Ora in tendenza

CANALE 5 ‘SCHIACCIA’ RAI 1? LEONE PUNGE: HANNO SPARATO TUTTE LE CARTUCCE, PRESTO NE PAGHERANNO LE CONSEGUENZE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

28/09/2012 - 17:21

CANALE 5 ‘SCHIACCIA’ RAI 1? LEONE PUNGE: HANNO SPARATO TUTTE LE CARTUCCE, PRESTO NE PAGHERANNO LE CONSEGUENZE

L'Onore e il Rispetto - Parte Terza

In molti, nei mesi scorsi, erano pronti a recitare il de profundis di Canale 5, improvvisamente incapace di trattenere il telespettatore oltre l’orario di Striscia la Notizia. Poi, però, qualcosa è cambiato. Scattata la stagione tv 2012/2013, l’ammiraglia del Biscione ha prepotentemente ingranato la marcia, relegando Rai 1 all’insolito ruolo di seconda “potenza” nel panorama televisivo d’Italia.

Dal successo del lunedì con la quarta stagione di Squadra Antimafia (le tre puntate finora trasmesse sfiorano in media i 5 milioni di spettatori e il 20% di share) alla leadership del sabato confermata da C’è Posta per Te (4 milioni di affezionati, che valgono al “carrozzone” di Maria il 21.98% di share). In mezzo la due-giorni del martedì-mercoledì con la terza parte de L’Onore e il Rispetto che, in attesa del gran finale, vola già a 5.658.000 e il 22.27%; il giovedì con Lo Show dei Record di Teo Mammucari, sempre più vicino alla soglia dei 5 milioni (ieri 4.897.000 pari al 19.76%); e poi il venerdì, tornato da appena due settimane in mano alla quinta stagione de I Cesaroni (4.789.000 e 20.9% di media).

E Rai 1? I grandi numeri del lunedì sembrano un lontano ricordo; non pervenuta quando dall’altra parte c’è Gabriel Garko; al giovedì Nardone non fa i miracoli di Don Matteo; “respira” appena il venerdì con Tale e Quale Show che riesce a tenere testa alla “banda della Garbatella”; al sabato, invece, è storia ormai nota, fatta di rincorse e testa a testa, ma mai di sorpassi. Allarme a Viale Mazzini? Pare di no. Il direttore di Rai Intrattenimento, Giancarlo Leone, guarda fiducioso all’immediato futuro, avvertendo il Biscione che la freccia per il controsorpasso è pronta per l’uso:

Canale 5 e Mediaset hanno sparato subito tutte le loro cartucce – ha dichiarato a margine della presentazione del nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2013 – Credo che presto ne pagheranno le conseguenze. I conti facciamoli a Natale”.

D’altronde, ancora due mesi abbondanti prima di tirare le somme. Ma se a Canale 5 le cartucce stanno per finire, in casa Rai cosa c’è da “sparare”?

Lascia un commento

49 commenti su "CANALE 5 ‘SCHIACCIA’ RAI 1? LEONE PUNGE: HANNO SPARATO TUTTE LE CARTUCCE, PRESTO NE PAGHERANNO LE CONSEGUENZE"

  1. leone ha ragione. canale5,probabilmente per tranquillizzare gli investitori dopo mesi di magra,ha bruciato a settembre alcuni suoi pezzi forti. raiuno invece penso che partirà con la programmazione 'seria' (ovvero le fiction di maggior richiamo) solo in ottobre. ma conveniva a canale 5 sprecare in settembre 4 puntate di c'è posta per te,che con la gente fuori per il bel tempo,hanno si vinto,ma con ascolti sui 4 milioni,invece che 6,quelli che avrebbe fatto di sicuro a novembre/dicembre? garko era necessario farlo partire contro una partita dell'italia e farlo terminare i primi di ottobre? visto che si deve fare economia,perchè non partire a inizio stagione con cose sperimentali,tipo extreme makeover italia e tenersi la roba sicura per l'inverno,quando ci sono 30 milioni di persone ogni sera,davanti alla tv,invece di 20?

  2. liberopensiero dice:

    L'onore e il rispetto e' una bella serie con attori di valore,che ti tiene inchiodato alla sedia e...poi c'è" Tripoli a....un mito...se c5 puntera' su prodotti del genere ha vita facile...in prima serata...

  3. pensasse a rai uno va, ne riparliamo a natale come dice lui.. comunque metterei al giovedì dopo i record le due puntate di extreme e dopo le 5 dei maghi. the winner is lo testerei al sabato perché se il prossimo settembre arriva ballando, la de filippi perderebbe sicuramente.

  4. matteo quaglia dice:

    ah be adesso conta vedere cosa fara' contro il napoli , il recupero che ha fatto ieri e' una bazzeccola ovviamente

  5. bah oddio che si sia mangiata tutte le cartucce non credo... canale 5 è partita col botto per recuperare quel pubblico che l'estate l'ha completamente disconosciuta!

  6. Fabio Fabbretti dice:

    Quest'anno sia C'è Posta che Ti lascio una Canzone sono partiti in anticipo, chiudendo di fatto nel bel mezzo della garanzia. Diciamo che novembre diventa il mese decisivo

  7. C'è posta non finisce mica a dicembre ma chiude a novembre ( il 10 credo) Quindi Canale5 deve stabilire cosa manderà al sabato fino a dicembre in garanzia..

  8. C'è POSTA FINISCE A DICEMBRE E NON A OTTOBRE... CANALE 5 NON FACEVA QUESTI NUMERI DA ALMENO 5 ANNI POI TUTTO PUò SUCCEDERE... MA I FLOP AL 10% SU C5 QUEST'ANNO ANCORA NON SI SON VISTI

    1. C'è posta per te finisce agli inizi di novembre.

  9. Ho detto altalenante perchè a parte la questione Veline voglio vedere quanto farà Mammucari contro il Napoli giovedì prossimo ed allora il quadro sarà più chiaro. Se rifarà 4,9 milioni nulla da dire. Si dirà che sta andando bene

  10. ... E poi ricordatevi che domenica e lunedì su RaiUno c'e' Il Caso Enzo Tortora-Dove eravamo rimasti?