Ora in tendenza
BUONA TV A TUTTI. SI RICOMINCIA, CON TANTE SPERANZE E POCHE CERTEZZE
di Davide Maggio
03/09/2012 - 16:18

E così è arrivata anche questa! Non che ci sia particolare entusiasmo per la stagione televisiva appena iniziata, ma l’occhio non può non essere rivolto, quest’oggi, ai debutti del daytime di Canale 5 che, insieme a Quinta Colonna (il 27 agosto scorso), Piazza Pulita (30 agosto), L’Infedele e Il Viaggio di Pippo Baudo (al via questa sera, rispettivamente su La7 e Rai 3 in prime time), hanno aperto le porte di un nuovo anno catodico.
Le premesse sono, come sempre, cariche di speranze e aspettative. Ed in realtà risulterebbe decisamente semplice riuscire a far meglio del 2011/2012 che ha ‘partorito’ una stagione televisivamente pessima e insopportabilmente fastidiosa. Se il primo ‘connotato’ è facilmente intuibile per il telespettatore, il secondo lo è decisamente di meno, perchè riguarda il dietro le quinte. Eh si, perchè nel nostro Paese, dove spesso tutto gira al contrario, fare informazione in periodi difficili, mantenendo fede alla mission di qualunque (rispettabile) giornalista, risulta incredibilmente faticoso. Come se il problema fosse di chi fa legittimamente notare ciò che non va, e non di chi ‘quel che non va’ lo mette in piedi.
Senza troppi giri di parole, più fa pena ciò che viene offerto in pasto al pubblico, più ci si affanna a cercare di rendere ‘commestibile’ anche il peggior piatto proposto nei menù dei broadcaster nostrani. E così non ci si preoccupa di tagliare i rami secchi, putridi e marci, ma si sprecano energie per seppellire il marciume in maniera tale che tutto sia bello, lindo e candido. Come se chi guarda fosse talmente idiota da non capire che si tratti di pezze a colori cucite (anzi, supplicate) ad hoc per coprire quella spazzatura televisiva che da un po’ di tempo siamo costretti a sorbirci. Se poi le toppe sono indigeste a chi scrive di tv, e che per lavoro passa al vaglio il mandato in onda, succede spesso e volentieri che i sempre più suscettibili personaggi tv, probabilmente non consapevoli di essere sempre e comunque dei privilegiati rispetto ai poveri cristi che guardano passivi le loro terribili gesta mediatiche, decidano di fare i capricci più del solito perchè tutto debba apparire come piace a loro.
In queste condizioni siamo costretti a scrivere di televisione. Con l’augurio di tempi migliori. Buona tv a tutti.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
paky dice:
La Rai in quest'anno televisivo ha buoni format, ma deve saperli sfruttare e in qualche modo rimodernare quelli già di successo (Es. L'eredità o la Vita in Diretta).. Per la mediaset vedo poco per ora.. c'è bisogno di un ammodernamento nell'impianto, eliminando i soliti protetti. La7 con le sorelle Parodi può fare davvero tanto, almeno in termini di qualità. Su sky non posso esprimermi, non avendolo a casa. Buona stagione a tutti! Sempre su DM!
Luna dice:
Caro Davide Maggio che tristezza, secondo me é meglio cominciare a lanciare cannonate, tanto sono già tutti morti, é come sparare sulla Croce Rossa. Semplicemente guardando la foto di Anna Maria Tarantola, la nuova presidente della Rai mi cadono le braccia. Sembra uscita da una serie televisiva americana anni sessanta. Con tutta la lacca utilizzata per scolpire la sua pettinatura alla Mad Men la ritengo responsabile dell'aumento del buco di ozono.
Alessandro dice:
Certi meccanismi vanno resi noti, vedrai che tanti occhi si apriranno davanti ai fatti!
Alessandro dice:
@Davide: I can't wait.. :)))
pig dice:
DavideMaggio Bisognerebbe fare un articolo di "protesta" pure su tutta questa tv del dolore e della serietà. Non possono iniziare alle 9 del mattino a parlare di omicidi quando uno fa colazione e non si può neppure parlare di cronaca nera quando uno alle cinque del pomeriggio torna a casa dopo una giornata lavorativa. Gli unici svaghi del day time di Canale 5 sono solo Avanti un altro e Striscia.Non si può continuare così amazing Comunque si dice che la tv generalista sta sul viale del tramonto già dal 2006
Davide Maggio dice:
Alessandro: lo farò presto Alessandro se questo clima non finisce.
amazing1972 dice:
ottimo articolo di critica ai contenuti (finalmente) piuttosto che ai riscontri di audience. a voler essere positivi,ci avviamo,anche se non sembra,ad una nuova era. il digitale renderà tutto più competitivo e il duopolio pare sul viale del tramonto. inoltre è la prima stagione senza grande fratello,che non è poco. la partenza della stagione appare abbastanza sciatta,è vero,ma dipende dallo smarrimento che vivono le generaliste,che,complice la crisi,non sanno ancora dove andare a parare. io penso che molte cose potranno accadere durante l'anno. vedremo molti 'caduti sul campo (Vinci è in pole position) ma probabilmente anche varie sorprese
Alessandro dice:
Sarebbe bello mettere anche nomi e cognomi di questi personaggi. Non tanto per una "vendetta" quanto per aprire gli occhi alle persone che pendono dalle labbra di certi personaggi che li trattano come piccioni a cui lanciare becchime. Davide, scopri le carte :-)
Giuseppe dice:
Davide, parole sante che esprimono perfettamente il disagio che provo quando mi metto a seguire i programmi televisivi. Comunque sono ottimista in quanto a ogni periodo di crisi, di solito, segue una rinascita. Di solito...
libus dice:
so che c'entra poco con l'articolo, però è da tempo che ho in mente alcuni format ed idee per vari programmi, talent, reality e documentari ma non so assolutamente come fare per proporli! qualche consiglio in merito..?