Ora in tendenza
CATERINA BALIVO CONTRO MAURO MAZZA OSPITE DEL SIGNORINI SHOW: “PARLI SOLO CON INSEGNO E LA LANDI, MI HAI MANDATO VIA NONOSTANTE GLI ASCOLTI”
di Daniele Pasquini
18/11/2011 - 13:26

A Radio Monte Carlo è successo quello che proprio non ti aspetti: il primo incontro-scontro tra la defenestrata Caterina Balivo e il Direttore di Rai1 Mauro Mazza. Ma prima di addentrarci nello scontro telefonico tra i due, è bene fare qualche passo indietro, all’ultima edizione di Festa Italiana del 2009. Quella stagione vide la nascita di una nuova rubrica, “Per Capirti“, in cui genitori e figli si misuravano sui conflitti generazionali per capirsi e decidere di chiarirsi definitivamente attraversando la linea del cuore. Mentre l’intero contenitore era una produzione interna Rai, quell’unico segmento venne stranamente dato in appalto alla AT Media della madre di Giancarlo Tulliani, fratello della nota Elisabetta compagna del Presidente della Camera Gianfranco Fini.
Il 2009 fu un anno piuttosto particolare, ricordato non solo per la lettera di fuoco di Veronica Lario e i relativi scandali dell’ex Premier Silvio Berlusconi, ma anche per le oscure vicende sulla “casa di Montecarlo” che vedevano coinvolti la famiglia Tulliani e Gianfranco Fini. E proprio in quella circostanza si andò ad indagare sugli intrecci tra tv e politica della famiglia Tulliani, che avevano ottenuto dall’azienda pubblica ben due appalti, uno per Festa Italiana e l’altro per una serata su Rai2. Un’intervista rilasciata da Caterina Balivo ad un quotidiano con la quale commentava (senza troppi peli sulla lingua) proprio quel segmento del suo programma ha fatto il patatrac. Post-scandalo, infatti, Mauro Mazza decise di tagliare del tutto il programma e soprattutto la sua conduttrice, nonostante il successo del contenitore e la popolarità della Balivo che era finalmente riuscita a farsi identificare con la prima rete della tv di Stato. E fu proprio la Balivo in un’intervista a Vanity Fair a lanciare tra le righe l’accusa e, alla domanda se fosse il gossip politico la causa del suo siluramento e la conseguente chiusura del programma rispose: “Questo dovrebbe chiederlo a Mazza, l’idea di Per capirti è tutta sua. E’ stato uno dei primi interventi che ha legittimamente fatto appena nominato direttore”. Ma quindi Mazza era stato l’artefice dell’appalto? Chissà, fatto sta che Festa Italiana venne sostituito da un contenitore simile condotto da Paola Perego e Caterina fu spostata a Pomeriggio sul 2.
Dopo due anni di silenzi, a far tornare a galla il rapporto tra Mazza e la Balivo ci ha pensato Alfonso Signorini che, all’Alfonso Signorini Show, “preso con l’inganno” con la scusa del nuovo one man show di Fiorello ha incalzato il Direttore sulla “questione Balivo“. L’occasione era evidentemente troppo ghiotta per la Balivo, co-conduttrice del programma mattutino di RMC, che non ci ha pensato due volte a lanciare qualche stoccata al Direttore collegato telefonicamente. “Capisce Direttore, io mi alzo alle 7 del mattino per fare la radio, io stavo così bene il pomeriggio con ascolti pazzeschi. Io sono nata su Rai1 e appena è arrivato lei mi ha mandato via nonostante gli ascolti”. Mazza ha tentato, invano, di glissare sull’argomento – “Ma tu sei cresciuta su Rai2” – ma Caterina ha continuato imperterrita: “Cresciuta Direttore?! Dodici anni su Rai1, è lei che sta lì da poco. Ma io le voglio bene lo stesso!”. E ancora:
“Sono contenta di parlargli perché è anni e anni che ci provo ma non ci sono mai riuscita. Parla solo con Pino Insegno, Lorella Landi e tutte queste persone più importanti”. Insomma la conduttrice di Aversa non ha guardato in faccia a nessuno – dopotutto non si è fatta molti problemi a criticare Lorella Cuccarini, sua collega d’agenzia – ed è partita all’attacco diretto, forse un po’ eccessivo, poco rispettoso (è pur sempre un dirigente dell’azienda per cui ha lavorato) ed anche poco elegante, cosciente probabilmente che fino a che Mazza sarà a capo della rete non avrà alcuna opportunità di riaffacciarsi. Fatto sta che i panni sporchi si lavano in casa propria, e forse era il caso di trattare l’argomento in altra sede e non in pubblica piazza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
rita dice:
Non mi è mai piaciuta, devo dir la verità! ma la perego era il peggio del peggio, sono arrivata a rimpiangerla
franz dice:
decisamente poco elegante!
gef dice:
POVERINA è COSTRETTA A SVEGLIARSI ALLE 7 X FARE RADIO... LO SA CHE C'è GENTE CHE SI SVEGLIA ANCHE ALLE 4 PER PORTARSI A CASA FORSE LA METà DEL SUO STIPENDIO?? CHE ANDASSE A LAVORARE SUL SERIO...
Odioladurso dice:
Con tutto il rispetto,a Caterina sei proprio una lavandaia..la cuccarini che tanto critichi non ha lavorato 7 anni in Rai per del noce ma piazzate cosi da vera e propria napoletana non le ha mai fatte...vai in radio e stacci cosi non si vede quel neo che fa venire il ribrezzo ogni volta che lo si vede...queste presuntuose che si credono arrivate grazie ad un direttore proprio non le sopporto l unica che salverei è la isoardi
asxo dice:
Caterina sempre più vicina a Canale5!
luigino dice:
vabbeh, caterina, allora la d'eusanio che cosa faceva al pomeriggio e tra l'altro su Rai2? Se i tuoi erano ascolti pazzeschi,allora la D'Eusanio che ascolti faceva? che poi, caterina bella, quel contenitore era molto scopiazzato da al posto tuo. Molte dinamiche erano simili al programma della d'eusanio, incluso il fatto che i due ospiti (in questo caso madri e figli) stavano in due posti diversi. quindi caterina in realtà faceva la brutta copia di Al posto tuo. Sarebbe bene specificarlo. E poi cmq anche la D'Eusanio è stata esiliata eppure è molto più bella, simpatica, brava, sexy di lei... quindi ci sono altre che aspettano più di lei.
Gianni dice:
menomale che c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di dire quello che pensa
jazz dice:
Poverina, mi fa un pò pena... chissà quante avrebbero dovuto lamentarsi quando sono state lasciate a casa per fare spazio ad una sconosciuta, incompetente e con una dizione oscena (cosa mai migliorata nel tempo) quando arrivò in RAI. E ora ha il coraggio di lamentarsi? Ma mi faccia il piacere... Per quanto riguarda poi le critiche alla Cuccarini... Alla Lorella Nazionale la Balivo può solo lucidare le scarpe!!!! A Caterì... statte a cuccia và!!!
shameboy dice:
Che donna. Caty scappa a Mediaset. Domenica 5 ti aspetta. Ma non è che si potrebbe fare un live su DM con Caterina?
MisterGrr dice:
può avere tutte le ragioni del mondo, ma non si fanno queste cose. Come hai scritto tu Daniele..meglio tète à tète. Ma mica le piaceva fare la radio poi?