Ora in tendenza

CANALE 5: IL ‘SEGRETO’ PER UN PRESERALE ‘BEAUTIFUL’

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

11/07/2013 - 17:35

CANALE 5: IL ‘SEGRETO’ PER UN PRESERALE ‘BEAUTIFUL’

Tristan e Angustias personaggi de Il Segreto

Era davvero così difficile allestire un nuovo game show per il preserale estivo? Quanto costeranno 60 puntate da registrare tutte d’un fiato? Difficilmente, tra l’altro, un nuovo quiz potrebbe far peggio del 7,5% di share registrato da Canale 5 con le repliche di The Money Drop.

Il dado è comunque tratto ma una soluzione in extremis l’abbiamo pensata noi. E’ bastato ‘guardarci intorno’ e una soluzione veloce e con ogni probabilità performante ci sarebbe: sdoppiare le soap. Il secondo episodio di Beautiful – in onda per l’estate alle 14.10 – si potrebbe trasmettere alle 19.30, orario peraltro già sperimentato da Rai2, in passato, per la saga dei Forrester.

La fiction targata CBS potrebbe essere altresì trainata da una nuova puntata de Il Segreto, in onda dalle 18.30 o dalle 19 (in versione ridotta). Di conseguenza Tempesta d’Amore su Rete 4 sarebbe costretta a slittare (magari in access al termine di Quinta Colonna – Il Quotidiano).  In alternativa il raddoppio potrebbe riguardare esclusivamente Il Segreto che ormai è un prodotto consolidato e può contare su un vasto numero di episodi. Insomma dalle tristi repliche dello zio Gerry a Tristan e Angustias, protagonisti della telenovela in costume.

Probabilmente Beautiful e Il Segreto non ripeterebbero gli stessi ascolti registrati nella fascia post prandiale ma di sicuro permetterebbero alla rete di uscire dall’oblio. Inoltre per la soap iberica la collocazione nel tardo pomeriggio potrebbe fungere da banco di prova in vista di una messa in onda in autunno alle 18 al posto della terza e più debole parte di Pomeriggio Cinque. Che il pubblico delle soap sia davanti alla tv anche dalle 18 in poi, del resto, è dimostrato dagli ascolti record di Terra Nostra, ottenuti sulla piccola Rai Premium, e da Tempesta d’Amore.

Tags

Lascia un commento

57 commenti su "CANALE 5: IL ‘SEGRETO’ PER UN PRESERALE ‘BEAUTIFUL’"

  1. D'accordo con Mattia sul raddoppiare Beautiful.In UK e Germania funzionano nel preserale e Un posto al sole dimostra che una soap può essere un ottimo antipasto prima di cena.Certo si perde l'Ascolto ma Beautiful non è Santa Barbara o General Hospital e la sua lentezza e' la salvezza per i telespettatori.

  2. Quoto morescano al 100% sul "ma siete fuori?". Fabulous ricorda bene che, molti anni fa, Rai2 commise l'errore di cambiare orario a Beautiful, mettendolo nel preserale con il risultato di vedere dimezzato l'ascolto ed ancor di più lo share. Ricordo che all'epoca ritornarono subito a riproporlo al solito orario, ma ormai tanta gente preferì non seguirlo più. Anche Vivere (seguitissima soap ITALIANA!!!) fu uccisa allo stesso modo, proponendola alle 12.30 con il risultato che fu cancellata alla fine della stagione o poco dopo. Questo tipo di prodotti rappresenta una sorta di alchimia per cui, una volta spostati, il "giochino" si rompe. Inoltre (la vecchia Rete4 - era Franceschini - insegna) spostare le soap è il più grosso torto che si possa fare al pubblico, che prima si fidelizza e poi si bistratta, pretendendo che le seguano a qualunque ora e in qualunque giorno, o in tutti i laghi e in tutti i luoghi, se preferite. E siccome Canale5 non può permettersi di bistrattare il suo pubblico al quale, già negli ultimi anni non sta dando tantissimo (soliti programmi, spesso raffazzonati e/o con conduttori improbabili, o magari bravi ma non giusti per quel tipo di programma), forse sarebbe meglio lasciare le cose come stanno e, poi trovare un buchino per piazzare al meglio il Segreto su Canale 5. Mattia, cuoricino notro :) , la prossima volta che ti viene un'ideona come questa, siediti ed aspetta che ti passi!

  3. mattia,le soap vanno bene come digestivo,che sia pranzo o cena,come un posto al sole. la soap è un appuntamento fisso,da abitudinari,se qualcuno alle 19 non può vedere la puntata,il giorno dopo alle 14,rischia di non trovarsi dove era rimasto. al massimo,si potrebbe provare questa "furbata",mandare nel preserale le puntate inedite e replicarle poi il giorno dopo,alla solita ora. gli impazienti guarderanno la puntata alla sera,gli altri,al solito orario

    1. Ripeto io penso che avrebbero dovuto mandare in onda un nuovo game e sono d'accordo sul fatto che le 13,40 sia l'orario migliore e che la soap viva di abitudini ma credo che Beautiful possa sopportare qualche settimana di messa in onda doppia. Ci sono le repliche su La5, video mediaset e poi alle 13.40 si potrebbero replicare gli ultimi 5 minuti della puntata della sera precedente. Beautiful è poi una soap lenta, se ti perdi una puntata riesci a tenere il filo. E quale alternativa suggerite per il preserale di Canale 5?

  4. ma siete fuori? canale5 va male perchè si è targhettizato (fa solo cose per donne)... e voi vorreste far trasmettere soap in preserale? mah

  5. Sarebbe un'ottima idea. Soprattutto visti quanti sono gli episodi de Il segreto e il fatto che per il momento in autunno non è previsto (follia pura).

  6. L ho sempre pensato che il segreto doveva.essere messo alle 19..come alternativa al quiz estivo e i suoi 2,5 li avrebbe fatti lo stesso. Quanto a beautiful si potrebbe mettere ogni domenica in acces prime time come fisso..invece del flop striscia la domenica Quanto alla mattina di c5 vergogna...hanno sospeso alisa per mandare dei film che fanno sempre il 6%. Quanto al segreto da settembre..o si manda alle 18..e farebbe boom..oppure alle 12 e forum si accorcia di un ora..quel programma vomitevole

  7. Sarebbe un flop assicurato per Beautiful perche' ormai e' da troppi anni che va in onda alle 13,40 ed ha il suo pubblico fidelizzato in quell'orario, portarlo al preserale sarebbe sradicarlo dal suo storico orario. Quando rai 2 lo mandava in onda alle 19,30 faceva 7 milioni di ascolto ma non c'erano i quiz preserali a quell'epoca che sicuramente darebbero molto fastidio oggi.

    1. Io dico raddoppiare (e non spostare) per "tamponare" l'emergenza estiva. Il calo è probabile anzi certo ma sarebbe il male minore, e cmq sarebbe arginato dall'avere un traino come Il Segreto.

  8. l'orario delle soap è dopo pranzo. raidue mandò beautiful alle 19,nel 91 e l'ascolto "crollò" dai 7 milioni che faceva ai tempi,alle 14,a 4 milioni. anche i simpon sono stati messi da italia1,con episodi inediti,nella fascia preserale,risultato,flop

    1. @fabulous Upas va alle 20.30 e in UK hanno un grandissimo successo nel preserale

  9. Non sarebbe male... Anche se avrei messo "il segreto" al posto di forum e quest'ultimo dimezzarlo di 1 ora

  10. Ottima idea... Speriamo che Scheri vi ascolti