Ora in tendenza

Milly Carlucci informata in diretta tv della morte di Bibi Ballandi: «Non avrei mai voluto ricevere così la notizia»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

15/02/2018 - 11:36

Milly Carlucci informata in diretta tv della morte di Bibi Ballandi: «Non avrei mai voluto ricevere così la notizia»

Milly Carlucci a UnoMattina
Milly Carlucci a UnoMattina

Per Milly Carlucci doveva essere il Ballando Day, il giorno in cui annunciava nelle varie trasmissioni di Rai 1 i nuovi concorrenti di Ballando con le Stelle, e invece si è trasformato in una della giornate più tristi per lei. La morte di Bibi Ballandi, amico e produttore dello show ballerino del sabato sera, l’ha sconvolta, a cominciare dal modo in cui ne è venuta a conoscenza. Ospite di UnoMattina, il triste annuncio le è stato fatto in diretta tv.

Milly era ospite nel programma mattutino di Rai 1 per annunciare i nomi dei vip che formano il cast di Ballando con le Stelle 2018, quando viene informata della scomparsa di Bibi Ballandi dai conduttori Benedetta Rinaldi e Franco Di Mare, colti da un’inspiegabile frenesia:

Milly dobbiamo dare una notizia che credo ti coinvolga. Sto cercando un modo delicato di dirtelo. E’ morto all’età di 71 anni il produttore televisivo Bibi Ballandi, che conosci bene. Forse non è il momento per chiederti un commento”, ha detto la Rinaldi. “Non potevamo non dare la notizia, Milly. Scusaci se l’abbiamo detta in questa maniera, ha aggiunto Di Mare.

La conduttrice, che sapeva della malattia che Bibi Ballandi stava combattendo, è rimasta di sasso, sconvolta, e ha abbassato lo sguardo senza più rivolgerlo alla telecamera. Il tutto nei venti secondi scarsi che hanno preceduto il lancio di un servizio. Com’è possibile che la Rinaldi e Di Mare non abbiano pensato di informare prima Milly dell’accaduto – magari proprio durante la messa in onda del servizio – e poi dare la notizia al pubblico in diretta tv?

Per onorare il ricordo di Bibi Ballandi, Milly Carlucci ha speso con fatica due parole a Storie Italiane (il programma in onda subito dopo UnoMattina), spiegando che mai avrebbe voluto ricevere l’annuncio della sua morte in questa maniera:

Non avrei mai voluto ricevere così la notizia, ha ammesso ad Eleonora Daniele.

E ha perfettamente ragione. Un fatto grave che dimostra ancora una volta quanto sa essere spietato il mezzo televisivo se usato, come in questo caso, senza un minimo di tatto e rispetto. Qualche ora dopo anche Benedetta Rinaldi, resasi conto della mancanza di tatto, e probabilmente per placare le polemiche divampate, ha espresso su Twitter il suo dispiacere per l’accaduto.

#millycarlucci. La notizia della scomparsa del caro Bibi Ballandi ci è arrivata in studio in tempo reale. Noi di Unomattina siamo davvero dispiaciuti per le modalità con cui ti abbiamo informato in diretta di questo tragico evento.

— Benedetta Rinaldi (@benerinaldi) 15 febbraio 2018

Lascia un commento

19 commenti su "Milly Carlucci informata in diretta tv della morte di Bibi Ballandi: «Non avrei mai voluto ricevere così la notizia»"

  1. @Pongo&Peggy esatto, secondo me la Rinaldi ma soprattutto DiMare sono costernati e, secondo me, non avevano nemmeno idea dell'attaccamento di Milly a Ballandi. Infatti, dopo aver visto come l'ha presa Milly si sono scusati subito. Ma lo ripeto: è stato un errore di cui scusarsi e da non ripetere.

  2. Travis, si hai ragione, l'errore è stato in primis degli autori, non c'era nessun motivo di passare la notizia ai conduttori e fargliela leggere di corsa come stesse arrivando il terremoto. Capisco che in diretta non sia facile gestire certe situazioni e non c'è dubbio che loro due per primi fossero in gran difficoltà, lo si vedeva, ma insomma non è stato un bel vedere. Naturalmente anche io mi voglio augurare che gli autori non lo abbiano fatto per "sfruttare" la presenza in studio della Carlucci, ma che si sia trattato solo di una brutta gaffe dettata dal troppo zelo. Che serva da lezione per il futuro.

  3. E poi sarebbe la D'Urso la mela marcia della televisione...chi è senza peccato scagli la prima pietra!

  4. Davvero un brutto momento di tv da non ripetersi mai più.

  5. sembrava la scena di quel film con Checco Zalone dove mortifica il bambino autistico e lui abbassa lo sguardo di colpo. solo che stavolta non si ride.

  6. Indelicatezza da parte sia dei conduttori che degli autori che hanno passato la notizia da sbandierare come se fosse un ultim'ora. Che bisogno c'era di dare la notizia al pubblico? Chi lo conosceva se non gli addetti ai lavori? Per me è stato un errore di Di Mare e Rinaldi ma non si devono demonizzare i due conduttori, anche loro molto imbarazzati. Hanno sbagliato. E non tiriamo in ballo lo share e la D'Urso che quello è un altro discorso. Non voglio credere che è stato detto per attirare pubblico e le lacrime della Carlucci.

  7. Inspiegabile frenesia è proprio l'espressione giusta. Ma che bisogno c'era di dare la notizia in quel modo e con tutta quella fretta, stava forse per scoppiare la terza guerra mondiale? Ormai l'ansia dello scoop e della notizia ad effetto è tale da seppellire tutto il resto, meraviglia però che un tale scivolone venga da due professionisti come Benedetta Rinaldi e Franco Di Mare. Una mancanza di sensibilità imperdonabile.

  8. Ma dai ridicoli, ora erano costretti a dare questa notizia, altrimenti cosa succedeva? Chiudevano? E soprattutto non hanno avuto un momento per avvisare quella poveretta durante una pubblicità

  9. Si vede che in Rai sono abitutati così...Vergogna! http://video.sky.it/news/cronaca/la_madre_di_sarah_scazzi_viene_a_sapere_in_diretta_della_morte/v72168.vid se questa cosa l'avesse fatta barbara D'Urso...Apriti cielo! non ci voglio nemmeno pensare.