Ora in tendenza

BOOM! AL VAGLIO IL NUOVO MATTINO DI RAI 1: VERDETTO FINALE CANCELLATO, UNO MATTINA SI ALLUNGA E INGLOBA OCCHIO ALLA SPESA

di Marco Bosatra

26/05/2011 - 12:37

BOOM! AL VAGLIO IL NUOVO MATTINO DI RAI 1: VERDETTO FINALE CANCELLATO, UNO MATTINA SI ALLUNGA E INGLOBA OCCHIO ALLA SPESA
Boom

Veronica Maya

E ora chi avrà il piacere di comunicare a Rita Dalla Chiesa che la sua rivale ha le puntate contate? La notizia è di quelle che farà gongolare a lungo la conduttrice di Forum che non ha mai accolto di buon grado il “clone” del suo storico tribunale condotto da Veronica Maya. Quest’ultima d’altra parte ha fatto del suo 30% di share una bandiera, sfoggiandolo più volte come un trofeo contro le percentuali dell’avversaria. Peccato che ultimamente per Verdetto Finale il 30% dei tempi d’oro sia diventato un miraggio (pur continuando a segnare ottimi ascolti) e a viale Mazzini, dopo il tramonto di Masi, devono iniziare a far quadrare i conti.

DM è al corrente di un progetto per la rete ammiraglia della tv di Stato che potrebbe prendere corpo nella prossima stagione: potremmo tenerlo nel cassetto per due settimane e aspettare che ve lo dica qualcun altro, e invece ve lo diciamo subito, in anteprima. Il progetto in via di definizione vorrebbe per l’autunno uno stravolgimento della mattinata della prima rete Rai con il preciso obiettivo di alleggerire i costi di produzione. Così a partire dalla prossima stagione il palinsesto di Rai 1 potrebbe vedere Uno Mattina prendere la linea nel consueto orario per iniziare una maratona di oltre 5 ore, fino a mezzogiorno quando la palla passerà al consueto appuntamento con La prova del cuoco di Antonella Clerici.

Il progetto non tocca solo Verdetto Finale, ma anche Occhio alla spesa. Gli esiti però sarebbero diversi: il programma condotto da Alessandro Di Pietro verrebbe infatti inglobato all’interno di Uno Mattina mentre nel caso di Verdetto Finale si tratterebbe di una vera e propria cancellazione.

E dire che solo due anni fa le cause di Veronica Maya sembravano destinate ad un imperituro successo. La rete comunque non ha ancora pronunciato il suo verdetto finale, ma se il progetto venisse confermato, la Maya deciderà di fare ricorso? E se cancellazione sarà, gioverà in qualche modo agli ascolti di Forum?

Lascia un commento

43 commenti su "BOOM! AL VAGLIO IL NUOVO MATTINO DI RAI 1: VERDETTO FINALE CANCELLATO, UNO MATTINA SI ALLUNGA E INGLOBA OCCHIO ALLA SPESA"

  1. mi sa che dm ha preso una bella cantonata,perche oggi la mia adorata veronica,ha dato appuntamento a noi per il prossimo anno...............

  2. ma perchè...toglierlo, cmq se devono allungar euno mattina che lo rendano diverso, dal consueto rito moscio che c'è tutte le mattine,secondo em è un errore togliere verdetto finale.

  3. edmond Non mi sembra un ennesimo tassello per favorire Canale5...visto che Mattino5 le prende di santa ragione da Unomattina...

  4. Piuttosto toglierei Occhio alla spesa che fa il 19% non Verdetto finale che anche quest'anno in molte occasioni ha toccato il 25-26% Farei così: 06:40 Unomattina 10:30 Verdetto Finale 11.35 Tg1 11:45 La prova del Cuoco-anteprima 12:00 La prova del Cuoco

  5. si ma occhio alla spesa (ke io trovo un programma bruttino condotto da un presentatore odioso) è uno dei pokissimi programmi ke nel suo piccolo fa la sua parte nel giustificare il pagamento del canone, è uno degl'ultimi programmi di servizio ke ancora resistono nella tv di stato. quindi non credo sia giusto eliminarlo.

  6. Ma questi sono veramente autolesionisti! Fanno tutto il contrario, eliminano programmi che portano ottimi ascolti e tengono Di Pietro? Vorrei bussare alla testa di certa gente e chiedere:" C'E' NESSUNO??"

  7. Non capisco il motivo per il quale chiudere un programma che va bene! Per allungare UnoMattina poi... ma il problema quale era la produzione esterna?? A questo punto spero non facciano 5 ore di Uno Mattina con Daniele e Cucuzza... spero che cambino qualcosa... e magari introducono un'altra produzione interna vicina a Uno Mattina!

  8. lucio voreno dice:

    più che una maratona se il progetto andasse in porto assisteremmo a una marcia da 50 km, con acido lattico connesso. A parte gli scherzi mi sembra una follia, già qualche anno fa uno mattina allungato fino alle 10,50 nell'ultima ora perdeva di brutto con mattino5

  9. boop era una constatazione, tant'è che è specificato che pur non facendo il 30%, gli ascolti sono comunque ottimi. Allo stesso modo ho trattato gli ascolti di Chiambretti, Vespa e Vinci quando mi sono occupato della seconda serata. :)

  10. @ veronica: parole sante le tue!