Ora in tendenza
BOOM! RAI, PALINSESTI AUTUNNO 2011: LA VICE DIREZIONE GENERALE SUGGERISCE LA CANCELLAZIONE DI ‘SE…A CASA DI PAOLA’, SPOSTAMENTO DI ‘VERDETTO’, SOSTITUZIONE DI DOMENICA IN ONDA CON UNA FICTION E ‘REINTEGRO’ DELLA VENTURA
di Davide Maggio
02/06/2011 - 03:12

Ribaltone. Nella riunione di quest’oggi tenutasi in Viale Mazzini per discutere i palinsesti autunnali della TV di Stato è accaduto qualcosa di clamorosamente inusuale.
Non semplici ‘ritocchi’ ma ‘proposte alternative’ della Vice Direzione Generale all’offerta suggerita dai direttori di rete. ‘Suggerimenti’ utili a stilare la presentazione della proposta definitiva […] da parte della Direzione Generale e della Vicedirezione Generale per il Coordinamento dell’Offerta Radiotelevisiva, che – come si legge in un comunicato RAI – dovrà tenere anche conto delle analisi e degli approfondimenti emersi nel corso dell’odierno dibattito consiliare.
Tradotto in parole povere: o ti mangi sta minestra o ti butti dalla finestra. E l’obiettivo sembrerebbe proprio quello di ‘far buttare dalla finestra’ i direttori delle due principali reti della TV di Stato. Leggete, infatti, quali sono state le offerte (dei direttori) e le ‘controfferte’ (della Vice Direzione Generale) sui palinsesti dell’autunno 2011…
Se per Rai1 il palinsesto presentato da Mazza ricalcava quasi pedissequamente lo status quo, pare che la Vice DG abbia proposto:
- – la soppressione di ‘Se… A casa di Paola’ (confermata invece dal Direttore);
- – lo spostamento di Verdetto Finale al primo pomeriggio in sostituzione della Perego e in diretta concorrenza con la sessione pomeridiana del Tribunale di Forum (esperimento già testato con risultati fallimentari in passato). Vi avevamo già parlato di un certo ‘fermento’ intorno a questo programma;
- – l’allungamento de La Vita in Diretta condotto da Mara Venier insieme ad alcuni giornalisti a rotazione, in attesa di saperne di più delle condizioni di salute di Lamberto Sposini;
- – la soppressione di Domenica In… Onda (che il direttore aveva confermato);
- – la sostituzione del segmento della Cuccarini con una fiction in replica.
La singolarità della controfferta, avvenuta tramite il Vice Direttore Generale Marano, è che –stando ai beninformati- sarebbe arrivata poco dopo il termine dell’audizione del direttore Mazza.
Relativamente a Rai2, invece, fa clamore la notizia (che in realtà ci aspettavamo dopo aver pubblicato questo video) di una conferma di Simona Ventura –data per spacciata dai più- al timone di Quelli che il Calcio, programma che il direttore Liofredi avrebbe voluto (o vorrebbe) sostituire con un nuovo format da affidare a Belen Rodriguez e Caterina Balivo (maggiori info qui).
Relativamente al pomeriggio sembra che il contenitore pomeridiano della seconda rete sia stato affidato a Milo Infante con Lorena Bianchetti, preceduto da un breve spazio politico affidato a Monica Setta. Non figura nella proposta del Direttore Maurizio Costanzo.
E mo’ so… (s)cazzi!
Tags
- Anteprime DM
- Belen Rodriguez
- Caterina Balivo
- CdA
- Domenica In Onda
- Fiction
- La Vita in Diretta
- Lorella Cuccarini
- Lorena Bianchetti
- Mara Venier
- Maurizio Costanzo
- Milo Infante
- Monica Setta
- Palinsesti 2010/2011
- Palinsesti RAI
- Paola Perego
- Quelli Che il Calcio
- Se... A Casa di Paola
- Simona Ventura
- Verdetto Finale
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
w paola perego dice:
l'incognita è anche il ritorno o meno di lamberto sposini.....se non c'è la fa secondo rimpiazeranno qualche giornalista: un ipotesi potrebbe essere il ritorno di cuccuzza alla vita in diretta...e ci liberebbe uno spazio vuoto ad unomattina....
Davide Maggio dice:
w paola perego: e' praticamente certo che non ritorni.
alex dice:
io noto solo che la ventura ha chiuso quelli che.... al 5% ed è stata riconfermata col suo cast che è numerosissimo mentre la Perego e la Cuccarini non si sà.A questo punto anche a me viene il dubbio che Marano che è molto amico della Ventura voglia togliere Domenica in onda per non farle concorrenza interna ma secondo me dovrebbe essere al contrario,la concorrenza interna non dovrebbe averla raiuno.
w paola perego dice:
paola deve rimanere nel day time di rai uno con o non se a casa di paola....ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!
Daniele Pasquini dice:
tempopazzo La Cuccarini andrebbe contrattualizzata, e sarebbe una spesa. In Onda non ha fatto chissà quali ascolti da meritarsi una seconda chance. Tanto vale fare il 14% con un telefilm d'archivio, probabilmente, anzi sicuramente, anche a costo zero. Di certo preferisco di gran lunga la Cuccarini alla Grey, che invece dovrebbe essere riconfermata.
alex dice:
Davide,nessuno finora ti ha chiesto cosa ne pensi tu dell'attuale situazione,Mazza avrà la meglio o dovrà mediare?come sarà il palinsesto di raiuno secondo te, che la vedi sicuramente meglio di noi?
Davide Maggio dice:
alex: io dico solo che e' sbagliato parlare di raccomandate di questo o di quel personaggio. Uno fa il proprio mestiere, l'altro ha come tutti le proprie preferenze. Se anche tu fossi ai vertici della Rai preferiresti che in video ci fossero persone che stimi e con le quali vai d'accordo piuttosto che personaggi con i quali hai cattivi rapporti. Per quanto mi riguarda, io trovo solo paradossale la proposta di una fiction in replica la domenica. Poi per il resto si puo' discutere di tutto. tempopazzo: fossi stato di parte avrei scritto ben altro :-) Dovrei essere di parte con tutti visto che conosco e ho ottimi rapporti con la maggior parte degli artisti. Ma sarebbe noioso :-)
tempopazzo dice:
comunque incrocio le dita ragazzi, per amore di vedere la cuccarini in tv e a domenica in onda, che riconfermassero tutto, come l anno scorso pure la grey e la perego,.,.,. pero un altra possibilita a domenica in onda dev essere data,.,., e
Mattia Buonocore dice:
Secondo me Verdetto poteva avere senso alle 14 su Rai 2. In questo caso si poteva fare Prova del cuoco alle 11.40, Vita in diretta cronaca alle 14.10, Casa di Paola alle 15.15 fino al tg1 delle 17.
tempopazzo dice:
davide ti prego dimmi che è uno scherzo tutto cio, o meglio dimmi che è uno scherzo a metà? va bene per presta e perego, anche se tu sei di parte, perche eri ospite di perego , pero la cuccarini deve tornare con domenica in onda,.,. come non lo capiscono di allungarla fino alle venti per fare il botto
tempopazzo dice:
roba da pazzi ma stiamo scherzando siamo fuori di testa, non ci credo dicci che è uno scherzo davide,.,. di tutta questa storia la cosa positiva sarebbe il ridimensionamneto di presta e della sua perego, ma la cuccarini no, che tra l altro è l unica sua assistita a non godere del forte potere che lui ha o pensa di avere, mi sta a bene per l a perego per presta ma cuccarini no assolutamente, e merita un altra chance,.,.,. e poi nessuno ha detto niente sulla grey? siamo pazzi,.,. e perche la ventura doivrebbe tornare in auge,.,. cosi senza complessi,.,. non ci siamo,.,. domenica in onda deve tornrare magari fino alle 8 di sera e vedrete
Charlie dice:
STANNO SBAGLIANDO TUTTO. La Perego è assolutamente da lasciare: con la cancellazione di Pomeriggio sul 2 farà grandi ascolti,è bravissima e il suo programma è ottimo (forse va un pò alleggerito in alcuni momenti,comunque è un ottimo prodotto) La Ventura anche va confermata. Verdetto Finale andrebbe completamente cancellato. E' un'inutile e patetica buffonata.Non c'è niente di interessante,di sensato e di costruttivo e di pomeriggio al posto della Perego flopperebbe nel peggiore dei modi. Ma si sono bevuti il cervello in Rai? Non ho parole...
Davide Maggio dice:
W Raiuno: non e' che sono voci. Sono proposte fatte dalla Vice Direzione Generale. Ora bisognera' vedere come risponderanno i direttori e cosa verra' presentato lunedi in CdA.
Davide Maggio dice:
tot_: su questo hai perfettamente ragione. Infatti io avrei lasciato Festa Italiana li' dov'era e avrei messo la Perego su Rai2. E non a caso il progetto iniziale prevedeva questo.
Luca dice:
Questi sono pazzi!! 6 ore di Unomattina?? Fiction in replica la domenica?? Sbianchetta a Pomeriggio sul 2?? Verdetto contro le soap e i tg regionali??Grey confermata?? o_O Ahahahah..sono pazzi!! Farei così: Rai1 06.40 Unomattina 10.40 Verdetto 11.35 Tg1 11.45 La prova del cuoco-Anteprima 12.00 La prova del cuoco 14:10 Festa Italiana con la Balivo 16.10 La vita in diretta con Cucuzza Domenica 14.10 L'arena 15.50 Domenica In con la Venier (all'interno 90°Minuto) Il sabato 11.00 Occhio alla spesa Rai2 14.05 Pomeriggio sul 2 con la Leofreddi (all'interno spazio Sbianchetta) 16.10 Alda D'Eusanio (seguita da Tg2 e Tgsport) 18.45 (fino alle 20.20) nuova produzione con la Perego