Ora in tendenza

CANALE 5 ‘SCHIACCIA’ RAI 1? LEONE PUNGE: HANNO SPARATO TUTTE LE CARTUCCE, PRESTO NE PAGHERANNO LE CONSEGUENZE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

28/09/2012 - 17:21

CANALE 5 ‘SCHIACCIA’ RAI 1? LEONE PUNGE: HANNO SPARATO TUTTE LE CARTUCCE, PRESTO NE PAGHERANNO LE CONSEGUENZE

L'Onore e il Rispetto - Parte Terza

In molti, nei mesi scorsi, erano pronti a recitare il de profundis di Canale 5, improvvisamente incapace di trattenere il telespettatore oltre l’orario di Striscia la Notizia. Poi, però, qualcosa è cambiato. Scattata la stagione tv 2012/2013, l’ammiraglia del Biscione ha prepotentemente ingranato la marcia, relegando Rai 1 all’insolito ruolo di seconda “potenza” nel panorama televisivo d’Italia.

Dal successo del lunedì con la quarta stagione di Squadra Antimafia (le tre puntate finora trasmesse sfiorano in media i 5 milioni di spettatori e il 20% di share) alla leadership del sabato confermata da C’è Posta per Te (4 milioni di affezionati, che valgono al “carrozzone” di Maria il 21.98% di share). In mezzo la due-giorni del martedì-mercoledì con la terza parte de L’Onore e il Rispetto che, in attesa del gran finale, vola già a 5.658.000 e il 22.27%; il giovedì con Lo Show dei Record di Teo Mammucari, sempre più vicino alla soglia dei 5 milioni (ieri 4.897.000 pari al 19.76%); e poi il venerdì, tornato da appena due settimane in mano alla quinta stagione de I Cesaroni (4.789.000 e 20.9% di media).

E Rai 1? I grandi numeri del lunedì sembrano un lontano ricordo; non pervenuta quando dall’altra parte c’è Gabriel Garko; al giovedì Nardone non fa i miracoli di Don Matteo; “respira” appena il venerdì con Tale e Quale Show che riesce a tenere testa alla “banda della Garbatella”; al sabato, invece, è storia ormai nota, fatta di rincorse e testa a testa, ma mai di sorpassi. Allarme a Viale Mazzini? Pare di no. Il direttore di Rai Intrattenimento, Giancarlo Leone, guarda fiducioso all’immediato futuro, avvertendo il Biscione che la freccia per il controsorpasso è pronta per l’uso:

Canale 5 e Mediaset hanno sparato subito tutte le loro cartucce – ha dichiarato a margine della presentazione del nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2013 – Credo che presto ne pagheranno le conseguenze. I conti facciamoli a Natale”.

D’altronde, ancora due mesi abbondanti prima di tirare le somme. Ma se a Canale 5 le cartucce stanno per finire, in casa Rai cosa c’è da “sparare”?

Lascia un commento

49 commenti su "CANALE 5 ‘SCHIACCIA’ RAI 1? LEONE PUNGE: HANNO SPARATO TUTTE LE CARTUCCE, PRESTO NE PAGHERANNO LE CONSEGUENZE"

  1. Canale 5 che (per ora) domina e' IL segno che se si spendono un po' di soldi poi gli ascolti arrivano. Ecco perche' continuo a non capire come possano anche solo pensare di tenere ferme Le Iene. E che oltre ad averlo pensato l'hanno anche messo in pratica. Boh.

  2. Il solito utente raffinato, educato ed elegante. Ne avrò letti 100 di commenti di questo tenore... Poi vanno in moderazione tanti altri vero?

  3. A Leone !! Come se dice a Roma ... TE RODE ER CULOOOOOOOOOOO

  4. ok, una salta per Celentano

  5. su publitalia la garanzia finisce l'8 dicembre!! ultimo dovrebbe andare quindi la penultima di garanzia..

  6. pippo: una settimana salta antimafia per celentano!!

  7. beh, italia's got talent lo testarono un sabato di dicembre e fece 5 milioni e mezzo. the winner is mi pare forte, basta che si sbrighino a prepararlo. come dice l'articolo eravamo tutti (o quasi) pronti a recitare il de profundis per canale5, e poi guardate. poi,se vogliamo fargli il funerale prima del tempo, facciamoglielo pure. aspettiamo, vedremo... certo, non mi pare che rai1 sia messa tanto meglio: l'unica garanzia è hill e qualche miniserie. sposami? fatti valere? e poi?

  8. Se Antimafia sono 10 episodi chiude il 10 novembre. Ultimo sono due puntate e non sarebbe nell''ultima settimana di garanzia ( non penso che la garanzia chiuda a metà novembre)

  9. Antimafia chiude il 19 novembre...e poi c'è Ultimo di Bova di lun/martedi nell'ultima settimana di garanzia C'è solo da vedere che mettono di giovedi e sabato a novembre....