Ora in tendenza
BOOM! FREMANTLE: AZIONI LEGALI CONTRO LA VERSIONE ITALIANA DI TU SI QUE VALES?
di Davide Maggio
28/05/2014 - 18:02

Avevamo paventato poche settimane fa lo scenario del quale vi scriviamo adesso. A poche ore dal lancio su Canale5 dei casting del “sostituto” di Italia’s Got Talent (migrato da Canale 5 a Skyuno), Tu Si Que Vales, ai piani alti di Fremantlemedia si starebbero valutando eventuali azioni legali. Gli elementi di contatto tra i due format sono infatti molteplici, e il precedente italiano favorevole (“Ballando vs Baila”) avrebbe spinto i legali internazionali di Fremantle a riaprendere in mano le carte preparate in occasione del lancio spagnolo di Tu Si Que Vales.
In Spagna, unico paese dove i due format si sono scontrati, la allora Grundy (oggi Fremantlemedia Espana) decise di non procedere contro Endemol e Telecinco – pare – in larga parte per ragioni di carattere “diplomatico”. All’epoca Grundy aveva infatti in produzione per Telecinco due serie di fiction (Yo Soy Betty la Fea e Sin Tetas No Hay Paraiso) e la società di produzione spagnola era guidata dallo stesso amministratore delegato di Grundy Italia, Roberto Sessa, che aveva rapporti consolidati anche con Mediaset in Italia. La questione fu definitivamente archiviata in seguito all’acquisizione di Cuatro – che aveva trasmesso la prima stagione di Got Talent – da parte di Telecinco.
La strategia per il mercato italiano potrebbe essere differente. A premere per una azione aggressiva sarebbe in particolare Syco, la società di Simon Cowell, detentrice originale del format Got Talent. Resta da capire l’atteggiamento di Sky.
L’emittente satellitare scenderà in campo in un’eventuale battaglia legale, come fecero prima Rai e poi Bbc, o resterà alla finestra?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
emanuele dice:
Mediaset è abituata a clonare i programmi...vedere Io Canto, Baila...adesso il nuovo IGT... credo sapessero di andare in contro ad un eventuale azione legale....
Gianni dice:
Non vedo IGT ma è chiaro cosa sia. Un tizio si esibisce in qualcosa e dei giudici danno un voto all'esibizione. Ora vorrei cpaire come si possa chiamare un format una stronazata di idea del genere! Dov'è l'originalità? Dov'è la discriminante? Dov'è quell'elemento che giustifica il temrine "format". Allora facciamo un forma anche per un intervista! "Un tizio viene interrogato da un presentatore in uno studio televisivo". Ecco fatto un format. ora lo deposito e chiedo miliardi in tutto il pianeta. Qualcuno mi sa spiegare esattamente quanto dettagliato è un format? io so che a "Chi vuol essere miliardario" nel format era scritto tutto, anche lo studio e l'abbigliamento del presentatore. Mi piacerebbe leggere il documento che descrive un format...sarebbe veramente interessante. Davide Maggio può farlo? Vorrei davvero capire cosa dice un format.
Tristan dice:
Se la società Corima non vorrebbe modificare la corrida allora penso che non lo vedrà più in onda se mediaset cerca una cosa simile a igt.
salvatore dice:
La Corrida non puo essere modificata , perchè il format appartiene alla società Corima della vedova di Corrado solo lei decide di modificarlo e non Mediaset o la De filippi , ITG non è mai stato modificato , quindi chi ha Sky lo puo vedere , quindi penso che Mediaset sta rischiando e rischia di finira nella cacca , con questo format fotocopia come è successo con Ballando/Baila .
Mario dice:
Mi sfugge il "boom", alla fine la notizia non c'è,ma è solo una vostra supposizione basta su voci di corridoio che riguarderebbe tra l'altro nemmeno Sky ma società detentrice del format
Groove dice:
Io adoravo IGT, non possiedo Sky, ma la versione satellitare non la seguirei a prescindere, sono rimasto affezionato all'impronta che Mediaset gli ha dato, perciò, mi fa piacere che su Canale 5 ci sarà un nuovo talent multi -variegato con gli stessi elementi che hanno caratterizzato IGT fino a oggi e che Sky non ha potuto portare via con sé (Annichiarico a parte,ma per quello poco male), spero però che Tu si que vales non sia la fotocopia del talent britannico, cioé, io mi auguro che Mediaset lo modifichi rispetto alla versione spagnola. Non saranno corì scemi spero! Maria poi in tribunale non ce la vedo, è da anni che si ispira ad altri programmi senza copiarli in modo evidente, rendendoli il più originali possibili (C'é posta per te per esempio ha ripreso l'idea di Carramba ma rispetto a quest'ultimo é completamente diverso). Maria ha sempre ripreso il contenuto ma non la sostanza, quindi mi auguro che non cada proprio con Tu si que vales. Mah... a questo punto veremo,chi vivrà vedrà!!'
Tristan dice:
Ma perchè non ripropongono la corrida con la giuria!? Devono fare tutti sti casini per poter proporre la copia di igt
Teoz dice:
È da mesi che i vertici discutono di questo format soprattutto in base alla risposta di sky che x IGT ha pagato parecchio... Mediaset nn vuole perdere l onda del format... Avranno sicuramente già discusso con uno stuolo di avvocati per le ovvie azioni legali che sky muoverà a mediaset poi allora sarà guerra...
kalinda dice:
e le dichiarazioni stile Barbara D'Urso sulla diversità dei format.