Ora in tendenza
BEAUTIFUL, DAL 36 AL 19% DI SHARE: COLPA DI CANALE 5 O DELLE TRAME? INTANTO A CONSOLARE L’EROINA BROOKE C’E’ IL FIGLIO DI RIDGE…
di Mattia Buonocore
18/01/2011 - 16:37

Avete cominciato a vederlo per constatare fino a che punto le menti contorte degli sceneggiatori potessero spingersi, e alle fine avete finito per appassionarvi? Non vergognatevene, in tanti hanno ceduto alle peccaminose quanto improbabili vicende di Beautiful, tanto da rendere Ridge, Taylor, Stephanie e Brooke delle galline dalle uova d’oro per Canale 5. Un successo esplosivo ridimensionatosi, però, a poco poco negli anni. Se è vero, infatti, che le vicende dei Forrester sono entrate a pieno titolo nella storia del costume nostrano, al contempo i dati auditel registrano un progressivo e preoccupante segno negativo.
Che gli italiani si siano “ravveduti” e ne abbiano fin sopra i capelli dei tira e molla di Ridge e Brooke, delle resurrezioni di Taylor o dei bambini che crescono miracolosamente? Chissà! Fatto sta che se il 16 dicembre 2003 ben 5.980.000 spettatori, con 7.673.000 contatti, pari al 34,02% di share (36,27% t.c.), avevano seguito la soap, esattamente 7 anni dopo l’audience è calato di oltre il 50%. Il 16 dicembre 2010 gli spettatori erano appena 3.356.000 con 4.859.000 contatti, per uno share del 19,61% (19,38% t.c.). Un calo impressionante, iniziato nella stagione 2007-2008, e che quest’anno ha portato la soap ai limiti della media di rete (anch’essa abbassatasi nel corso degli anni) e che non ha eguali nella televisione generalista.
Non possiamo evitare di interrogarci, allora, sui fattori esogeni ed endogeni che hanno determinato il trend calante. Sul fronte concorrenza, questa è rimasta sostanzialmente immutata. Il Tg1, principale avversario, negli ultimi 7 anni è calato di circa 3 punti, mantendosi su buone medie attorno al 25%. Ha influito, invece, il bistrattamento della rete che ha poco promosso e farcito di spot e telepromozioni la soap. Come se non bastasse, nelle ultime stagioni si è proceduto a trasmettere episodi tagliati e rimontati per dare spazio ad inopportune pillole di Grande Fratello. Programmazione a parte, è molto probabile che il tedio per ‘vicende che si mordono la coda’ sia stata la causa principale di disaffezione. Uno stato di maturità della soap che, però, l’emittente avrebbe potuto/dovuto prevedere, agendo di conseguenza.
L’unica “speranza” per riportare Beautiful in auge sono nuove “avvincenti” storylines. Non a caso, dagli Stati Uniti rimbalzano succulente notizie. A Los Angeles ci sarà presto il ritorno di Amber, uno dei personaggi più riusciti dell’intera saga, ma soprattutto si instaurerà un legame pericoloso tra “l’ingenua” Brooke e Thomas, ovvero il figlio di Ridge, anima gemella della donna.
Basterà un nuovo “incesto” a riaccendere il pomeriggio d’amore di Canale 5?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.






matt dice:
E' sempre un successo visto i risultati delle concorrenti. Sarebbe bello vedere liti tra brooke e Stefanie, oppure il ritorno di brooke come socia di maggioranza e presidente della forrester, sarebbe stato bello vedrla al posto di taylor col 25% e litigare con stefanie..... davvero inutile Steffie.....
Spaggy dice:
C'è un altro aspetto che secondo me ha contribuito al calo impressionante degli ascolti della soap: senza "apparente" motivo, viene criptata su Sky (come "Centovetrine", poi replicata il mattino successivo da Mediaset Plus) e questo causa una certa disaffezione. Piuttosto che tornare all'analogico (qui dove vivo io il digitale terrestre è ancora un'utopia), preferisco vedere altro e goodbye Brooke ^_^
lucia dice:
Ah dimenticavo pure Distretto di Polizia faceva 8 milioni quest'anno ha chiuso a 3.500.000 i cali ci sono dappertutto
lucia dice:
@mattia anche domenica in 20 anni fa faceva 8 milioni ed ora ne fa 3, 90 minuto ne faceva 7 ed ora 3,5 quando va bene, quindi come vedi è tutto proporzionato alla varieta' di canali e scelte che si hanno. Poi bisogna vedere il contesto, la trama del momento, certo se si e' in presenza di una trama leggera ovvio che l'ascolto cala ma e' sempre stato cosi aggiungici poi il trattamento che mediaset sta riservando che direi non e' dei piu' gratificanti.
Alessio dice:
Da fan della soap dico che la distanza enorme con gli stati uniti è già un problema, la divisione degli episodi è un altro grave problema, quando gli episodi sono interi toccano anche i 4 milioni e 200mila e con l'arrivo degli scandali in America avvenuti quest'estate una risalità ci sarà! A me piacerebbe rivederlo anche in prima serata come un tempo magari su rete 4 cosi la distanza con gli Stati uniti calerebbe!