Ora in tendenza

CELEBRITY BISTURI: COME RICICLARE UN PROGRAMMA (E UN PERSONAGGIO) IN POCHE MOSSE

di Biagio Chianese

10/08/2009 - 20:25

CELEBRITY BISTURI: COME RICICLARE UN PROGRAMMA (E UN PERSONAGGIO) IN POCHE MOSSE

Celebrity Bisturi

Prendete una star quasi dimenticata come Brigitte Nielsen, con la carta del reality ormai giocata, e mettetela su un tavolo operatorio per l’ennesimo show in stile Extreme Makeover. Prendete questo reality, già andato in onda su Sky Vivo per gli abbonati del satellite, e provate ad inserire, con un’abile operazione di montaggio, il commento di una conduttrice in erba, che nel nostro caso risponde al nome di Elisabetta Gregoraci. Il doppio-riciclo è assicurato, con buona pace degli ecologisti del piccolo schermo, e il risultato arriverà questa sera, 10 agosto, in prima serata su Italia 1, con la prima di quattro puntate di “Celebrity Bisturi“, nome diverso ma contenuto identico a quanto già visto su Sky. E se l’estate potrebbe essere un territorio, televisivamente parlando, ideale per le sperimentazioni, ci si chiede cosa ci sia di sperimentale in questa operazione già vista e sentita.

La pensa così anche la nostra inter-naufraga Irene Pivetti, che nel 2004 fu al timone di “Bisturi – Nessuno  è Perfetto” in compagnia di Platinette, evoluzione extreme de “Il Brutto Anatroccolo“, in cui la lama del bisturi era un’idea piuttosto remota da poter prendere in considerazione, e nel quale alla sala operatoria si preferiva decisamente la sala trucco (& parrucco). “Il nostro era uno show più popolare, familiare, democratico” – ha dichiarato la Pivetti, che pure si è espressa sui reality nella sua rubrica sul nostro blog, al Tv Sorrisi e Canzoni – Quella era una trasmissione che aveva come protagonista gente comune, persone che avevano seri problemi psicologici e che avevano una storia spesso anche triste da raccontare. Il nostro era un altro pianeta rispetto a una ex soubrette che si fa rimettere in sesto. Sono stufa dei vip che si riciclano così in tv“.

E come darle torto? La scelta della Nielsen di ritornare sugli schermi con il primo makeover-show in versione vip non ci stupisce certamente, e in realtà poche cose ultimamente riescono a farlo. Ma il contenuto di tale docu-reality, se così lo si vuol chiamare, è così discutibile da far apparire questa riproposizione alquanto superflua. Fin dalle prime immagini, in cui la bionda attrice si rivolge alla sua ex-suocera (Jaqueline Stallone, madre del più celebre Silvester) in veste di cartomante, uscendo traumatizzata da un consulto in cui fa la sua comparsa la temibile carta della morte, è chiaro che non assisteremo a niente di così intelligente nè innovativo. Dalla scelta dei pigiami da indossare in clinica, a quella dell’urna in cui conservare il grasso eliminato dai glutei (perchè la signora Nielsen voleva venderlo all’asta), i momenti topici dello show sono entusiasmanti come la vita di una cavia in un labirinto.

Quanto al contributo della Gregoraci ci limiteremo a dire, non avendo ancora avuto modo di misurare l’apporto dato al già interessantissimo show, che nella messa in onda satellitare le immagini si avvalevano del commento di una voce fuori campo, la cui funzione era quella di raccontare cosa stesse accadendo alla star in trasformazione. Come se, tanto per citare un momento del documentario, non fosse sufficiente vedere un chirurgo inserire una cannula per la liposuzione nelle cosce della burrosa Gitte. Abbiamo come il sentore che, con o senza commento, e dunque in presenza o no della bella Elisabetta, il discorso sia chiaro lo stesso. Per fortuna, purtroppo.

Lascia un commento

37 commenti su "CELEBRITY BISTURI: COME RICICLARE UN PROGRAMMA (E UN PERSONAGGIO) IN POCHE MOSSE"

  1. @ warrior: segnalalo nel live che lo mettiamo in home page a mezzanotte :D Sei un gufo :D

  2. ahahahaha gliel'ho tirata...Si è disintegrato il master... :D

  3. Zoro! Sto parlando di BISTURI perchè è attinente...Ma ho la stessa opinione di SCHERZI A PARTE del 2003 o di CIAO DARWIN... Discorso differente su ZELIG che hanno fatto un collage di tutte le edizioni...Anche un SUPERVARIETA' è ottimo oppure IERI & OGGI IN TV...

  4. warrior si vabbè come se fosse la prima volta, fanno il meglio di tutti i programmi, quindi non è c'è da meravigliarsi se trasmettono programmi in replica, basti vedere che lo stanno facendo anche cons cherzi a parte edizione 2003, los corso anno con ciao darwin, zig zelig anche se ea un meglio, ecc.!

  5. Ragazzi... io sto morendo per i vostri commenti... e tra poco dovrebbe arrivare uno dei post comici di Fabio sull'argomento :D

  6. Zoro! Si, ma queste riproposizioni di programmi vecchi non ha senso...Non è come un film che te lo rivedi anche 5 volte...Un programma chi se lo rivede più di una volta?

  7. warrior hanno voluto fare la serata a tema evidentemente, celebrity bisturi e poi il bisturi della pivetti e platy!

  8. la Gregoraci fortunatamente si è vista poco, perchè è stata davvero pessima!!!!!!!!!!!!!!Chissà il maritino quanto a pagato in casa mediaset per farle condurre questa trasmissione ahahahah!

  9. A prescindere da questo programma...Ma che senso ha riandare a ripescare dalla naftalina BISTURI della Pivetti?

  10. La conduzione della Gracchio-raci è a dir poco imbarazzante..... Priva di ritmo, non si capisce se non sa che camera guardare o debba fare proprio cosi'... Sembra che sta a recitare la poesia di Natale..... Qualcuno mi spiega perchè la Nielsen in sala operatoria non ha una cuffia e sta tranquillamente in camicia da notte?!?!?!?!?