Ora in tendenza

BOOM! AL VAGLIO IL NUOVO MATTINO DI RAI 1: VERDETTO FINALE CANCELLATO, UNO MATTINA SI ALLUNGA E INGLOBA OCCHIO ALLA SPESA

di Marco Bosatra

26/05/2011 - 12:37

BOOM! AL VAGLIO IL NUOVO MATTINO DI RAI 1: VERDETTO FINALE CANCELLATO, UNO MATTINA SI ALLUNGA E INGLOBA OCCHIO ALLA SPESA
Boom

Veronica Maya

E ora chi avrà il piacere di comunicare a Rita Dalla Chiesa che la sua rivale ha le puntate contate? La notizia è di quelle che farà gongolare a lungo la conduttrice di Forum che non ha mai accolto di buon grado il “clone” del suo storico tribunale condotto da Veronica Maya. Quest’ultima d’altra parte ha fatto del suo 30% di share una bandiera, sfoggiandolo più volte come un trofeo contro le percentuali dell’avversaria. Peccato che ultimamente per Verdetto Finale il 30% dei tempi d’oro sia diventato un miraggio (pur continuando a segnare ottimi ascolti) e a viale Mazzini, dopo il tramonto di Masi, devono iniziare a far quadrare i conti.

DM è al corrente di un progetto per la rete ammiraglia della tv di Stato che potrebbe prendere corpo nella prossima stagione: potremmo tenerlo nel cassetto per due settimane e aspettare che ve lo dica qualcun altro, e invece ve lo diciamo subito, in anteprima. Il progetto in via di definizione vorrebbe per l’autunno uno stravolgimento della mattinata della prima rete Rai con il preciso obiettivo di alleggerire i costi di produzione. Così a partire dalla prossima stagione il palinsesto di Rai 1 potrebbe vedere Uno Mattina prendere la linea nel consueto orario per iniziare una maratona di oltre 5 ore, fino a mezzogiorno quando la palla passerà al consueto appuntamento con La prova del cuoco di Antonella Clerici.

Il progetto non tocca solo Verdetto Finale, ma anche Occhio alla spesa. Gli esiti però sarebbero diversi: il programma condotto da Alessandro Di Pietro verrebbe infatti inglobato all’interno di Uno Mattina mentre nel caso di Verdetto Finale si tratterebbe di una vera e propria cancellazione.

E dire che solo due anni fa le cause di Veronica Maya sembravano destinate ad un imperituro successo. La rete comunque non ha ancora pronunciato il suo verdetto finale, ma se il progetto venisse confermato, la Maya deciderà di fare ricorso? E se cancellazione sarà, gioverà in qualche modo agli ascolti di Forum?

Lascia un commento

43 commenti su "BOOM! AL VAGLIO IL NUOVO MATTINO DI RAI 1: VERDETTO FINALE CANCELLATO, UNO MATTINA SI ALLUNGA E INGLOBA OCCHIO ALLA SPESA"

  1. @franco 2 ma guarda che consiglio disinteressato ora vuoi pure la striscia quotidiana di linea verde eh va bene ci stiamo tutti a seguire una linea quotidiana di linea verde con il sempre magico ossini( alla isoardi consiglio un anno sabbatico in cui vivere al massimo l'amore e seguire un corso di dizione)

  2. Allora io penso che siccome alla Maya scade il contratto e il suo protettore DeL Noce non ha più voce in capitolo lsu Rai 1 la tolgono di mezzo e basta che faccia ascolti o no non interessa è il personaggio che è stato imposto e adesso va eliminato. Magari faranno un programma similare con altre persone imposte dalla nuova dirigenza e via, tanto da anni non fanno che clonare le stesse trasmissioni!

  3. ahahhahahahahaha ma è 1 scherzo????? ok che verdetto finale non fa più il 33-35 che faceva fino ad 1 anno fa e che sia letteralmente crollato perdendo un 7 punti di share, ma fa cmq buonissimi ascolti essendo sempre il programma Rai più visto quasi sempre della mattina in share e cosa fanno lo eliminano per allungare a 5 ore 1 mattina che generalmente fa anche meno di verdetto finale inglobando occhio alla spesa che fa nettamente meno rispetto a verdetto finale??????? scelte incomprensibili, rischieranno così di avere un netto calo alla mattina!

  4. Spero davvero che la cancellazione sia il Verdetto Finale per la Maya e la sua trasmissione, brutta ma brutta, con finti litiganti odiosi, e soprattutto con la conduttrice spocchiosa, costruita, altezzosa, che se la tira non si sa per quale motivo.... Quoto in toto la chiusura...

  5. capisco il problema dei costi, ma se vuoi tagliare, tagli quello che ti rende meno... onestamente tra tutti i programmi del daytime di raiuno, verdetto finale era l'ultimo programma da considerare... semplicemente lo si potrebbe sfruttare di più, allungandolo, togliere piuttosto occhio alla spesa (evitando di inglobarlo all'interno di uno mattina), togliere la perego al pomeriggio, piazzandoci repliche di fiction tanto sicuramente avrebbero più o meno lo stesso risultato... anche se a tal proposito dovrebbe essere raidue a farsi da parte, ma da quello che si dice in giro inasprirà la concorrenza interna, mettendo programmi target raiuno. quindi tanto vale togliere la perego, visto che raiuno ha problemi di soldi. al mattino potrebbero fare: unomattina fino alle 10:30, verdetto finale fino alle 12 e poi la clerici. pomeriggio fiction in replica e poi alle 16 vita in diretta.

  6. Forum va in onda da anni, con ottimi ascolti e un cast artistico e giuridico di tutto rispetto... Squadra che vince non si cambia!!! Verdetto finale non si può vedere!!!

  7. Ma tolgono Verdetto Finale che alza gli ascolti rispetto ad 1Mattina?? Cioè si rendono conto che qualche tempo fa 1Mattina fino alle 11 veniva battuto dalla D'Urso e corsero ai ripari con la Maya??? Ma in Rai sono assurdiiiiiii!!!

  8. Una cosa assurda cancellare Verdetto Finale spero che cambino idea. Sinceramente cancellerei Occhi alla spesa che fa ascolti mediocri ed è molto simile alla Prova del cuoco! fare Uno Mattina per 5 ore è eccessivo, quindi io dico forza Veronica e forza Verdetto Finale che fa ottimi ascolti.!!!

  9. direi un fulgido esempio su cm abbattere i costi e investire meglio i ns. soldi...

  10. Non credo che cancelleranno La Maya. Piuttosto io cancellerei Di Pietro, perfettamente inutile o lo ingloberei in Uno Mattina sul finale Comunque in Rai il problema è il bilancio ed i pochi soldi ( hanno bisogno di tagliare ) Ecco perchè chiudono molti programmi a fine Maggio: nun ce so soldi ed il buco aggravato dalla gestione Masi è enorme. Certo, poi uno dovrebbe chiedersi se i soldi che hanno li investono bene per conduttori e programmi ( canterini) a ripetizione. La Rai però ,grazie a Del Noce, vive un buon periodo per quanto riguarda le Fiction