Ora in tendenza
CATERINA BALIVO CONTRO MAURO MAZZA OSPITE DEL SIGNORINI SHOW: “PARLI SOLO CON INSEGNO E LA LANDI, MI HAI MANDATO VIA NONOSTANTE GLI ASCOLTI”
di Daniele Pasquini
18/11/2011 - 13:26

A Radio Monte Carlo è successo quello che proprio non ti aspetti: il primo incontro-scontro tra la defenestrata Caterina Balivo e il Direttore di Rai1 Mauro Mazza. Ma prima di addentrarci nello scontro telefonico tra i due, è bene fare qualche passo indietro, all’ultima edizione di Festa Italiana del 2009. Quella stagione vide la nascita di una nuova rubrica, “Per Capirti“, in cui genitori e figli si misuravano sui conflitti generazionali per capirsi e decidere di chiarirsi definitivamente attraversando la linea del cuore. Mentre l’intero contenitore era una produzione interna Rai, quell’unico segmento venne stranamente dato in appalto alla AT Media della madre di Giancarlo Tulliani, fratello della nota Elisabetta compagna del Presidente della Camera Gianfranco Fini.
Il 2009 fu un anno piuttosto particolare, ricordato non solo per la lettera di fuoco di Veronica Lario e i relativi scandali dell’ex Premier Silvio Berlusconi, ma anche per le oscure vicende sulla “casa di Montecarlo” che vedevano coinvolti la famiglia Tulliani e Gianfranco Fini. E proprio in quella circostanza si andò ad indagare sugli intrecci tra tv e politica della famiglia Tulliani, che avevano ottenuto dall’azienda pubblica ben due appalti, uno per Festa Italiana e l’altro per una serata su Rai2. Un’intervista rilasciata da Caterina Balivo ad un quotidiano con la quale commentava (senza troppi peli sulla lingua) proprio quel segmento del suo programma ha fatto il patatrac. Post-scandalo, infatti, Mauro Mazza decise di tagliare del tutto il programma e soprattutto la sua conduttrice, nonostante il successo del contenitore e la popolarità della Balivo che era finalmente riuscita a farsi identificare con la prima rete della tv di Stato. E fu proprio la Balivo in un’intervista a Vanity Fair a lanciare tra le righe l’accusa e, alla domanda se fosse il gossip politico la causa del suo siluramento e la conseguente chiusura del programma rispose: “Questo dovrebbe chiederlo a Mazza, l’idea di Per capirti è tutta sua. E’ stato uno dei primi interventi che ha legittimamente fatto appena nominato direttore”. Ma quindi Mazza era stato l’artefice dell’appalto? Chissà, fatto sta che Festa Italiana venne sostituito da un contenitore simile condotto da Paola Perego e Caterina fu spostata a Pomeriggio sul 2.
Dopo due anni di silenzi, a far tornare a galla il rapporto tra Mazza e la Balivo ci ha pensato Alfonso Signorini che, all’Alfonso Signorini Show, “preso con l’inganno” con la scusa del nuovo one man show di Fiorello ha incalzato il Direttore sulla “questione Balivo“. L’occasione era evidentemente troppo ghiotta per la Balivo, co-conduttrice del programma mattutino di RMC, che non ci ha pensato due volte a lanciare qualche stoccata al Direttore collegato telefonicamente. “Capisce Direttore, io mi alzo alle 7 del mattino per fare la radio, io stavo così bene il pomeriggio con ascolti pazzeschi. Io sono nata su Rai1 e appena è arrivato lei mi ha mandato via nonostante gli ascolti”. Mazza ha tentato, invano, di glissare sull’argomento – “Ma tu sei cresciuta su Rai2” – ma Caterina ha continuato imperterrita: “Cresciuta Direttore?! Dodici anni su Rai1, è lei che sta lì da poco. Ma io le voglio bene lo stesso!”. E ancora:
“Sono contenta di parlargli perché è anni e anni che ci provo ma non ci sono mai riuscita. Parla solo con Pino Insegno, Lorella Landi e tutte queste persone più importanti”. Insomma la conduttrice di Aversa non ha guardato in faccia a nessuno – dopotutto non si è fatta molti problemi a criticare Lorella Cuccarini, sua collega d’agenzia – ed è partita all’attacco diretto, forse un po’ eccessivo, poco rispettoso (è pur sempre un dirigente dell’azienda per cui ha lavorato) ed anche poco elegante, cosciente probabilmente che fino a che Mazza sarà a capo della rete non avrà alcuna opportunità di riaffacciarsi. Fatto sta che i panni sporchi si lavano in casa propria, e forse era il caso di trattare l’argomento in altra sede e non in pubblica piazza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Poco elegante? Ma se Mazza difende e impone l'amico Insegno poi uno alla fine sbotta e gliene dice 4 visto che non ha azzeccato UN solo programma nuovo d'intrattenimento ( Fiorello a parte ma non è merito suo) mentre le Fiction buone gliele passa Del Noce.. (scusate se sono troppo raista con questo commento :-) )
wilma n. dice:
volevo ancora dire:",chi di spada ferisce di spada perisce". insiema a del noce voleva epurare la clerici per diventare lei la prima donna di rai uno, invece é stata epurata lei. ah ah ah ah!!!!!!!
Ciro dice:
Certo che questa, che tutto sommato non mi dispiace nemmeno tanto, alla D'Urso le fa un baffo....Se continua cos', la sua carriera terminerà presto. In merito alla Cuccarini, coso mai a Lorella servisse una collaboratrice che le porti il caffè o il thè, noi fans le diremo di tenere presente la Caterina.....!!!!
Franco2 dice:
"Fatto sta che i panni sporchi si lavano in casa propria, e forse era il caso di trattare l’argomento in altra sede e non in pubblica piazza." Normalmente sarei d'accordo, ma se questa è stata d'avvero l'unica occasione che ha avuto per confrontarsi con Mazza non mi sento di dar torto alla Balivo per averne approfittato. Ma mettete anche l'audio! È uno spasso. :D
Mike dice:
Come ci dimostra pure questo articolo in modo incontestabile, Gianfrego Tulliani (in arte Gianfranco Fini) dovrebbe dimettersi SUBITO da Presidente della Camera: oltre a distruggere la maggioranza legittimamente votata dal popolo sovrano al solo scopo di pararsi il sedere dalla magistratura usando la neo-amicizia con i rossi del PD come schermo, il capoclan dei Tullianos ha pure distrutto un'intera fascia televisiva di Rai 1 e ha rovinato una conduttrice totalmente innocente con le sue puttanate oscene per i suoi sporchi affari... scommetto che ora intere orde scatenate di fanatici rossi difenderanno il Raìs dei Tullianos: strano, eh?!?
fabio dice:
tanto a raiuno non la fà lavorare comunque tanto vale dirle le cose..
Michele dice:
E LA BALIVO CONTINUA A ROSICARE (QUANTO GODO) PROPRIO NON HA VERGOGNA QUESTA (EX) MEGA RACCOMANDATA (DEL NOCE E CARFAGNA) CHE ADESSO SFRUTTA PURE IL DOLORE DELLA GENTE ASSIEME AL CIARLATANO CHE DICE DI VEDERE GLI ANGELI PER LUCRARE SCRIVENDOCI PURE UN LIBRO.
fabio dice:
io la capisco per una questione personale..quando ti scippano il posto di lavoro senza motivo e sai il motivo di sottofondo è normale cheidere spiegazioni e fare presente che vali come persona e come bene lavoravi, i discorsi del poco elegante o rispettoso ( li fate per ipocrisia) perchè quando al tuo posto mettono un raccomandato/a il dirigente in questione chiunque sia non è che porta rispetto per la persona che c'è già, nin vi pare? poi come si dice i potenti hanno il coltello e lo usano a piacimento, ma se uno si deva fare cagare in faccia con falsità quello proprio no, quindi fà bene a dire quello che pensa.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
beh ha detto che in privato non è riuscita a parlargli. e comunque è giusto lavare questi panni sporchi in pubblico. perchè non è una questione solo di fatti privati. ma anche pubblici. perchè al posto della balivo è stata messa la perego che ha fatto crollare gli ascolti della fascia. non si è capito il bene pubblico di questa strategia
wilma n. dice:
per me puó andare in pace a canale 5. la balivo é una donna di grande antipatia, irrita solo a guardarla , figurati a sentirla parlare!!!!