte le produzioni targate Lux Vide, la novella Cenerentola di Rai1 riesce tuttavia ad essere un prodotto gradevole, seppur di poche pretese. Una fiaba moderna, pronta ad emozionare il pubblico femminile più sensibile, e tutti coloro che per qualche ora vogliano mettere da parte la grigia quotidianità e tuffarsi nel dorato mondo delle favole, dove l’happy end è sempre garantito. Di questi tempi, neppure poco.

Lascia un commento

22 commenti su "CENERENTOLA: CON LA FICTION DI RAI1 SI CONTINUA A SOGNARE, NONOSTANTE LA RECITAZIONE DA INCUBO DELLA HESSLER"

  1. @Laura Ma ho premesso che ero d'accordo... è chiaro che la Hessler non sia un'attrice, questo è poco ma sicuro, ma per quanto mi riguarda ci sono altre persone che sono tutto tranne che attrici, prima fra tutte la Coppola (insieme alla Arcuri), è impressionante la mancanza di espressioni che ha... nemmeno io, che di recitazione non ne so niente ho così poche espressioni sia nel viso che nella voce! °_° Non per essere maligne, ma questa gente secondo me sa come fare per avere ruoli da "protagonista"...

  2. purtroppo in Italia è così, sei bello, ma senza talento??? non fa niente, perchè l'importante è essere belli e non avere talento. Purtroppo lei non è la prima, vedi i vari Garko, Arcuri, Stella, ecc... che sanno fare tutto, tranne che recitare!

  3. Sono berlinese e sono molto delusa dell'impiego di pessime "attrici" come Vanessa Hessler o Gabriella Pession che, secondo me, non hanno alcuna esspressività. La ragazzina Cenerentola Rosabell Laurenti Sellers ha recitato molto meglio della V., anzi ha fatto veramente sognare. Da quando è comparsa l'altra ogni suggesione, ogni poesia sono svanite, mi sono davvero arrabbiata! Dove erano purezza, innocenza, fragilità, cordialità della protagonista? Ma gli italiani che puntano sempre sulla bellezza non si accorgono che la cosiddetta bellezza di tutte queste donne in gran parte rifatte è banale e noiosa? Peccato! Perchè in fin dei conti il pubblico è responsabile di quelle scelte infelici. Ci saranno centinaia di brave attrici che meriterebbero ottenere un ruolo del genere.

  4. @loly La Hessler è stata persino doppiata,e pure male, con un'altra voce..Che altro c'è da aggiungere?E' bella,stop.

  5. Ma non c'è nessun odio..ho solo detto che una favola viene vista tutto qui. su canale 5 numeri così per una fiction ma anche per un programma in prima serata quest'anno non li hanno mai visti e se non ci riuscira il gf con colpi di gossip o scandali facendo intervenire in studio la minetti ad esempio...occorrerà aspettare scherzi a parte, con luca e paolo rolanciati dal festival di sanremo, come belen. Sono i numeri di raiuno tanto cari alla direzione e coin il 5 non c'è neache paragone, anche perchè tutte le fiction di punta quest'anno sono basate o con la presenza di garko..che fantasia però..quindi se ne và male uno figurarsi le altre.

  6. Perdonami Davide, ma tu dici di Vanessa Hessler, che per carità, non è certo una brava attrice, ma di certo meglio della Arcuri o della Coppola! Anzi, a dirla tutta Cosima Coppola è INDECENTE, ho visto “Viso d’angelo” e altre serie che ha fatto e ha sempre, e dico sempre la stessa faccia con lo stesso tono di voce! impressionante!

  7. scusami, fabio, ho per caso mosso una critica alla direzione Rai1? no.... evidentemente se hanno fatto 6 milioni, sono furbi e buon per loro. Non sono rimasto scandalizzato della direzione di Rai1 (come mi è capitato di rimanere scandalizzato per Marano su Rai2, invece) ma sono rimasto scandalizzato degli ascolti. alla fine se uno la sera deve proprio guardare ad ogni costo la tv, esistono anche i DVD! io non ho criticato la rivisitazione di Cenerentola, ma la fiction in sé che per me è stata mediocre. Poi comunque è una mia opinione....non capisco tutto questo odio.

  8. Perdonami Davide, ma tu dici di Vanessa Hessler, che per carità, non è certo una brava attrice, ma di certo meglio della Arcuri o della Coppola! Anzi, a dirla tutta Cosima Coppola è INDECENTE, ho visto "Viso d'angelo" e altre serie che ha fatto e ha sempre, e dico sempre la stessa faccia con lo stesso tono di voce! impressionante!

  9. quando c'era la fiction con scamarcio non mi pare che la gente l'abbia guardata perchè era la cosa meno peggio. e di sicuro era molto meglio di cenerentola. l'idea di recuperare fiabe,in un periodo come questo è buona,ma davvero era fatta coi piedi questa fiction....più del solito intendo. contento il pubblico....il connubio fiction brutta-grande successo è sempre vivo e vegeto

  10. Riguardo la domenica 5 di ieri, brachino, visto gli ascolti saliti domenica scorsa a disgrazia appena avvenuta, ha riproposto tema simoncelli, che però si sono ridimensionati tornando ai suioi livelli consueti. Ha colpito il fatto che mentre il dottor costa parlava visibilmente emozionato e piangendo ricordando marco, brachino lo guardava facendo una faccia come non gli toccasse per nulla. la commozione del suo ospite....ecco in questo si può capire il discorso di zanforlin e le parole di palombelli, che aggiungo però se a barbara questi spettacoli non piaccioni dovrebbe essere la prima a rifiutarsi di andare, perchp se si lamenta e poi partecipa attivamente a questi talk è in conflitto con sè stessa.