Ora in tendenza

CANALE 5 ‘SCHIACCIA’ RAI 1? LEONE PUNGE: HANNO SPARATO TUTTE LE CARTUCCE, PRESTO NE PAGHERANNO LE CONSEGUENZE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

28/09/2012 - 17:21

CANALE 5 ‘SCHIACCIA’ RAI 1? LEONE PUNGE: HANNO SPARATO TUTTE LE CARTUCCE, PRESTO NE PAGHERANNO LE CONSEGUENZE

L'Onore e il Rispetto - Parte Terza

In molti, nei mesi scorsi, erano pronti a recitare il de profundis di Canale 5, improvvisamente incapace di trattenere il telespettatore oltre l’orario di Striscia la Notizia. Poi, però, qualcosa è cambiato. Scattata la stagione tv 2012/2013, l’ammiraglia del Biscione ha prepotentemente ingranato la marcia, relegando Rai 1 all’insolito ruolo di seconda “potenza” nel panorama televisivo d’Italia.

Dal successo del lunedì con la quarta stagione di Squadra Antimafia (le tre puntate finora trasmesse sfiorano in media i 5 milioni di spettatori e il 20% di share) alla leadership del sabato confermata da C’è Posta per Te (4 milioni di affezionati, che valgono al “carrozzone” di Maria il 21.98% di share). In mezzo la due-giorni del martedì-mercoledì con la terza parte de L’Onore e il Rispetto che, in attesa del gran finale, vola già a 5.658.000 e il 22.27%; il giovedì con Lo Show dei Record di Teo Mammucari, sempre più vicino alla soglia dei 5 milioni (ieri 4.897.000 pari al 19.76%); e poi il venerdì, tornato da appena due settimane in mano alla quinta stagione de I Cesaroni (4.789.000 e 20.9% di media).

E Rai 1? I grandi numeri del lunedì sembrano un lontano ricordo; non pervenuta quando dall’altra parte c’è Gabriel Garko; al giovedì Nardone non fa i miracoli di Don Matteo; “respira” appena il venerdì con Tale e Quale Show che riesce a tenere testa alla “banda della Garbatella”; al sabato, invece, è storia ormai nota, fatta di rincorse e testa a testa, ma mai di sorpassi. Allarme a Viale Mazzini? Pare di no. Il direttore di Rai Intrattenimento, Giancarlo Leone, guarda fiducioso all’immediato futuro, avvertendo il Biscione che la freccia per il controsorpasso è pronta per l’uso:

Canale 5 e Mediaset hanno sparato subito tutte le loro cartucce – ha dichiarato a margine della presentazione del nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2013 – Credo che presto ne pagheranno le conseguenze. I conti facciamoli a Natale”.

D’altronde, ancora due mesi abbondanti prima di tirare le somme. Ma se a Canale 5 le cartucce stanno per finire, in casa Rai cosa c’è da “sparare”?

Lascia un commento

49 commenti su "CANALE 5 ‘SCHIACCIA’ RAI 1? LEONE PUNGE: HANNO SPARATO TUTTE LE CARTUCCE, PRESTO NE PAGHERANNO LE CONSEGUENZE"

  1. A parte Ris e lo sperimentale "Dallas" (che personalmente mi incuriosisce) se non sbaglio ci sono ancora Come un delfino 2, Ultimo 4, E.m.home edition con Alessia Marcuzzi e diversi altri. Sarà bello vedere le sfide con Raiuno, che a sua volta proporrà prodotti interessanti. Ma da qui a dire che Canale5 ha dato tutto ce ne passa...

  2. The Winner is lo testano (forse) e tra 1 mese e mezzo te lo sbattono in prima serata al sabato sera..? Mah ---- C'è posta chiude il 10 novembre come Antimafia. Lo Show dei record chiude il 25 ottobre. I maghi non ci saranno nel 2012 EMHE sono due puntate che andranno dopo Mammucari credo The Winner is avvolto nella nebbia Al posto di Garko e Antimafia ci saranno Dallas e Ris. Fate due conti..

  3. Mi sfugge con cosa sono "sicuri" al mercoledì e venerdì a Canale5. I Cesaroni andranno avanti per ben 13 settimane e dipende quanto faranno e come reggono... Bisognerà vedere poi i Ris

  4. Al sabato sera metteranno The Winner is, vedrete

  5. giancarlo leone invece di pensare a inventare qualche bel programma per salvare la tua barracca che cavolo te ne importa di quello che fa la concorrezza poi come dici tut si sono sparate tutte le loro cartucce a settembre non mi pare proprio se ti riferisci a garko bhe mediaset ha sempre questo vizio di farlo durare per tutto settembre poi per il resto fino a meta novembre c'e sempre scquadra antimafia, ris, lo show dei record,c'e posta per te,i cesaroni e poi dopo c'e posta ci sara lo show dei maghi poi il nuovo talent di scotti extrime makover home ediscion e forse le fiction ultimo e non ricordo piu quindi taci e rosica in silenzio

  6. liberopensiero dice:

    Magari sangue caldo non fece il botto ma non ando'male,comunque questi prodotti spesso maltrattati dai critici sono pieni di pathos,e con cast di contorno ai belli di turno,di tutto rispetto e li preferisco alle serie religiose o edulcorate per famiglie,tipo Don Matteo o il medico in famiglia che propone la Rai,che a me fanno dormire,per questo credo siano la via giusta...viva Tripolina!!!!

  7. che poi che si è sprecata canale5? garko?? che va in onda sempre a settembre?? boh..il lunedì, il mercoledì, e il venerdì stanno sicuri fino a fine novembre/dicembre, il giovedì e il sabato ancora non si sà, e la domenica si va di film. quali sono le cartucce?? boh..

  8. PierVivaCanale5 dice:

    io le 2 puntate della Marcuzzi le metterei nel giorno delle repliche che rai1 mette...

  9. PierVivaCanale5 dice:

    leone who? quello di per tutta la vita,punto su di te,e stato solo un flop....devo continuare?

  10. Fabio Fabbretti dice:

    liberopensiero: non è così scontato. Lo scorso anno Sangue Caldo non funzionò, eppure il cast e le trame erano più o meno quelle