Ora in tendenza

C’E’ POSTA PER TE: IL FORMAT INOSSIDABILE DEL SABATO ITALIANO

di Cristian Tracà

19/09/2009 - 17:30

C’E’ POSTA PER TE: IL FORMAT INOSSIDABILE DEL SABATO ITALIANO

Maria De Filippi (C'è Posta per Te)Dodici edizioni e non sentirle, eccolo, più battagliero che mai, ai nastri di partenza il Potemkin dei sentimenti della televisione italiana. Squadra totalmente confermata per C’è posta per te, in omaggio al detto e alla tradizione defilippica per cui squadra che vince non si cambia, a maggior ragione se trionfa da sempre e contro ogni rivale con una media storica di share del 29,06%.

C’è da scommettere che saranno ancora da capogiro le cifre della trasmissione più amata dalle nonnine italiane, ma al contempo capace di strappare un sorriso o una lacrima a chiunque si cali nel dramma di turno (memorabile la confessione di Piersilvio Berlusconi che ha ammesso di commuoversi con le storie del programma). Sembrerebbe che anche quest’anno Maria De Filippi possa dormire sonni tranquilli, anche se una controprogrammazione che sembrerebbe in regime di bandiera bianca, nella scorsa stagione è riuscita nell’incredibile intento di dar filo da torcere a una corazzata come quella de I Cesaroni.

La partenza sarà in grande stile con la presenza, peraltro già anticipata qui qualche giorno fa, di Julia Roberts, attrice molto amata per la sua bellezza particolare e per la grandiosa naturalezza con cui da anni adatta il suo volto alle vicende più varie dei set hollywoodiani. Ma l’ingrediente base sarà ancora l’essenza autentica di people show, capace sia di penetrare gli abissi di infelicità che molte famiglie celano dietro ad una maschera sorridente, sia di svelare le passioni più accorate e genuine degli italiani.

Sorrisi, lacrime, risate, pensieri: c’è posto per tutto, e forse il successo dello show sta proprio in questa profonda e vera immersione nell’anima umana sapientemente gestita dal tatto defilppiano: la tenerezza delle piccole avventure quotidiane dei bambini Dawn, le assurde contrapposizioni intestine alle famiglie, i ricordi dei primi amori e molti altri racconti che attraversano l’Italia. Le bici di Maurizio, Vittorio, Oni, Raffaella e Marcello ci fanno scoprire realtà più vicine di quanto pensassimo.

Per chi non lo sapesse, il programma nacque nel 1999 da un’idea di Maria De Filippi, in occasione di una consegna all’allora Ministro dell’Istruzione Berlinguer di una missiva dei ragazzi, in mezzo ai quali già all’epoca la cara Maria passava le giornate televisive. Da lì un fenomeno mediatico (centinaia gli artisti, mittenti di epistole particolari per una sera) e di costume inarrestabile che richiede il lavoro di oltre cento persone per arrivare in scena con quella credibilità che ormai nessuno mette in dubbio.

Del resto i numeri sono eloquenti, e lasciano poco spazio di replica a quegli immancabili detrattori che riciclano puntualmente le accuse di speculazione sul dolore e di patetismo, argomentazioni datate che ritroviamo già anche a carico del povero Enzo Tortora, ricongiungitore dell’Italietta che fu. Il programma è scritto, oltre che dalla presentatrice, da Luca Chiorrini e dal fido Chicco Sfondrini e il successo del format è ormai internazionale: ben 21 paesi lo hanno acquistato.

E questo sabato qualunque è un sabato italiano… e defilippico ancora una volta.

Lascia un commento

29 commenti su "C’E’ POSTA PER TE: IL FORMAT INOSSIDABILE DEL SABATO ITALIANO"

  1. Bellissima la Julia intanto ad Affari Tuoi tra i pacchi finali c'e quello da 1 milione di euro... Come volevasi dimostrare... Rai Finta

  2. è vero, di una bellezza strabiliante...ma anche troppo carina nell'interagire...STUPENDA

  3. Fantastica la julia stasera!bellissima

  4. non esiste solo striscia e la tv cmq per smascherare i falsi. Ma se pèensate ancora, secondo la teoria complottistica Costanzo and company controllano anche il web mi arrendo enon argomneto più. Pensav che ormail il problema vero-falso fosse superato e che ci fossero solo riserve sulla tipologia di storia. che poi un people show di che dovrebbe parlare se non di tutte le sfumature della vita?

  5. 21 paesi??? La "fascino" si leccherà i baffi.. :-)

  6. Tracà : scusate l'insistenza ma "non sono mai stati dimostrati tarocchi" non è una risposta soddisfaciente in un mondo di tarocchi televisivi. Perché? perché l'unico programma che si occupa, e tra l'altro in modo tutt'altro che indipendente, di scovare i tarocchi è Striscia la notizia. tuttavia dal momento che striscia la notizia non solo è in mediaset, ma addirittura sullo stesso canale, e dal momento che la De Filippi tiene i santi in paradiso (come si suol dire),visto che è moglie di Costanzo, certo non si fa mettere in piedi in testa da Ricci (che è ovvio non sia indipendente, già solo per il fatto che è un dipendente della rete per la quale lavora). infatti se forum con i suoi numeri esorbitanti (30% di share) fosse sulla Rai, è inutile sospettare che non ci sarebbe un sistematico bombardamento da parte di striscia la notizia. e perché invece Striscia non bombarda? perché forum fa parte della stessa parrocchia. alla fine un sacco di programmi (per i quali è stato dimostrato sono stati o sono finti) non avrebbero mai avuto "dimostrazioni di tarocchi" se non grazie a striscia la notizia, visto che nessun programma rai o di altro casato televisivo non-mediaset si occupa di svelare i tarocchi. detto questo, ripeto,non ho nessuna prova reale per dire ciò,ma non ho neanche un motivo reale per credere a tali storie la parola della De Filippi non mi dice niente (visto che manco ci conosciamo).

  7. luigino si forse sul fatto che le persone vogliano discutere le loro cose in casa è vero....ma al contrario ce ne sono molte che invece lo fanno realmente....poi per il numero di drammi in famiglia e di litig...la mia famiglia secondo me detiene il record hahahauhauha sia dalla parte di mia madre che di mio padre.....ahauhauha

  8. Le storie sono autentiche e non sono mai stat dimostrati tarocchi. Che poi le lettere siano rese più televisive dalla redazione o che i motivi conduttori siano i soliti è normale. La stessa De Filippi fa capire sempre che comunque una cosa che passa per la tv ha biosgno di un minimo di correzione. Io comunque trovo drammaticamente veri tutti quei conflitti familiari e quelle problematiche, li vedo ogni giorno e rifletto su quanto siano più vicine a noi di quanto pensiamo

  9. lukas88: io non parlavo delle "sorprese" ma degli psicodrammi familiari che, per carità, non saranno rari,ma penso che pochi sarebbe disposti a sciacquare in pubblico i panni sporchi (e che panni!).

  10. Guardate io vi dico per esperienza personale ( almeno per quello che riguarda la vicenda che conosco da vicino), è un programma vero e reale. La zia di un'amica di mia sorella (roba contorta), andò anni fà per fare una sorpresa al figlio con Roberto Baggio. Maria la invitò nel suo studio ed è una persona molto gentile e nn fredda come può apparire....e al contrario di altri programmi dove ad esempio da una storia reale si genera tutto il contorno, la sua storia è stata raccontata con estrema sincerità!!! Poi nn sò altre storie....sicuramente quelle divertenti dove le persone devono fare prove per vedere il vip sn pensate da Maria e autori ma la richiesta di base dalla gente ci sono sicuramente!!! E poi certi drammi familiari, oppure famiglie in cui nn ci si parla sn cose che si sentono tutti i giorni.....nn penso siano cose rare...