Ora in tendenza
Milly Carlucci informata in diretta tv della morte di Bibi Ballandi: «Non avrei mai voluto ricevere così la notizia»
di Fabio Fabbretti
15/02/2018 - 11:36

Per Milly Carlucci doveva essere il Ballando Day, il giorno in cui annunciava nelle varie trasmissioni di Rai 1 i nuovi concorrenti di Ballando con le Stelle, e invece si è trasformato in una della giornate più tristi per lei. La morte di Bibi Ballandi, amico e produttore dello show ballerino del sabato sera, l’ha sconvolta, a cominciare dal modo in cui ne è venuta a conoscenza. Ospite di UnoMattina, il triste annuncio le è stato fatto in diretta tv.
Milly era ospite nel programma mattutino di Rai 1 per annunciare i nomi dei vip che formano il cast di Ballando con le Stelle 2018, quando viene informata della scomparsa di Bibi Ballandi dai conduttori Benedetta Rinaldi e Franco Di Mare, colti da un’inspiegabile frenesia:
“Milly dobbiamo dare una notizia che credo ti coinvolga. Sto cercando un modo delicato di dirtelo. E’ morto all’età di 71 anni il produttore televisivo Bibi Ballandi, che conosci bene. Forse non è il momento per chiederti un commento”, ha detto la Rinaldi. “Non potevamo non dare la notizia, Milly. Scusaci se l’abbiamo detta in questa maniera“, ha aggiunto Di Mare.
La conduttrice, che sapeva della malattia che Bibi Ballandi stava combattendo, è rimasta di sasso, sconvolta, e ha abbassato lo sguardo senza più rivolgerlo alla telecamera. Il tutto nei venti secondi scarsi che hanno preceduto il lancio di un servizio. Com’è possibile che la Rinaldi e Di Mare non abbiano pensato di informare prima Milly dell’accaduto – magari proprio durante la messa in onda del servizio – e poi dare la notizia al pubblico in diretta tv?
Per onorare il ricordo di Bibi Ballandi, Milly Carlucci ha speso con fatica due parole a Storie Italiane (il programma in onda subito dopo UnoMattina), spiegando che mai avrebbe voluto ricevere l’annuncio della sua morte in questa maniera:
“Non avrei mai voluto ricevere così la notizia“, ha ammesso ad Eleonora Daniele.
E ha perfettamente ragione. Un fatto grave che dimostra ancora una volta quanto sa essere spietato il mezzo televisivo se usato, come in questo caso, senza un minimo di tatto e rispetto. Qualche ora dopo anche Benedetta Rinaldi, resasi conto della mancanza di tatto, e probabilmente per placare le polemiche divampate, ha espresso su Twitter il suo dispiacere per l’accaduto.
#millycarlucci. La notizia della scomparsa del caro Bibi Ballandi ci è arrivata in studio in tempo reale. Noi di Unomattina siamo davvero dispiaciuti per le modalità con cui ti abbiamo informato in diretta di questo tragico evento.
— Benedetta Rinaldi (@benerinaldi) 15 febbraio 2018
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pongo&Peggy dice:
Marco non volevo giustificare o sminuire l'accaduto, ma paragonarlo all'annuncio in diretta alla madre di Sarah Scazzi mi pare fuori luogo. La mia impressione è che l'accaduto sia stato frutto di confusione, superficialità, fretta di dare la notizia, piuttosto che di una volontà espressa di fare sciacallaggio, che non mi sembra davvero nello spirito della trasmissione.
Luca dice:
Bravo Marco
MARCO dice:
Pongo, ci sono alcune cose che non devono oltrepassare il limite della decenza ma soprattutto del rispetto del dolore. Cio' che è stato sbagliato, al di la dell'annuncio in diretta alla Sig.ra Carlucci, in quel modo insensibile e prettamente giornalistico, è stato il modo in cui si è indugiato con le telecamere sul volto palesemente scosso della povera Milly, in modo ripetitivo e solo allo scopo di aumentare l'interesse del telespettatore. Le scuse quindi vanno bene fino ad un certo punto perché ripeto, si è sbagliato proprio il modo, uno sciacallaggio televisivo puro,che da una trasmissione come uno mattina non si puo' tollerare, condotto oltre tutto da giornalisti iscritti all'albo.
Pongo&Peggy dice:
Stamattina ho sentito le parole di scuse di Benedetta Rinaldi a proposito dell'episodio di ieri, più di questo anche lei non so proprio cosa possa fare. Ascoltandola mi sono venute in mente due cose. La prima è che sia ieri che oggi la faccia ce l'ha messa solo lei a nome di tutta la trasmissione, e non dico gli autori, ma almeno Franco Di Mare la poteva sostenere un pochino di più, e il suo rimanere in completo silenzio sia ieri che oggi non mi è piaciuto. Dopotutto è stato un caso che tra i due sia toccato alla Rinaldi leggere la notizia, e lui non mi pareva essersi dissociato. La seconda cosa è che ieri abbiamo reagito tutti a caldo, io per prima, colpiti non tanto dall'episodio in sè ma dalla reazione molto forte, e per certi versi inaspettata, di Milly Carlucci, che ha shockato un pò tutti e che ha creato un moto di solidarietà nei suoi confronti. Da qui a confrontare l'episodio con quello di Sarah Scazzi ce ne corre, e anche tutto questo tirare in ballo la D'Urso .... mah, mi sembra c'entri proprio come il cavolo a merenda. Non si trattava di un parente di Milly, men che meno (per fortuna!) di sua figlia, si trattava di un compagno di lavoro per lei come per moltissimi altri in Rai, e forse si pensava di approfittare della sua presenza per ricordarlo. Oltre a questo, la scomparsa di Ballandi è avvenuta a seguito di una lunga e grave malattia, e se Milly gli era così vicina la notizia non sarà potuta arrivare del tutto inaspettata. Insomma, era obiettivamente difficile immaginare una reazione così forte. Con questo non voglio giustificare l'accaduto, però bisognerebbe anche sforzarsi di dare il giusto peso e la giusta dimensione alle cose. Anche questo dovremmo imparare - credo - da questo episodio.
silvia dice:
quante sceneggiate!!!!!
Gianni dice:
I conduttori con un carattere sono pochi. Tutti gli altri sono marionette attaccate a un gobbo. Impietriscono se il gobbo cade a terra. Non sanno improvvisare ne gestire imprevisti. Sono solo belle facce in trance. Sul gobbo c'era scritto di dirlo e loro l'hanno fatto a cervello spento. Si sono accorti del disastro e sono usciti dal loro torpore per un istante. Ora daranno la colpa a chi ha scritto testi e scaletta...senza assumersi responsabilità. PS La D'Urso non è diversa. Non fatene una guerra tra gentucola.
soralella dice:
Ormai c'è poco da rimediare, come dice Travis c'è solo da scusarsi e non ripetere l'errore in futuro. E' stata un episodio molto spiacevole ma adesso parlare addirittura di cacciare i conduttori mi pare esagerato. Probabilmente non avevano valutato quanto fosse forte il legame della Carlucci con Bellandi, e non prevedevano una reazione così da parte di una donna come lei che appare sempre una roccia indistruttibile. Proprio per questo mi è dispiaciuto molto vederla così provata e indifesa, ma i conduttori potendo si sarebbero sotterrati, secondo me.
kalinda dice:
Bruttissima pagina di televisione la Rai deve rimediare assolutamente.
Texas83 dice:
Ero davanti alla tv e sono rimasto impietrito nel vedere lo shock della Carlucci, i conduttori devono esser cacciati all’istante!!!!! Lo fecero per la Perego ora voglio proprio vedere se verranno presi provvedimenti da questo duo, una pagina VERGOGNOSA DI TELEVISIONE CHE SULLA RAI NON PUÒ ESSER GIUSTIFICATA!!!! Dessero le scuse anche a tutti gli italiani che hanno assistito a questa scena che spezza il cuore! VERGOGNA!!