Ora in tendenza

CANALE 5: IL ‘SEGRETO’ PER UN PRESERALE ‘BEAUTIFUL’

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

11/07/2013 - 17:35

CANALE 5: IL ‘SEGRETO’ PER UN PRESERALE ‘BEAUTIFUL’

Tristan e Angustias personaggi de Il Segreto

Era davvero così difficile allestire un nuovo game show per il preserale estivo? Quanto costeranno 60 puntate da registrare tutte d’un fiato? Difficilmente, tra l’altro, un nuovo quiz potrebbe far peggio del 7,5% di share registrato da Canale 5 con le repliche di The Money Drop.

Il dado è comunque tratto ma una soluzione in extremis l’abbiamo pensata noi. E’ bastato ‘guardarci intorno’ e una soluzione veloce e con ogni probabilità performante ci sarebbe: sdoppiare le soap. Il secondo episodio di Beautiful – in onda per l’estate alle 14.10 – si potrebbe trasmettere alle 19.30, orario peraltro già sperimentato da Rai2, in passato, per la saga dei Forrester.

La fiction targata CBS potrebbe essere altresì trainata da una nuova puntata de Il Segreto, in onda dalle 18.30 o dalle 19 (in versione ridotta). Di conseguenza Tempesta d’Amore su Rete 4 sarebbe costretta a slittare (magari in access al termine di Quinta Colonna – Il Quotidiano).  In alternativa il raddoppio potrebbe riguardare esclusivamente Il Segreto che ormai è un prodotto consolidato e può contare su un vasto numero di episodi. Insomma dalle tristi repliche dello zio Gerry a Tristan e Angustias, protagonisti della telenovela in costume.

Probabilmente Beautiful e Il Segreto non ripeterebbero gli stessi ascolti registrati nella fascia post prandiale ma di sicuro permetterebbero alla rete di uscire dall’oblio. Inoltre per la soap iberica la collocazione nel tardo pomeriggio potrebbe fungere da banco di prova in vista di una messa in onda in autunno alle 18 al posto della terza e più debole parte di Pomeriggio Cinque. Che il pubblico delle soap sia davanti alla tv anche dalle 18 in poi, del resto, è dimostrato dagli ascolti record di Terra Nostra, ottenuti sulla piccola Rai Premium, e da Tempesta d’Amore.

Tags

Lascia un commento

57 commenti su "CANALE 5: IL ‘SEGRETO’ PER UN PRESERALE ‘BEAUTIFUL’"

  1. x 24. Mattia Buonocore Allora ho letto male io, ma la tua frase "il costo medio delle produzioni e delle fiction è cmq di gran lunga inferiore" mi sembra ambigua... cioè, sembrava riferita ai preserali: invece parlavi dei diritti MotoGP deduco? Meglio che vado a dormire allora :D !

    1. @pollon87 sanfrank parlava anche dei programmi di informazioni e di altro

  2. x 22. Mattia Buonocore Una fiction costa meno di un preserale? Sul serio? Cioè? Come è possibile? Non riesco a capire... puoi fare un esempio facile-facile da capire? x 21. Sanfrank Semplicemente in Spagna c'è tutta un'altra cultura: ecco spiegate le differenze tra la Canale5 italiana e la TeleCinco spagnola... aggiungi poi che in Italia abbiamo Caso Ruby, PDL in crisi e PD nel caos perenne (vi ricordo che la tv italiana è iper politicizzata in tutti i sensi) che in Spagna non ci sono (ecco perchè in Spagna possono mettere le vallette dove vogliono, se lo vogliono e come vogliono: in Italia invece dopo il Caso Ruby le hanno tolte tutte).

    1. @pollon87 non ho detto che una fiction costa meno di un preserale, la fiction è il genere più costoso

  3. Per Mattia Buonocore. Sono andato per curiosità a dare un'occhiata a cosa combina Mediaset in Spagna. E' molto interessante sapere che nella tierra de ...corrida, i signori Mediaset, come sempre, non badano a spese con i diritti di Moto GP, tutto il calcio estivo che conta con Confederation Cup ed Europeo Under 21 (ricordando che nelle estati passate hanno trasmesso gli Europei di calcio i Mondiali di calcio), sul fronte serie tv il "Trono Di Spade" e fiction made in Spagna, giusto per gradire ... ma anche sul fronte intrattenimento, leggendo i dati d'ascolto del 10/07/2013, Tele Cinco trasmette, nel loro preserale che inizia alle 20, "PASAPALABRA" (che tradotto in italiano, se ce ne fosse bisogno, significa "Passaparola") seguito da 1.658.000 spettatori con una share del 18,70%, mentre la neo acquisita e modestissima Cuatro trasmette alle 18.30 TE VAS A ENTERAR, che sembra sia un approfondimento giornalistico, ben fatto, con una redazione giovanissima in bella vista come sfondo, seguito da 368.000 spettatori con una share del 4,40% e a seguire, alle 20, NOTICIAS CUATRO 2 (il notiziario su questa rete ha solo due edizioni e l'altra va alle 14) seguito da 495.000 spettatori con una share del 5,90%. Già che c'ero ho dato una sbirciata anche ad Antena 3 dove, alle ore 17.35 in punto, leggo EL SECRETO DE PUENTE VIEJO (il nome vi dovrebbe dire qualcosa) seguito da 1.980.000 spettatori con una share del 19,10%; ascolto e share sono i più alti di tutti i programmi della giornata. E non ditemi che in Spagna il mercato pubblicitario è in fermento, visto che, economicamente parlando, se in Italia "abbiamo i pidocchi in testa" (espressione usata dalle mie parti per voler dire che in Italia siamo dei poveracci), in Spagna sono con la cacca al cul@, giusto per usare un francesismo e restare in Europa.

    1. @sanfrank il costo medio delle produzioni e delle fiction è cmq di gran lunga inferiore

  4. x 19. Pippi Del Debbio finisce a metà luglio e quindi Tempesta potrebbe passare nell'access (come accade nel weekend già da un pò di tempo).

  5. e poi come glielo spieghi a quelli che seguono Beautiful a pranzo e Tempesta d'Amore a cena??

  6. x 16. Sanfrank Passaparola, mi dispiace, è TROPPO VECCHIO e sappi che dopo il Caso Ruby con le olgettine NON si possono mettere (neanche in replica) le vallette: in ogni caso Passaparola è TROPPO VECCHIO io e ho proposto di replicare JACKPOT, il preserale estivo di Enrico Papi del 2008 spacciandolo per nuovo… tanto, chi si ricorda più di un preserale estivo di CINQUE ANNI FA? Piccolo dettaglio: c'è la valletta sexy e quindi NON si potrà trasmettere!

  7. x 9. morescano Io ho proposto di replicare JACKPOT, il preserale estivo di Enrico Papi del 2008 spacciandolo per nuovo… tanto, chi si ricorda più di un preserale estivo di CINQUE ANNI FA? Conosco la tua obiezione: ma in quel preserale c'era la valletta sexy e quindi OGGI quel tipo di programma NON può essere replicato a causa di "alcune problematiche"... insomma, o si torna a usare il cervello (mettere un gioco come Jackpot oppure L'Imbroglione, preserale estivo del 2004 con Enrico Papi e alcune vallette) o ci si deve accontentare di cosa passa il convento!

  8. Non può esserci un'alternativa. Hanno ripetuto lo stesso errore dello scorso anno, per la serie "errare è umano, perseverare diabolico" (in questo caso da idioti!). Qualunque cosa proponessero (anche le soap) sarebbe un flop, per cui devono limitare i danni, o proponendo a costo zero quello che su tanti blog si chiede a gran voce, ovvero "Passaparola" che non farà il 20% ma probabilmente poco più delle repliche di "The Money Drop" (pressapoco gli ascolti di "Avanti Un Altro" che hanno fatto benissimo a togliere per non danneggiare la nuova stagione) oppure qualche programma di informazione, tipo "Punto di Svolta" che faceva il compianto Gianfranco Funari, anni fa su Rete4 (una cavalcata informativa con uno sguardo su tutti i tg in onda in quel momento e qualche argomento da approfondire, magari non politico o di cronaca nera, visto che ci hanno, come dire, fracassato gli zebedei per usare un eufemismo) con qualcuno che non annoi (magari proponessero lo stesso Federico Novella in odore di promozione sull'ammiraglia, oppure qualche nome più noto come Alessandro Cecchi Paone o Paolo Liguori, visto che è pur sempre Canale5). Anche in questo caso non sarà uno share da paura, ma credo un 12-14% potrebbe farlo, se fatto bene ... e sarebbe un toccasana anche per il tg5, senza un traino per tutta l'estate. Ma l'anno prossimo devono ricordarsi prima, per mettere un preserale degno di un'ammiraglia, che parta a fine maggio e non più tardi, fino a settembre, magari tagliando qualche fiction flop come "Benvenuti A Tavola" che si sapeva già che avrebbe fatto gli ascolti che ha fatto o quell'altra di cui non ricordo neanche il titolo (ho avuto difficoltà a trovarla in internet ma ci sono riuscito: "Donne In Gioco") con quella produttrice bulgara (e non commento) che non ha fatto ... ascolti bulgari. Questa è la mia proposta ... anche se la tv ci sta proponendo anche troppa informazione, a rischio saturazione ... che poi tanto ci informano su quello che vogliono loro, che sia da una parte politica o dall'altra (che almeno nella manipolazione della realtà esiste la par condicio)

  9. x 12. Mattia Buonocore Ad esempio replicare JACKPOT, il preserale estivo di Enrico Papi del 2008 spacciandolo per nuovo... tanto, chi si ricorda più di un preserale estivo di CINQUE ANNI FA? Direi nessuno, quindi almeno un 10-11% lo farebbe: pessimo risultato, ma almeno sarebbe MEGLIO rispetto al 7-8% fatto in questi giorni dalle repliche di Money Drop (o dalle repliche - trasmesse l'anno scorso - della Ruota della Fortuna ex-versione di Italia1 nell'access).

  10. Un game show nuovo fresco sarebbe l'ideale ma comunque sono daccordo con Mattia