Ora in tendenza
CANALE 5: IL ‘SEGRETO’ PER UN PRESERALE ‘BEAUTIFUL’
di Mattia Buonocore
11/07/2013 - 17:35

Era davvero così difficile allestire un nuovo game show per il preserale estivo? Quanto costeranno 60 puntate da registrare tutte d’un fiato? Difficilmente, tra l’altro, un nuovo quiz potrebbe far peggio del 7,5% di share registrato da Canale 5 con le repliche di The Money Drop.
Il dado è comunque tratto ma una soluzione in extremis l’abbiamo pensata noi. E’ bastato ‘guardarci intorno’ e una soluzione veloce e con ogni probabilità performante ci sarebbe: sdoppiare le soap. Il secondo episodio di Beautiful – in onda per l’estate alle 14.10 – si potrebbe trasmettere alle 19.30, orario peraltro già sperimentato da Rai2, in passato, per la saga dei Forrester.
La fiction targata CBS potrebbe essere altresì trainata da una nuova puntata de Il Segreto, in onda dalle 18.30 o dalle 19 (in versione ridotta). Di conseguenza Tempesta d’Amore su Rete 4 sarebbe costretta a slittare (magari in access al termine di Quinta Colonna – Il Quotidiano). In alternativa il raddoppio potrebbe riguardare esclusivamente Il Segreto che ormai è un prodotto consolidato e può contare su un vasto numero di episodi. Insomma dalle tristi repliche dello zio Gerry a Tristan e Angustias, protagonisti della telenovela in costume.
Probabilmente Beautiful e Il Segreto non ripeterebbero gli stessi ascolti registrati nella fascia post prandiale ma di sicuro permetterebbero alla rete di uscire dall’oblio. Inoltre per la soap iberica la collocazione nel tardo pomeriggio potrebbe fungere da banco di prova in vista di una messa in onda in autunno alle 18 al posto della terza e più debole parte di Pomeriggio Cinque. Che il pubblico delle soap sia davanti alla tv anche dalle 18 in poi, del resto, è dimostrato dagli ascolti record di Terra Nostra, ottenuti sulla piccola Rai Premium, e da Tempesta d’Amore.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Michele86 dice:
BRravi, siete dei geni voi di Canale 5. Cosi non fate altro che regalare telespettori a Reazione a Catena d ièPino Insegno che continua ogni giorno a Vincere. non l'ha ancora capito che a Canale 5 serve un quiz estivo nuovo, che sia nell'atmosfera del periodo. Non è cosi difficile, ma non lo capiscono
saro zappalà dice:
Io farei: MATTINA 09.10 - BEAUTIFUL (Rp) 10.05 - SUPERSHOW 11.00 - LE MIGLIORI FICTION POMERIGGIO 13.40 - BEAUTIFUL 14.50 - IL SEGRETO 17.00 - LE TRE ROSE DI EVA 18.10 - FILM
paolix dice:
Vi state perdendo quel che di grosso accade nell'access, che è poi il vero obiettivo di mercato in base al quale si muoverà il preserale, e che segnerà la nuova stagione di Canale 5: il nuovo tassativo a reti unificate delle 21 cambierà tutto il palinsesto? La domanda ultima è, che fine farà Striscia a cavallo dello spottone? La twittatrice folle Betta Soldati, plenipotenziario PR della Tv, ha appena scritto sul suo twitter: Chi ci sarà sul bancone dal 23 settembre? #striscialanotizia Piccolo indizio: non ci sarà di meno ma di più! #striscialanotizia Tutto sto gran parlare del cambio di conduzione a striscia#striscialanotizia Pensano a due strisce separate a cavallo del break? Pensano a una conduzione multipla?
Pasquale Curatola dice:
Io lo dico da una vita, (pasqualecuratola.altervista.org/proponiamolo-a-donelli/ ; pasqualecuratola.altervista.org/centovetrine/) ma i dirigenti di Mediaset, anche interpellati da TvTalk, hanno sempre respinto l'idea delle fiction nel preserale di Canale 5, dicendo che "non vogliono dipendere da una fiction per il preserale" e altre amenità. Scheri ne capisce di più di Donelli ma il mio sospetto è che ci siano altre motivazioni, tra cui il fatto di voler competere con Rai 1 con la stessa fisionomia di programma.
pollon87 dice:
x 39. Mattia Buonocore Cioè, a Cultura Moderna la conduzione doveva passare a Bonolis? Ho capito bene? Poi, non ho capito la vicenda de La Signora in Giallo su Canale5 come da te richiesto... intendi al mattino? E a far cosa? Non ho capito... x 40. marcko Striscia dura 30 minuti senza pubblicità, il preserale senza le pause pubblicitarie in realtà dura 48 minuti: non c'è moltissima differenza... Cultura Moderna non verrebbe stravolto, specie se il conduttore fa pien di gag. x 43. Sanfrank La soluzione sarebbe dare Mattino5 al TG5 (per avere lo studio a Roma) e farlo semplicemente dalle 8.40 alle 10.00 facendo solo politica (su modello di Del Debbio nell'access di Rete4 per intendersi), quindi due ore di Forum e poi il "gioco preserale a mezzogiorno".
Sanfrank dice:
Il commento 36 di Pollon mi piace molto. Anch'io penso che per Canale 5 ci voglia un game (tipo quelli del preserale) a mezzogiorno, ma da settembre. Ora magari potrebbero sperimentare con un replicozzo. In fondo dati auditel alla mano Forum dalle 11 alle 12 è molto forte (e lo sarebbe anche dalle 10 in poi), ma poi cade alla partenza dei telegiornali. Pur essendo tentato di dire che sarebbe bello non vedere Mattino5, dovendolo trasmettere, Forum potrebbe recuperare dalle 13.00 su Rete4, facendo da traino al flopposo Tg4 delle 14.00. Concordo anche per "Il Segreto" tra Pomeriggio5 e il preserale per quest'autunno, semprechè non si tocchino la durata delle puntate originali, come faceva quel genio di Donelli con Beautiful, storpiandole senza pietà. E volendo ancora fantasticare, a me faceva tanto ridere "Papi Quotidiani" dopo il Tg5 e prima delle soap.
Sanfrank dice:
L'idea di marcko non è male, ma non so se ci sia il tempo materiale per organizzarla. A questo punto chissà se non sia il caso di risistemare un po' Top One con qualche piccola correzione per renderlo per le famiglie e non solo per ragazzi (tipo padre e figlio, madre e figlia eviterei nonnno e nipote per evitare che il nonnino ci rimanga secco) e proporlo nel preserale. ... Ma poi ci stiamo mangiando la testa noi, ma non ci potevano pensare prima i cervelloni di Mediaset. L'anno scorso hanno messo di tutto nel preserale, ovviamente in rigorosa replicazza, tranne "Il Braccio E La Mente": - gioco scemo di Insinna; - La ruota della fortuna di Papi; - Paperissima Sprint con Juliana; - e forse anche I Cesaroni? Ho dimenticato qualche replica?
marcko dice:
mattia ha capito (come minimo ci avrebbero dovuto pensare almeno 2 mesi fa..) però le soap al preserale le facevano su rete 4 negli anni 80 primi anni 90, ed'erano una cosa molto da "rete povera"... siamo davvero arrivati a quel livello?
Mattia Buonocore dice:
@marcko penso che non ci niente o quasi peggio di repliche di un quiz andato maluccio. Beautiful poi così economico non è...
marcko dice:
pollon esatto!!! cultura moderna è fatto apposta per l'estate! è stato un successo e son sicuro ke andrebbe bene pure oggi.l'unica cosa come fare a farlo durare il doppio senza stravolgere un format dal ritmo serrato ?
pollon87 dice:
x 37. marcko L'ideale sarebbe fare Cultura Moderna nel preserale e si fa prima: così abbiamo un preserale estivo a basso costo e Ricci sarebbe contentissimo di sdoppiarsi (CM al preserale, Veline / Velone / Paperissima Sprint nell'access).
Mattia Buonocore dice:
Io ma questo da anni avrei messo La Signora in Giallo su Canale 5. @pollon87 Donelli avrebbe voluto Cultura Moderna in preserale ma non s'è mai fatto nulla. Anche perchè il sogno era Bonolis a CM. @marcko ma non lo fai in tempi brevi. La proposta delle soap nasce proprio perchè sarebbe la cosa più veloce e performante.