Ora in tendenza

BOOM! AL VAGLIO IL NUOVO MATTINO DI RAI 1: VERDETTO FINALE CANCELLATO, UNO MATTINA SI ALLUNGA E INGLOBA OCCHIO ALLA SPESA

di Marco Bosatra

26/05/2011 - 12:37

BOOM! AL VAGLIO IL NUOVO MATTINO DI RAI 1: VERDETTO FINALE CANCELLATO, UNO MATTINA SI ALLUNGA E INGLOBA OCCHIO ALLA SPESA
Boom

Veronica Maya

E ora chi avrà il piacere di comunicare a Rita Dalla Chiesa che la sua rivale ha le puntate contate? La notizia è di quelle che farà gongolare a lungo la conduttrice di Forum che non ha mai accolto di buon grado il “clone” del suo storico tribunale condotto da Veronica Maya. Quest’ultima d’altra parte ha fatto del suo 30% di share una bandiera, sfoggiandolo più volte come un trofeo contro le percentuali dell’avversaria. Peccato che ultimamente per Verdetto Finale il 30% dei tempi d’oro sia diventato un miraggio (pur continuando a segnare ottimi ascolti) e a viale Mazzini, dopo il tramonto di Masi, devono iniziare a far quadrare i conti.

DM è al corrente di un progetto per la rete ammiraglia della tv di Stato che potrebbe prendere corpo nella prossima stagione: potremmo tenerlo nel cassetto per due settimane e aspettare che ve lo dica qualcun altro, e invece ve lo diciamo subito, in anteprima. Il progetto in via di definizione vorrebbe per l’autunno uno stravolgimento della mattinata della prima rete Rai con il preciso obiettivo di alleggerire i costi di produzione. Così a partire dalla prossima stagione il palinsesto di Rai 1 potrebbe vedere Uno Mattina prendere la linea nel consueto orario per iniziare una maratona di oltre 5 ore, fino a mezzogiorno quando la palla passerà al consueto appuntamento con La prova del cuoco di Antonella Clerici.

Il progetto non tocca solo Verdetto Finale, ma anche Occhio alla spesa. Gli esiti però sarebbero diversi: il programma condotto da Alessandro Di Pietro verrebbe infatti inglobato all’interno di Uno Mattina mentre nel caso di Verdetto Finale si tratterebbe di una vera e propria cancellazione.

E dire che solo due anni fa le cause di Veronica Maya sembravano destinate ad un imperituro successo. La rete comunque non ha ancora pronunciato il suo verdetto finale, ma se il progetto venisse confermato, la Maya deciderà di fare ricorso? E se cancellazione sarà, gioverà in qualche modo agli ascolti di Forum?

Lascia un commento

43 commenti su "BOOM! AL VAGLIO IL NUOVO MATTINO DI RAI 1: VERDETTO FINALE CANCELLATO, UNO MATTINA SI ALLUNGA E INGLOBA OCCHIO ALLA SPESA"

  1. Ma come si fa a toglierlo? :D E come si fa a dire " il 30% è un miraggio" quando ancora fa tra il 25 e il 27? Mi piacerebbe leggere lo stesso cinismo, dico sul serio, per tutte le trasmissioni e non quando si parla di personaggi "deboli"

  2. Ripensandoci, prima toccano il fondo e prima azzereranno questa direzione 'non brillante' di Rai1 e si potrà ricominciare da capo, quindi fate pure e cancellate Verdetto Finale!

  3. E' un programma particolarmente brutto, con quell'avocatessa ridicola che si sente Perry Mason.

  4. Opinione personale: questi stanno fuori di testa! Verdetto finale sarà calato, ma rimane ampiamente sopra l'obiettivo di rete. Toglierlo vuol dire darsi al tafazzismo. Io toglierei, piuttosto, Occhio alla spesa, per sostituirlo con una striscia quotidiana di Linea Verde, che pure sta andando molto bene.

  5. marcello walker dice:

    Ottima scelta, Verdetto finale non si può vedere.

  6. Ma sono pazzi? Invece di cancellare Occhio alla Spesa che va male, tolgono Verdetto Finale? La Panicucci avrà già stappato lo champagne..

  7. Si ma era in prova alle 14 e non era andato così male...cioè sempre meglio di Costanzo a quell'ora!!! Con un pò + di rodaggio (1anno) se la mangerebbe alla Dalla Chiesa!!!

  8. ha detto bene Vincenzoo. Non si tratta di un problema di ascolti, ma di una strategia per contenere i costi.

  9. @shameboy: non così male, due anni fa alle 14.10 era attorno al 13% di share. Considerando gli ascolti di Costanzo e della Perego, 4 punti percentuali in più....

  10. I costi si possono contenere sostituendo gli attuali presentatori molto costosi come la Clerici ed altri. In questo modo si ottengono due risultati:il lancio di nuovi talenti ed il contenimento della spesa nonché il mantenimento degli attuali programmi.