Ora in tendenza
BOOM! RAI, PALINSESTI AUTUNNO 2011: LA VICE DIREZIONE GENERALE SUGGERISCE LA CANCELLAZIONE DI ‘SE…A CASA DI PAOLA’, SPOSTAMENTO DI ‘VERDETTO’, SOSTITUZIONE DI DOMENICA IN ONDA CON UNA FICTION E ‘REINTEGRO’ DELLA VENTURA
di Davide Maggio
02/06/2011 - 03:12

Ribaltone. Nella riunione di quest’oggi tenutasi in Viale Mazzini per discutere i palinsesti autunnali della TV di Stato è accaduto qualcosa di clamorosamente inusuale.
Non semplici ‘ritocchi’ ma ‘proposte alternative’ della Vice Direzione Generale all’offerta suggerita dai direttori di rete. ‘Suggerimenti’ utili a stilare la presentazione della proposta definitiva […] da parte della Direzione Generale e della Vicedirezione Generale per il Coordinamento dell’Offerta Radiotelevisiva, che – come si legge in un comunicato RAI – dovrà tenere anche conto delle analisi e degli approfondimenti emersi nel corso dell’odierno dibattito consiliare.
Tradotto in parole povere: o ti mangi sta minestra o ti butti dalla finestra. E l’obiettivo sembrerebbe proprio quello di ‘far buttare dalla finestra’ i direttori delle due principali reti della TV di Stato. Leggete, infatti, quali sono state le offerte (dei direttori) e le ‘controfferte’ (della Vice Direzione Generale) sui palinsesti dell’autunno 2011…
Se per Rai1 il palinsesto presentato da Mazza ricalcava quasi pedissequamente lo status quo, pare che la Vice DG abbia proposto:
- – la soppressione di ‘Se… A casa di Paola’ (confermata invece dal Direttore);
- – lo spostamento di Verdetto Finale al primo pomeriggio in sostituzione della Perego e in diretta concorrenza con la sessione pomeridiana del Tribunale di Forum (esperimento già testato con risultati fallimentari in passato). Vi avevamo già parlato di un certo ‘fermento’ intorno a questo programma;
- – l’allungamento de La Vita in Diretta condotto da Mara Venier insieme ad alcuni giornalisti a rotazione, in attesa di saperne di più delle condizioni di salute di Lamberto Sposini;
- – la soppressione di Domenica In… Onda (che il direttore aveva confermato);
- – la sostituzione del segmento della Cuccarini con una fiction in replica.
La singolarità della controfferta, avvenuta tramite il Vice Direttore Generale Marano, è che –stando ai beninformati- sarebbe arrivata poco dopo il termine dell’audizione del direttore Mazza.
Relativamente a Rai2, invece, fa clamore la notizia (che in realtà ci aspettavamo dopo aver pubblicato questo video) di una conferma di Simona Ventura –data per spacciata dai più- al timone di Quelli che il Calcio, programma che il direttore Liofredi avrebbe voluto (o vorrebbe) sostituire con un nuovo format da affidare a Belen Rodriguez e Caterina Balivo (maggiori info qui).
Relativamente al pomeriggio sembra che il contenitore pomeridiano della seconda rete sia stato affidato a Milo Infante con Lorena Bianchetti, preceduto da un breve spazio politico affidato a Monica Setta. Non figura nella proposta del Direttore Maurizio Costanzo.
E mo’ so… (s)cazzi!
Tags
- Anteprime DM
- Belen Rodriguez
- Caterina Balivo
- CdA
- Domenica In Onda
- Fiction
- La Vita in Diretta
- Lorella Cuccarini
- Lorena Bianchetti
- Mara Venier
- Maurizio Costanzo
- Milo Infante
- Monica Setta
- Palinsesti 2010/2011
- Palinsesti RAI
- Paola Perego
- Quelli Che il Calcio
- Se... A Casa di Paola
- Simona Ventura
- Verdetto Finale
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gius dice:
scusa se ti rompo ancora, ma erano programmi fatti con due lire e credo anche con alcune limature riproponibili, possibile che ne rai ne mediaset ci abbiano pensato? non mi ritengo un genio, e non ho tanto tempo per guardare la tv, ma credo che accontentare il pubblico sia tutto sommato più semplice di quel che loro pensano (è una mia personale idea, ma, boh ...dimmi te!
gius dice:
scusa, per problemi di costi, o perchè quel format è sorpassato
Davide Maggio dice:
gius: perche' su La7 tira solo l'informazione. Al massimo l'infotainment.
gius dice:
davide ma scusa, seciondo te non si potrebbe rispolverare un format tipo le prime buone domeniche (columbro cuccarini) adattarlo ai tempi e proporlo a la 7?
Davide Maggio dice:
gius: no.
shameboy dice:
DM Ma davvero Paola Perego avrebbe avuto delle proposte da parte di Mediaset?
Davide Maggio dice:
shameboy: non so.
gius dice:
scusate, io ho parlato spesso di rai uno e rai due, ma a questo punto silurate Perego e la cucca, io fossi in Presta busserei alle porte di la 7, è una rete che sta crescendo e anch' essa ha due canali, secondo me accoglierebbero a braccia aperte due professioniste così, e studierei (se vogliono lo facciamo assieme) dei format per il pomeriggio (da affidare alla Perego) e un format per la domenica da affidare alla cucca con comici,musica e balletti, 2 professioniste (che possono piacere o no, ma di grosso calibro), più respiro, meno incubi x gli ascolti, e più spazio per sperimentare) , poi se la domenica rai uno vuole trasmettere repliche, e il pomeriggio mandare da da da (con tutto il rispetto per una trasmissione che adoro), beh facciano pure.
Ale dice:
Anche se parzialmente deluso dall'assenza di spettacolo della Cuccarini credo che sia comunque adatta a quella trasmissione. La fa un po' catechistica ma senza l'ipocrisia della Bianchetti, non lecca il didietro ai politici ed è un po' più frizzante della Venier. La Perego anche lei è bene che stia dov'è perché non può fare più che un daytime salottiero. La Venier è perfetta e in un anno ha stracciato la D'Urso. La Setta è bene che ritorni al Fatto del Giorno perché ci stava bene. La Balivo che è più frizzante potrebbe riprendersi i suoi prime time speciali e Dimmi la verità.
Peppe93 dice:
Io dico che Paola Perego non lascerà rai 1 Davide: i palinsesti saranno presentati ufficialmente lunedi?
pisy77 dice:
Non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi la cancellazione di Paoletta Perego!!! Cmq Presta non si farà fare questo sgarro da Mamma Rai (dalla Lei)hahahahhahh Io il mio palinsesto lo vedrei cosi! Rai1: La mattina ovviamente 1Mattina, Con Timperi e Luzi. a pranzo con la prova del cuoco sempre con Antonellina! Alle 14 sempre paoletta Perego che l'ho trovata molto carina come trasmissione! Nuova conduzione per la vita indirettaEleonora Daniele da sola. Io vorrei un nuovo quiz al posto dell'eredità e con un nuovo conduttore? con Giusti semmai??? dopo il tg: i soliti ignoti con frizzi. la domenica la ridipingerei cosi: farei una fusione con quelli che, e alle falde del kilimangiaro e giletti Alle 14 proporrei quello che il calcio con la nostra super simo! alle 17 alle falde con la colò. 18:30 passerei la palla a giletti sino alle 20! ed ecco fatto cosi si risparmierebbe sulle altre 2 reti rai con programmi inutili ma bensi dei film e telefilm che ne pensate?
w paola perego dice:
che bella coppia che sarebbe paola perego e luca giurato...si sono gia' incontrati in qualche puntata di se a casa di paola quest'anno http://www.youtube.com/watch?v=zqBSFE-dv9g
w paola perego dice:
paola perego aveva dichiarato a maggio dell'anno scorso: Roma, 18 mag, 19:37 (Il Velino) – “Fino ad agosto sono Mediaset. Poi Dio vede e provvede.” Paola Perego, volto noto di Canale 5, ha commentato in collegamento telefonico con il programma di Radio2 “Un giorno da pecora” le voci di questi giorni che la danno nuovamente in casa Rai alla conduzione dell’“Italia sul Due” o dell’“Isola dei Famosi”. Ma ha escluso che si tratti di questi due programmi. “Ho ricevuto delle proposte dalla Rai. Proposte lusinghiere, ma ancora non sono state prese delle decisioni definitive. A me piacerebbe condurre Uno Mattina.”.