Ora in tendenza

CANALE 5: IL ‘SEGRETO’ PER UN PRESERALE ‘BEAUTIFUL’

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

11/07/2013 - 17:35

CANALE 5: IL ‘SEGRETO’ PER UN PRESERALE ‘BEAUTIFUL’

Tristan e Angustias personaggi de Il Segreto

Era davvero così difficile allestire un nuovo game show per il preserale estivo? Quanto costeranno 60 puntate da registrare tutte d’un fiato? Difficilmente, tra l’altro, un nuovo quiz potrebbe far peggio del 7,5% di share registrato da Canale 5 con le repliche di The Money Drop.

Il dado è comunque tratto ma una soluzione in extremis l’abbiamo pensata noi. E’ bastato ‘guardarci intorno’ e una soluzione veloce e con ogni probabilità performante ci sarebbe: sdoppiare le soap. Il secondo episodio di Beautiful – in onda per l’estate alle 14.10 – si potrebbe trasmettere alle 19.30, orario peraltro già sperimentato da Rai2, in passato, per la saga dei Forrester.

La fiction targata CBS potrebbe essere altresì trainata da una nuova puntata de Il Segreto, in onda dalle 18.30 o dalle 19 (in versione ridotta). Di conseguenza Tempesta d’Amore su Rete 4 sarebbe costretta a slittare (magari in access al termine di Quinta Colonna – Il Quotidiano).  In alternativa il raddoppio potrebbe riguardare esclusivamente Il Segreto che ormai è un prodotto consolidato e può contare su un vasto numero di episodi. Insomma dalle tristi repliche dello zio Gerry a Tristan e Angustias, protagonisti della telenovela in costume.

Probabilmente Beautiful e Il Segreto non ripeterebbero gli stessi ascolti registrati nella fascia post prandiale ma di sicuro permetterebbero alla rete di uscire dall’oblio. Inoltre per la soap iberica la collocazione nel tardo pomeriggio potrebbe fungere da banco di prova in vista di una messa in onda in autunno alle 18 al posto della terza e più debole parte di Pomeriggio Cinque. Che il pubblico delle soap sia davanti alla tv anche dalle 18 in poi, del resto, è dimostrato dagli ascolti record di Terra Nostra, ottenuti sulla piccola Rai Premium, e da Tempesta d’Amore.

Tags

Lascia un commento

57 commenti su "CANALE 5: IL ‘SEGRETO’ PER UN PRESERALE ‘BEAUTIFUL’"

  1. io m'inventerei un mix tra "mai dire banzai" e "giochi senza frontiere" fatto in qualke mega stabilimento balneare con conduttori di rilievo, ma a rotazione, con piccole squadre formate da 3 o 4 amici o fratelli o roba simile, con sfida dalla durata di una settimana. uno show a basso costo, in finta diretta, dallo spirito puramente estivo ke porti aria fresca a chi deve passare l'estate a casa.

  2. x 35. Mattia Buonocore Beh... in Italia non sarebbe mai visto un game che traina una soap: al massimo il contrario! Comunque, passando alla garanzia autunnale, io azzarderei a mettere Il Segreto al posto della III parte di Pomeriggio5 (cioè l'ex talk del GF intendo), anche se forse sarebbe meglio puntare sul "appena dopo la fine di UED". Lei che dice? Tornando alla programmazione estiva, il game in replica si potrebbe mettere anche alle ore 12.00 e quindi far slittare Forum indietro di un'ora (invece di partire alle 11.00 lo fai partire alle 10.00) per poter rialzare un pochino la mattina (e quindi nella fascia 8.40-10.00 ci metti le vecchie sitcom di Scotti come "Finalmente Soli").

  3. ma ke idea orribile!!! togliere una cosa brutta, per metterne un'altra diversa, ma altrettanto brutta.......

    1. Nessuno propone un'alternativa. Il game in replica potrebbe andare pure alle 18

  4. x 29. Sanfrank Prima che mi dimentichi, prima io avevo proposto la replica del preserale estivo del 2008 per tre motivi: 1) non è vecchissimo, ma sono passati 5 anni... chi se lo ricorda più? 2) le soap non si devono toccare per evidenti motivi... mai disturbare le soap, pena la distruzione della rete! 3) di alternative non ce ne sono perchè gli altri giochi o sono troppo vecchi come Passaparola oppure sono troppo recenti come Money Drop. NOTA BENE - le repliche di La Stangata sono state usate nell'agosto 2010 con esito disastroso: non sono riutilizzabili quest'anno perchè durano solo un mese invece dei due che servirebbero... tanto vale replicare il gioco di Insinna di quest'anno, ma lui sta per tornare in RAI e quindi NON è una buona idea. Dalla replica del gioco estivo del 2008 non mi aspetto enormi risultati, ma un 10-11 (contando sul "ma io non l'ho mai visto cinque anni fa") invece del 7-8 di Money Drop replicato appena un mese dopo la fine dell'edizione ordinaria.

  5. x 28. Sanfrank I programmi di informazione a Mediaset servono per evitare che La7 superi Rete4 e quindi PER FORZA bisogna investire soldi: considerando che la borsetta di Marina Berlusconi (Presidente Fininvest) è stretta, suo fratello PierSilvio deve fare delle scelte... inoltre, fino all'inverno 2010 Rete4 era priva di un qualsiasi programma in prima serata: c'era solo la Sessione Pomeridiana di Forum come unica auto produzione di un certo seguito!

  6. x 27. Mattia Buonocore Nel preserale di Italia1 e Canale5 ci vanno solo dei game: non stima parlando dei preserali di La7 con i talk sulla politica che vogliono fare da settembre secondo alcuni giornali. Da qui la mia scelta di commentare solo la parte dedicata ai game, specie Passaparola in replica proposto dall'altro utente: a parte che sono repliche troppo vecchie, PierSilvio ragiona anche con "logica politica" nel scartare i preserali con vallette.

  7. x 26. Sanfrank Nessuna letterina o velina o paperetta era olgettina: il problema è che alcune olgettine hanno fatto le vallette in altri show (vedi La Pupa del 2010 con la ragazza di colore, ad esempio) e quindi adesso una parte del pubblico pensa che TUTTE siano olgettine. Non so se lo sai, ma il proprietario di Mediaset è anche un politico molto famoso... quindi Mediaset ha tolto le vallette per "rassicurare" donne e anziani, cioè gli elettori del partito guidato dal politico molto famoso e proprietario di Mediaset: lo conosci? Ecco perchè MAI E POI MAI ci sarà Passaparola, anche solo in replica... o togli Silvio dalla politica oppure PierSilvio non è libero di fare tv "come si deve".

  8. Povero Mattia, tra me e Pollon alla fine ci darei ragione come si fa coi matti :)

  9. @Mattia Credo che lo sport sia caro anche in Spagna. Ma volevo portare all'attenzione il fatto che la stessa Mediaset, in Spagna, si sciroppa un bel po' di soldini per la tv, mentre in Italia, anche se è vero che la fiction è molto più cara, i prodotti vengono centellinati nel tempo, rinviandole a più riprese per preservarle nei periodi di magra. Inoltre i programmi tv hanno virato sull'informazione con generi come l'infotainment (o come cavolo si chiama), i troppi programmi giornalistici, quelli d'informazione(?) che tanto costano meno rispetto ai varietà o i game, i quiz (che hanno fatto la fortuna delle reti Mediaset in Italia). Peraltro, questa storia delle fiction care dovrebbe anche finire prima o poi, anche considerando che nella prossima stagione ce ne sono parecchie che rischiano di saturare il genere, come già accaduto in tv con lo sport, i film e i telefilm proposti alla nausea sulle tv pay, da arrivare belli cotti nelle tv free.

  10. @pollon87 Premetto che il tuo nickname mi piace da morire, perchè mi ricorda Pollon quel cartone buffo di quando ero piccolo, con annessa sigla, che sto canticchiando come un pirla, in questo momento.Mi sfugge questa storia che le vallette sexy non possono finire in tv. C'è stato l'anatema del Moige o di qualche altra associazione bigotta, per caso? Tra l'altro non mi sembra che tra le letterine ci fosse qualcuna delle olgettine, ma magari mi sbaglio. Non mi sembra un'ideona proporre un programma vecchio, spacciandolo per nuovo, visto che si tratta di Canale 5 e non di Rai 1 dove può andare in onda Don Babbeo ad ogni ora, sempre e comunque, ottenendo il sold-out di pensionati e carampane.