Ora in tendenza

BOOM! ECCO LA SCIMMIA, IL NUOVO SHOW DI TAODUE PER ITALIA 1

di Davide Maggio

27/06/2012 - 19:31

BOOM! ECCO LA SCIMMIA, IL NUOVO SHOW DI TAODUE PER ITALIA 1
Boom

La Scimmia

Visto che Francesco Facchinetti ci sta ammorbando su Twitter con La Scimmia, noi di DM – amorevoli come sempre – abbiamo deciso di rovinargli la festa svelando i dettagli di questo nuovo progetto per la rete giovane del Biscione che lo vede coinvolto in non si sa quali vesti. Di sicuro non quelle di conduttore.

Ma veniamo a noi. Avrete certamente visto nelle ultime settimane un crawl sulle reti Mediaset con il quale venivano ‘chiamati a rapporto’ ragazzi che non avevano avuto modo di completare la maturità per un nuovo show televisivo. Ebbene, si tratta proprio de La Scimmia, nuovo programma che la Taodue di Pietro Valsecchi sta mettendo in piedi per la prossima stagione televisiva di Italia 1.

Il concept è semplice: offrire una seconda possibilità a ragazzi dai 18 ai 24 anni che non hanno avuto modo di portare a termine la maturità scientifica. Il limite d’età è dettato da ragioni televisive (sapete che per i minori servono in alcuni casi autorizzazioni particolari), mentre quello scolastico del liceo scientifico risponde alla necessità di creare una classe omogenea. Con La Scimmia, infatti, verranno selezionati 10/12 ragazzi che non solo studieranno per portare a termine il percorso interrotto ma vivranno anche nello stesso luogo nel quale studiano, senza tuttavia essere reclusi come accade in altri reality.

Si studieranno le tradizionali materie previste per il liceo scientifico ma la giornata del sabato verrà dedicata a discipline speciali (per esempio potranno studiare come diventare dj piuttosto che affinare le proprie tecniche per diventare degli esperti della rete) affidate ad alcuni docenti famosi.

Nelle intenzioni della produzione ci sarebbe la voglia di realizzare un daytime per seguire i ragazzi nella loro quotidianità e uno speciale del sabato dove, complici i docenti famosi, si potrà mettere in scena un confronto sui momenti della vita scolastica vissuta dai partecipanti nel corso della settimana. Non solo. Nella seconda parte dell’anno scolastico, infatti, il programma potrebbe approdare in prima serata con 10/12 puntate affinchè si assegnino dei punteggi agli studenti (una sorta di scrutinio, insomma) per determinare il vincitore (o i vincitori qualora si decidesse di far vincere più di un ragazzo) del programma.

Il premio è semplice: offrire la possibilità di studiare presso una famosa università straniera.

Lascia un commento

65 commenti su "BOOM! ECCO LA SCIMMIA, IL NUOVO SHOW DI TAODUE PER ITALIA 1"

  1. Insomma, non vorrei dei soliti casi umani, ma che dessero la possibilità di diplomarsi a ragazzi che seriamente non hanno avuto l'occasione di farlo, non per motivi quali "mio padre era camorrista".

  2. Perchè Vincenzo, secondo te non ci saranno i casi umani? Si tratta di ragazzi che non hanno avuto la possibilità di studiare, quindi se non fanno leva su quello non vedo dove risiederebbe l'interesse alla fine..

  3. pippo Nel post c'è scritto che il programma sta cercando ragazzi che si son fermata alla 4° superiore e che per motivi(seri e meno seri) non hanno potuto terminare l'ultimo anno. Non mi sembra che diano il taglio di sondare l'ignoranza umana visto che stanno cercando ragazzi che hanno studiato. Non cercano mica ragazzi che hanno la 5°elementare o la terza media

  4. L'idea è STRA-ottima. Spero solo che non cadano nella tentazione di reclutare ragazzi di Napoli o di Palermo figli di clan cammoristici o mafiosi che non hanno potuto studiare per via dei genitori... e vedendo che produce la Tao2 (l'80% delle sue fiction ha questo argomento, anche se è una delle migliori produttrici di fiction che abbiamo in Italia) il rischio c'è seriamente.

  5. Ma c'è ancora gente che si mette a discutere su queste cose con pippo? Non lo avete ancora capito che per lui tutto quello che va sulle reti di Silvio (ossessione pure la sua) è brutto, sporco e cattivo.

  6. pig Ok, quindi sai che vedremo 12 ragazzi che studieranno le materie scolastiche.

  7. esatto pig, stavo per scriverlo: è la taodue di valsecchi a produrlo...

  8. Phaeton, perchè non leggi il mio commento senza pregiudizi? In quello che ho scritto c'è una cosa fondamentale. Capire che taglio verrà dato al programma. E' una cosa seria , con insegnanti seri ecc. oppure si butterà tutto in caciara-trash volendo sottolineare l'ignoranza dei partecipanti?

  9. Il programma è prodotto dalla Taodue e si sa che alla Taodue(parlo almeno per le fiction) fanno prodotti di qualità.

  10. interessante! (rai3 anni fa aveva seguito a più riprese un l'ultimo anno scolastico di una quinta e ne era uscito un programma molto bello.) basta che non diventi l'ennesimo reality dove buttano dentro la qualsiasi per far parlae del programma... con un rodaggio e la giusta chiave sarebbe buono! il rischio di buttarla in vacca è alto però...