Ora in tendenza
CANALE 5 ‘SCHIACCIA’ RAI 1? LEONE PUNGE: HANNO SPARATO TUTTE LE CARTUCCE, PRESTO NE PAGHERANNO LE CONSEGUENZE
di Fabio Fabbretti
28/09/2012 - 17:21

In molti, nei mesi scorsi, erano pronti a recitare il de profundis di Canale 5, improvvisamente incapace di trattenere il telespettatore oltre l’orario di Striscia la Notizia. Poi, però, qualcosa è cambiato. Scattata la stagione tv 2012/2013, l’ammiraglia del Biscione ha prepotentemente ingranato la marcia, relegando Rai 1 all’insolito ruolo di seconda “potenza” nel panorama televisivo d’Italia.
Dal successo del lunedì con la quarta stagione di Squadra Antimafia (le tre puntate finora trasmesse sfiorano in media i 5 milioni di spettatori e il 20% di share) alla leadership del sabato confermata da C’è Posta per Te (4 milioni di affezionati, che valgono al “carrozzone” di Maria il 21.98% di share). In mezzo la due-giorni del martedì-mercoledì con la terza parte de L’Onore e il Rispetto che, in attesa del gran finale, vola già a 5.658.000 e il 22.27%; il giovedì con Lo Show dei Record di Teo Mammucari, sempre più vicino alla soglia dei 5 milioni (ieri 4.897.000 pari al 19.76%); e poi il venerdì, tornato da appena due settimane in mano alla quinta stagione de I Cesaroni (4.789.000 e 20.9% di media).
E Rai 1? I grandi numeri del lunedì sembrano un lontano ricordo; non pervenuta quando dall’altra parte c’è Gabriel Garko; al giovedì Nardone non fa i miracoli di Don Matteo; “respira” appena il venerdì con Tale e Quale Show che riesce a tenere testa alla “banda della Garbatella”; al sabato, invece, è storia ormai nota, fatta di rincorse e testa a testa, ma mai di sorpassi. Allarme a Viale Mazzini? Pare di no. Il direttore di Rai Intrattenimento, Giancarlo Leone, guarda fiducioso all’immediato futuro, avvertendo il Biscione che la freccia per il controsorpasso è pronta per l’uso:
“Canale 5 e Mediaset hanno sparato subito tutte le loro cartucce – ha dichiarato a margine della presentazione del nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2013 – Credo che presto ne pagheranno le conseguenze. I conti facciamoli a Natale”.
D’altronde, ancora due mesi abbondanti prima di tirare le somme. Ma se a Canale 5 le cartucce stanno per finire, in casa Rai cosa c’è da “sparare”?
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
maximo dice:
Canale 5 che (per ora) domina e' IL segno che se si spendono un po' di soldi poi gli ascolti arrivano. Ecco perche' continuo a non capire come possano anche solo pensare di tenere ferme Le Iene. E che oltre ad averlo pensato l'hanno anche messo in pratica. Boh.
Pippo76 dice:
Il solito utente raffinato, educato ed elegante. Ne avrò letti 100 di commenti di questo tenore... Poi vanno in moderazione tanti altri vero?
pier dice:
A Leone !! Come se dice a Roma ... TE RODE ER CULOOOOOOOOOOO
Pippo76 dice:
ok, una salta per Celentano
lu85 dice:
su publitalia la garanzia finisce l'8 dicembre!! ultimo dovrebbe andare quindi la penultima di garanzia..
lu85 dice:
pippo: una settimana salta antimafia per celentano!!
lu85 dice:
beh, italia's got talent lo testarono un sabato di dicembre e fece 5 milioni e mezzo. the winner is mi pare forte, basta che si sbrighino a prepararlo. come dice l'articolo eravamo tutti (o quasi) pronti a recitare il de profundis per canale5, e poi guardate. poi,se vogliamo fargli il funerale prima del tempo, facciamoglielo pure. aspettiamo, vedremo... certo, non mi pare che rai1 sia messa tanto meglio: l'unica garanzia è hill e qualche miniserie. sposami? fatti valere? e poi?
Pippo76 dice:
*12 novembre
Pippo76 dice:
Se Antimafia sono 10 episodi chiude il 10 novembre. Ultimo sono due puntate e non sarebbe nell''ultima settimana di garanzia ( non penso che la garanzia chiuda a metà novembre)
Master dice:
Antimafia chiude il 19 novembre...e poi c'è Ultimo di Bova di lun/martedi nell'ultima settimana di garanzia C'è solo da vedere che mettono di giovedi e sabato a novembre....