Ora in tendenza

BOOM! ECCO LA SCIMMIA, IL NUOVO SHOW DI TAODUE PER ITALIA 1

di Davide Maggio

27/06/2012 - 19:31

BOOM! ECCO LA SCIMMIA, IL NUOVO SHOW DI TAODUE PER ITALIA 1
Boom

La Scimmia

Visto che Francesco Facchinetti ci sta ammorbando su Twitter con La Scimmia, noi di DM – amorevoli come sempre – abbiamo deciso di rovinargli la festa svelando i dettagli di questo nuovo progetto per la rete giovane del Biscione che lo vede coinvolto in non si sa quali vesti. Di sicuro non quelle di conduttore.

Ma veniamo a noi. Avrete certamente visto nelle ultime settimane un crawl sulle reti Mediaset con il quale venivano ‘chiamati a rapporto’ ragazzi che non avevano avuto modo di completare la maturità per un nuovo show televisivo. Ebbene, si tratta proprio de La Scimmia, nuovo programma che la Taodue di Pietro Valsecchi sta mettendo in piedi per la prossima stagione televisiva di Italia 1.

Il concept è semplice: offrire una seconda possibilità a ragazzi dai 18 ai 24 anni che non hanno avuto modo di portare a termine la maturità scientifica. Il limite d’età è dettato da ragioni televisive (sapete che per i minori servono in alcuni casi autorizzazioni particolari), mentre quello scolastico del liceo scientifico risponde alla necessità di creare una classe omogenea. Con La Scimmia, infatti, verranno selezionati 10/12 ragazzi che non solo studieranno per portare a termine il percorso interrotto ma vivranno anche nello stesso luogo nel quale studiano, senza tuttavia essere reclusi come accade in altri reality.

Si studieranno le tradizionali materie previste per il liceo scientifico ma la giornata del sabato verrà dedicata a discipline speciali (per esempio potranno studiare come diventare dj piuttosto che affinare le proprie tecniche per diventare degli esperti della rete) affidate ad alcuni docenti famosi.

Nelle intenzioni della produzione ci sarebbe la voglia di realizzare un daytime per seguire i ragazzi nella loro quotidianità e uno speciale del sabato dove, complici i docenti famosi, si potrà mettere in scena un confronto sui momenti della vita scolastica vissuta dai partecipanti nel corso della settimana. Non solo. Nella seconda parte dell’anno scolastico, infatti, il programma potrebbe approdare in prima serata con 10/12 puntate affinchè si assegnino dei punteggi agli studenti (una sorta di scrutinio, insomma) per determinare il vincitore (o i vincitori qualora si decidesse di far vincere più di un ragazzo) del programma.

Il premio è semplice: offrire la possibilità di studiare presso una famosa università straniera.

Lascia un commento

65 commenti su "BOOM! ECCO LA SCIMMIA, IL NUOVO SHOW DI TAODUE PER ITALIA 1"

  1. Vedi Pippo, cosa mi da fastidio che tu sei prevenuto nei confronti di Italia1, adesso puoi avere ragione sul fatto che certi programmi non siano stati piacevoli e/o rappresentativi del mondo dei giovani... paradossalmente non trovo un programma veramente rappresentativo del mondo dei giovani, perchè passiamo dagli eccessi di Fratello Maggiore agli eccessi di Ti Lascio una Canzone. Io penso che certi programmi non facciano comunque del male, vanno visti per quello che sono dei programmi televisivi con le loro opportunità e i loro limiti. Io ancora non ho capito che Televisione vuole Pippo qual è il suo palinsesto ideale. E anche quando venissi a saperlo se tu ha un'avversione contro ciò che ci propone Mediaset non sei obbligato nè a guardare i programmi che ci danno nè tanto meno obbligato a venire qua a criticare programmi che ancora devono nascere.

  2. Non credo lo mettono dopo le 16, perchè l'orario più indicato per i giovani il sabato è proprio dalle 14 alle 16, dopo escono e il programma finisce fuori target. Secondo me quello che ho detto non è una baggianata (anche se spero di no), anche perchè Amici di domenica andò bene.

  3. Phaeton, io spero proprio di no... perchè di domenica c'è la Serie A e lo speciale di Amici non voglio perdermelo :(

  4. Amici finisce alle 16. Può anche andare subito dopo su Italia1

  5. Vincenzo: potrebbe essere proprio come hai detto tu... speriamo!!!

  6. pig, phaeton. Ve lo dico sinceramente Nutro negli ultimi anni molti dubbi sui programmi sociologici che vanno in onda su Italia1 che indagano e scrutano il mondo dei giovani. I miei dubbi derivano dal fatto che dall'epoca di Lucignolo, passando per Uman, Tamarreide (docufiction sul mondo dei giovani di provincia truzzi), Mammoni ( indagine sui trentenni legati alla gonnella di mammà) per finire a Fratello maggiore ( indagine sugli adolescenti difficili) hanno proposto delle robe stereotipate, poco attinenti con la realtà, finte e tendenti al trash. Spero che questo programma si discosti da questo filone narrativo ( l'unica garanzia è la TaoDue che in genere non fa prodotti scadenti)

  7. Comunque quello che ha detto pig nel commento #8 è assolutamente interessante. Amici ha lo speciale al sabato, e questo nuovo programma dovrebbe avere anch'esso la fascia nello stesso giorno, e per forza devono farlo a quell'ora. Non è che lo speciale di Amici torna di domenica? Perchè Canale5 ha una domenica da rifondare...

  8. Dipende poi da quanto lo renderanno verosimile. Il problema è che tutti noi siamo portati a diffidare a priori da tutto ciò che la tv ci propone, però per poi stranamente guardarlo sempre. Detto questo dovrebbero prendere una 20ina di persone e come in ogni classe ci sarà il secchione, ci sarà quello scarso.

  9. Non ho detto "non ci devono essere casi umani" perchè di casi umani ce ne sono a bizzeffe e il programma deve fare giocoforza su quello. Non vorrei che prendessero figli di mafiosi/camorristi e lasciassero fuori alcuni che veramente meriterebbero di entrare solo per fare il caso umano su quell'argomento.

  10. Non ti leggo con pregiudizio, è che ogni volta che ti leggo accumulo e poi alla fine scoppio. Io ho letto molto bene quello che hai detto, attualmente quello che si sa è che il programma cercherà di rendere televisiva la scuola. Credo che tra il trash e la noia assoluta ci siano delle sfumature di mezzo.