Ora in tendenza

CANALE 5 ‘SCHIACCIA’ RAI 1? LEONE PUNGE: HANNO SPARATO TUTTE LE CARTUCCE, PRESTO NE PAGHERANNO LE CONSEGUENZE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

28/09/2012 - 17:21

CANALE 5 ‘SCHIACCIA’ RAI 1? LEONE PUNGE: HANNO SPARATO TUTTE LE CARTUCCE, PRESTO NE PAGHERANNO LE CONSEGUENZE

L'Onore e il Rispetto - Parte Terza

In molti, nei mesi scorsi, erano pronti a recitare il de profundis di Canale 5, improvvisamente incapace di trattenere il telespettatore oltre l’orario di Striscia la Notizia. Poi, però, qualcosa è cambiato. Scattata la stagione tv 2012/2013, l’ammiraglia del Biscione ha prepotentemente ingranato la marcia, relegando Rai 1 all’insolito ruolo di seconda “potenza” nel panorama televisivo d’Italia.

Dal successo del lunedì con la quarta stagione di Squadra Antimafia (le tre puntate finora trasmesse sfiorano in media i 5 milioni di spettatori e il 20% di share) alla leadership del sabato confermata da C’è Posta per Te (4 milioni di affezionati, che valgono al “carrozzone” di Maria il 21.98% di share). In mezzo la due-giorni del martedì-mercoledì con la terza parte de L’Onore e il Rispetto che, in attesa del gran finale, vola già a 5.658.000 e il 22.27%; il giovedì con Lo Show dei Record di Teo Mammucari, sempre più vicino alla soglia dei 5 milioni (ieri 4.897.000 pari al 19.76%); e poi il venerdì, tornato da appena due settimane in mano alla quinta stagione de I Cesaroni (4.789.000 e 20.9% di media).

E Rai 1? I grandi numeri del lunedì sembrano un lontano ricordo; non pervenuta quando dall’altra parte c’è Gabriel Garko; al giovedì Nardone non fa i miracoli di Don Matteo; “respira” appena il venerdì con Tale e Quale Show che riesce a tenere testa alla “banda della Garbatella”; al sabato, invece, è storia ormai nota, fatta di rincorse e testa a testa, ma mai di sorpassi. Allarme a Viale Mazzini? Pare di no. Il direttore di Rai Intrattenimento, Giancarlo Leone, guarda fiducioso all’immediato futuro, avvertendo il Biscione che la freccia per il controsorpasso è pronta per l’uso:

Canale 5 e Mediaset hanno sparato subito tutte le loro cartucce – ha dichiarato a margine della presentazione del nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2013 – Credo che presto ne pagheranno le conseguenze. I conti facciamoli a Natale”.

D’altronde, ancora due mesi abbondanti prima di tirare le somme. Ma se a Canale 5 le cartucce stanno per finire, in casa Rai cosa c’è da “sparare”?

Lascia un commento

49 commenti su "CANALE 5 ‘SCHIACCIA’ RAI 1? LEONE PUNGE: HANNO SPARATO TUTTE LE CARTUCCE, PRESTO NE PAGHERANNO LE CONSEGUENZE"

  1. Io mi becco insulti da questo da una settimana ma nessuno fa nulla. Francamente assurdo tutto ciò..

  2. caro Pippo76 E' LA VERITA' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LEONE STA A ROSICA' !!!!! ROSICA ROSICA R O S I C A ! ! !

  3. Io penso un altra cosa e chi non è d'accordo me lo dica, canale 5 potrà pure perdere in futuro, ma preferisco guardare i suoi programmi sempre che quelli della rai, per un semplice motivo, non da poco. La rai usa i nostri soldi per fare delle fiction di qualità, vince e se compiace. Io sto con mediaset che fa programmi belli, interessanti e senza denaro pubblico. Su questo bisogna riflettere non su altro....se il psg vince ha fatto solo il suo dovere, se vince il lione è un impresa, spero di aver reso l'idea

  4. ho controllato antimafia sono 10 credevo erano 12

  5. rai uno ha una fiction molto forte che dovrebbe iniziare dopo nardone un passo dal cielo quante puntate sono ancora di nardone ?

  6. antimafia sono 12 puntate poi credo che con tutte le fiction che sono pronte per gennaio non esiteranno a sfruttarne una per questo autunno se gli servirà

  7. Non mi pare che Canale 5 abbia sprecato molte cartucce, forse si è bruciata un po Garko mandando 4 episodi in 2 settimane. Comunque Antimafia e C'è posta son garantiti fino alla 2° settimana di novembre, poi ci sono i Ris che termineranno a fine novembre, le 2 puntata di EMHE che andranno in onda tra l'ultima settimana di ottobre e la prima di novembre, la minifiction Ultimo, The winner is e i film in prima tv come Benvenuti al sud e Immaturi Piuttosto io mi preoccuperei di Rai 1 che non vedo cosa possa mettere dopo TLUC e quale altro show mandi in onda oltre Fatti valere.Per le fiction ha il guardiaboschi, Sposami, Ferilli-Testi e poi?

  8. liberopensiero dice:

    Mah se i concetti vengono moderati...mentre certi linguaggi tollerati... .......................