Ora in tendenza

CELEBRITY BISTURI: COME RICICLARE UN PROGRAMMA (E UN PERSONAGGIO) IN POCHE MOSSE

di Biagio Chianese

10/08/2009 - 20:25

CELEBRITY BISTURI: COME RICICLARE UN PROGRAMMA (E UN PERSONAGGIO) IN POCHE MOSSE

Celebrity Bisturi

Prendete una star quasi dimenticata come Brigitte Nielsen, con la carta del reality ormai giocata, e mettetela su un tavolo operatorio per l’ennesimo show in stile Extreme Makeover. Prendete questo reality, già andato in onda su Sky Vivo per gli abbonati del satellite, e provate ad inserire, con un’abile operazione di montaggio, il commento di una conduttrice in erba, che nel nostro caso risponde al nome di Elisabetta Gregoraci. Il doppio-riciclo è assicurato, con buona pace degli ecologisti del piccolo schermo, e il risultato arriverà questa sera, 10 agosto, in prima serata su Italia 1, con la prima di quattro puntate di “Celebrity Bisturi“, nome diverso ma contenuto identico a quanto già visto su Sky. E se l’estate potrebbe essere un territorio, televisivamente parlando, ideale per le sperimentazioni, ci si chiede cosa ci sia di sperimentale in questa operazione già vista e sentita.

La pensa così anche la nostra inter-naufraga Irene Pivetti, che nel 2004 fu al timone di “Bisturi – Nessuno  è Perfetto” in compagnia di Platinette, evoluzione extreme de “Il Brutto Anatroccolo“, in cui la lama del bisturi era un’idea piuttosto remota da poter prendere in considerazione, e nel quale alla sala operatoria si preferiva decisamente la sala trucco (& parrucco). “Il nostro era uno show più popolare, familiare, democratico” – ha dichiarato la Pivetti, che pure si è espressa sui reality nella sua rubrica sul nostro blog, al Tv Sorrisi e Canzoni – Quella era una trasmissione che aveva come protagonista gente comune, persone che avevano seri problemi psicologici e che avevano una storia spesso anche triste da raccontare. Il nostro era un altro pianeta rispetto a una ex soubrette che si fa rimettere in sesto. Sono stufa dei vip che si riciclano così in tv“.

E come darle torto? La scelta della Nielsen di ritornare sugli schermi con il primo makeover-show in versione vip non ci stupisce certamente, e in realtà poche cose ultimamente riescono a farlo. Ma il contenuto di tale docu-reality, se così lo si vuol chiamare, è così discutibile da far apparire questa riproposizione alquanto superflua. Fin dalle prime immagini, in cui la bionda attrice si rivolge alla sua ex-suocera (Jaqueline Stallone, madre del più celebre Silvester) in veste di cartomante, uscendo traumatizzata da un consulto in cui fa la sua comparsa la temibile carta della morte, è chiaro che non assisteremo a niente di così intelligente nè innovativo. Dalla scelta dei pigiami da indossare in clinica, a quella dell’urna in cui conservare il grasso eliminato dai glutei (perchè la signora Nielsen voleva venderlo all’asta), i momenti topici dello show sono entusiasmanti come la vita di una cavia in un labirinto.

Quanto al contributo della Gregoraci ci limiteremo a dire, non avendo ancora avuto modo di misurare l’apporto dato al già interessantissimo show, che nella messa in onda satellitare le immagini si avvalevano del commento di una voce fuori campo, la cui funzione era quella di raccontare cosa stesse accadendo alla star in trasformazione. Come se, tanto per citare un momento del documentario, non fosse sufficiente vedere un chirurgo inserire una cannula per la liposuzione nelle cosce della burrosa Gitte. Abbiamo come il sentore che, con o senza commento, e dunque in presenza o no della bella Elisabetta, il discorso sia chiaro lo stesso. Per fortuna, purtroppo.

Lascia un commento

37 commenti su "CELEBRITY BISTURI: COME RICICLARE UN PROGRAMMA (E UN PERSONAGGIO) IN POCHE MOSSE"

  1. Vedere Elisabetta Gregoraci condurre una trasmissione puo' essere anche un'esperienza piacevole: ti fa capire che nella vita anche tu hai una (remota) possibilita' di fare cose incredibili pur non essendone capace......

  2. non ricordavo come fosse fastidiosa la voce della gregoraccia....c'ha pure le maniglie dell'amore! A studio aperto ha detto che se ne avesse bisogno ricorebbe anche lei alla chirurgia! Ma si è dimenticata di essersi rifatta il seno? Peccato che non esista un chirurgo che le trapianti un cervello.

  3. Ah ah ah e non avete visto le foto della sua "collezione"...è stilista :D come ha scritto Raffa! E di stile se ne intende..linea mare...due conchiglie come para capezzoli e una cintura alta tutta di strass come gonna ... un bel risparmio di stoffe .. una linea così dello svestire...siamo capaci tutte..ma non azzardiamo a tanto :) Comunque anzichè questa impapita (dall'abruzzese: stra-imbranata) consiglio il bimbo clonato sul 5 ;)

  4. Poveraccia !!! non ci riescono proprio a farla diventare simpatica...Da signorini che gli organizza un set di foto con lei che "aiuta" i bambini del terzo mondo a studio aperto che la intervista sulla barca di briatore,in cui afferma di essere stanca dopo un'anno di lavoro intenso

  5. Chi la Grecoraci? quella che si incontrava con il portavoce di AN Basile alla Farnesina ( accompagnata su auto di stato) segnalata da Malgioio. Bè visto che è il tipo farà godere tutti spettatori.

  6. La Gregoraci ha già vinto un super-enalotto sposando il buon Briatore ( un tipo con una mentalità svedese, peraltro ;) ). Perchè allora, togliere il pane ad altre vispe donzelle? La Nielsen è una delle donne più disarmoniche della televisione , più del chirugo plastico per lei potrebberero funzionare accetta e moto-sega : la prima per ridimensionare la 13esima di reggiseno, la seconda per ridurre i tre metri di cosce. ;)

  7. Per me e' una buona cosa... C'e' gente che non si abbonera' MAI a SKY!!! ... e non vuole sentirne! come me! ... ben vengano i programmi riproposti sulle generaliste... proprio come avviene per i telefilm...! :p

  8. Allora forse servirà a far capire che certe operazioni di chirurgia estetica non vanno prese "sotto gamba"!!! Potrebbe essere d'aiuto alle ragazze e anche ai ragazzi (ora è di moda anche per loro) che farsi dei "Ritocchi" si può anche rischiare la vita.

  9. @ GIEMMEGI: Il titolo è "Nip / Tuck"! Comunque si, ci sei andato vicino, si vedrà in particolare un'operazione di liposuzione in anestesia locale in cui lei avrà diversi problemi... Eh si, mi sa che qualcuno pensa di "intrattenere" così!

  10. Vedere "squartare" una persona e ricucirla per farla più bella lo definisci intrattenere? Dai un senso molto ampio al termine intrattenere. (-_-) Pensi di raccomandare ai telespettatori di guardare il programma lontano dai pasti? Perchè quello che sto immaginando è veramente incredibile. Tubi che colano liquidi di colore marroncino e aspiratori che succhiano.... mi fermo qui . Ma questo è un film già visto!! La serie Nik & Trap (se ho scritto bene).