Ora in tendenza
BUONA TV A TUTTI. SI RICOMINCIA, CON TANTE SPERANZE E POCHE CERTEZZE
di Davide Maggio
03/09/2012 - 16:18

E così è arrivata anche questa! Non che ci sia particolare entusiasmo per la stagione televisiva appena iniziata, ma l’occhio non può non essere rivolto, quest’oggi, ai debutti del daytime di Canale 5 che, insieme a Quinta Colonna (il 27 agosto scorso), Piazza Pulita (30 agosto), L’Infedele e Il Viaggio di Pippo Baudo (al via questa sera, rispettivamente su La7 e Rai 3 in prime time), hanno aperto le porte di un nuovo anno catodico.
Le premesse sono, come sempre, cariche di speranze e aspettative. Ed in realtà risulterebbe decisamente semplice riuscire a far meglio del 2011/2012 che ha ‘partorito’ una stagione televisivamente pessima e insopportabilmente fastidiosa. Se il primo ‘connotato’ è facilmente intuibile per il telespettatore, il secondo lo è decisamente di meno, perchè riguarda il dietro le quinte. Eh si, perchè nel nostro Paese, dove spesso tutto gira al contrario, fare informazione in periodi difficili, mantenendo fede alla mission di qualunque (rispettabile) giornalista, risulta incredibilmente faticoso. Come se il problema fosse di chi fa legittimamente notare ciò che non va, e non di chi ‘quel che non va’ lo mette in piedi.
Senza troppi giri di parole, più fa pena ciò che viene offerto in pasto al pubblico, più ci si affanna a cercare di rendere ‘commestibile’ anche il peggior piatto proposto nei menù dei broadcaster nostrani. E così non ci si preoccupa di tagliare i rami secchi, putridi e marci, ma si sprecano energie per seppellire il marciume in maniera tale che tutto sia bello, lindo e candido. Come se chi guarda fosse talmente idiota da non capire che si tratti di pezze a colori cucite (anzi, supplicate) ad hoc per coprire quella spazzatura televisiva che da un po’ di tempo siamo costretti a sorbirci. Se poi le toppe sono indigeste a chi scrive di tv, e che per lavoro passa al vaglio il mandato in onda, succede spesso e volentieri che i sempre più suscettibili personaggi tv, probabilmente non consapevoli di essere sempre e comunque dei privilegiati rispetto ai poveri cristi che guardano passivi le loro terribili gesta mediatiche, decidano di fare i capricci più del solito perchè tutto debba apparire come piace a loro.
In queste condizioni siamo costretti a scrivere di televisione. Con l’augurio di tempi migliori. Buona tv a tutti.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fabio92 dice:
Buona tv anche a voi, sperando di trascorrere qualche serata in più davanti al televisore piuttosto che annoiarsi e stare su facebook xD
Fabio dice:
Ma Italia 2 alla fine non ha cambiato nome? Si parlava di rivoluzione anche delle "Zone" se non sbaglio...
Luna dice:
Secondo me in Rai a parte lo staff tecnico ( e forse nemmeno quello) dovrebbero lavorare artisti, presentatori, giornalisti sempre diversi. Sempre secondo me la tele di stato dovrebbe ospitare il meglio che c'é in giro, dovrebbe essere una vetrina del mondo dello spettacolo, del cinema, del giornalismo e non la fossilizzazione della mediocrità. In Rai si dovrebbe dare spazio alla creatività e alle persone giuste che saprebbero fare televisione e non a coloro che l'affossano. In Rai si dovrebbe respirare libertà e prediligere la fantasia, l'estro, l'inventiva ( in effetti sul satellite si possono vedere cosette carine) e non pseudo-giornalisti che non sanno leggere due veline, che non sanno parlare non dico l'inglese ma nemmeno l'italiano, tecnici che non sanno premere due bottoni, cantanti che non sanno cantare, attori che non sanno recitare, registi che non sanno dirigere, presentatori che non sanno presentare e bugiardi che non sanno nemmeno mentire. Sul mio telecomando i pulsanti 1, 2, 4, 5, 6 non vengono premuti da tempo. Utilizzo sempre più il PC per guardare solo quello che amo e guardo alcuni programmi Sky.